FOTO | Passante Ferroviario: tutto pronto per l’ultimo getto di calcestruzzo in Via Enzo Biagi (Ex Via Nuova)

Spread the love

I lavori del raddoppio del passante ferroviario di Palermo, lungo la tratta B ed in particolare nei pressi dell’ex passaggio a livello di Via Enzo Biagi (ex Via Nuova) sono ormai agli sgoccioli


Ricordiamo che con l’ordinanza n°1452 del 06/12/2016 veniva prorogata la chiusura della strada fino al 31/03/2017

Ringraziamo Giovanni75 e Mr Tonics per le immagini:

Dalle foto inserite in ordine cronologico possiamo notare come negli ultimi giorni siano state collocate le travi prefabbricate, successivamente si è completato l’armamento e si è realizzato la colata di calcestruzzo.

All’effettivo completamento manca l’ultimo tratto, quello dov’è presente il grosso tubo che regge i sottoservizi (probabilmente Enel) che con il loro percorso non perfettamente ortogonale all’incrocio hanno costretto i carpentieri Sis ad un lavoro certosino per realizzare un’opportuna collocazione diagonale.

Una volta completate quindi le armature, poggiati i cavi e ricoperto tutto con il cemento si potrà dunque completare la riapertura della strada.

Da qui in poi i lavori saranno tutti concentrati nella zona di Via Belgio per la realizzazione della fermata e ovviamente si dovrà scavare al di sotto di questi solettoni per completare il collegamento tra la fermata Francia e San Lorenzo.

Post correlati

5 Thoughts to “FOTO | Passante Ferroviario: tutto pronto per l’ultimo getto di calcestruzzo in Via Enzo Biagi (Ex Via Nuova)”

  1. alvarezlimao

    Ad aprire la linea a binario semplice il 12 giugno?

    1. peppe2994

      Impossibile. Forse Dicembre…..forse.

  2. peppe2994

    Ed intanto la TBM prende polvere.

    Probabilmente non per colpa della SIS visto che i conci arrivano con il contagocce, ma questo conoscendo RFI sono sicuro che causerà ulteriori slittamenti della riapertura.

  3. pipopipo

    una domanda .. ma tutta questo spazio recuperato al di sopra del solettone lungo tutta la linea avra’ una collocazione con un progetto a disposizione della comunita? e se si , si possono conoscere i dettagli?

    1. Fabio Nicolosi

      Era prevista la sistemazione superficiale di tutta l’area, al termine dei lavori, ma non abbiamo alcuna notizia in merito da parte ne della circoscrizione, ne del consiglio comunale ne tantomeno da RFI che ovviamente si tiene lontana da avanzare ipotesi in merito, visto che è competenza del comune

Lascia un commento