FOTO | Via Aiace: I lavori alle vasche drenanti

Spread the love

Sono in corso i lavori per la realizzazione di tre vasche di drenaggio e laminazione nell’area del quartiere di Partanna per porre fine agli allagamenti per l’insufficienza del sistema di smaltimento delle acque bianche.

Le acque piovane ruscellanti a causa dell’estesa impermeabilizzazione dei suoli, determinata dal disordinato sviluppo edilizio dell’area, verranno convogliate in vasche di sedimentazione per l’eliminazione degli inquinanti. Successivamente le acque a gravità giungeranno alle vasche di drenaggio raggiungendo la falda attraverso le rocce permeabili sottostanti che le filtreranno. Questa tipologia di interventi ecosostenibili per prevenire il rischio idraulico va sotto il nome di «sistemi di drenaggio urbano sostenibile» (in sigla, Suds), che hanno lo scopo di gestire le acque di pioggia per evitarne l’immissione nella fogna.
Pur per concentrazioni modeste, tali sistemi sono anche in grado di trattare le sostanze inquinanti presenti nell’acqua; in alcuni casi possono anche prevedere l’accumulo e il riuso delle acque di pioggia.

Ecco una galleria dei lavori in corso:

I lavori delle vasche di laminazione, dopo quelle di sedimentazione, programmati e finanziati dall’amministrazione comunale e realizzati dal personale del Coime, costituiscono un primo intervento di mitigazione da realizzare a breve termine per ridurre l’entità dei disagi dovuti agli allagamenti che si verificano nella borgata.

“La soluzione definitiva ai problemi idrici della zona nord di Palermo – sottolinea il vicesindaco Emilio Arcuri – è tuttavia legata agli interventi, tutti di competenza della Regione siciliana, in parte compresi tra le opere oggi commissariate in capo all’assessora Vania Contrafatto (ex depuratore Fondo Verde per 5,5 milioni di euro) e in parte al collettore di acque meteoriche Castelforte, un nuovo ferro di cavallo che lungo la via Castelforte e Catalani intercetterà tutte le acque bianche di monte, opera questa inserita nel patto per la Sicilia per oltre 6,6 milioni di euro”.

Post correlati

One Thought to “FOTO | Via Aiace: I lavori alle vasche drenanti”

  1. punteruolorosso

    e il pennello a mare di sferracavallo? verrà eliminato?

Lascia un commento