Al via il Piano di Riqualificazione Urbana delle Circoscrizioni per il 2017

Spread the love

L’Area del Verde e della Vivibilità Urbana del Comune di Palermo, unitamente a tutte le Aziende Partecipate ed al Settore Ville e Giardini, su direttiva del Sindaco Leoluca Orlando ha predisposto un “Piano di Riqualificazione Urbana Circoscrizioni e dei Quartieri – Progetto 2017”, i cui contenuti sono stati definiti nel corso di una riunione operativa svoltasi ieri pomeriggio.

Il Sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato che “grazie alla sinergia fra aziende e area del Verde, dopo tantissimi interventi già fatti, si avvia una nuova campagna di interventi mirati e massicci in tutta la città, un nuovo intervento che chiederà la collaborazione dei cittadini per restituire decoro e pulizia ai tanti spazi pubblici che sono il nostro bene comune e che sono il metro su cui misuriamo la vivibilità di Palermo”.

Il progetto prevede un intervento di riqualificazione su tutte le circoscrizioni della città di Palermo, nelle quali saranno effettuate molteplici interventi, con l’individuazione delle rispettive competenze.

La RAP si occuperà dello spazzamento, del posizionamento o della sostituzione di cassonetti e cestini, del ritiro di ingombranti e sfabbricidi, della manutenzione di guardrail, marciapiedi e strade.

Compito dell’AMAT sarà la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, mentre la AMG Energia si occuperà della manutenzione e del ripristino degli impianti di illuminazione stradale, l’AMAP della pulizia delle caditoie.

La RESET provvederà alle operazioni di diserbo, alla cura del verde (spartitraffico e villette) ed a piccole manutenzioni, l’Area Verde – in collaborazione con RESET – si occuperà di potature e piantumazioni.

Infine, sarà compito del COIME, intervenire per la manutenzione delle fontane presenti nelle aree di intervento.

E’ previsto, in totale, l’impiego di 188 addetti – suddivisi tra Reset (80), Rap (24), Amap (31), Amat (20), Amg (3), Area Verde (15), Polizia Municipale (8), Coime (7) – e 64 mezzi.

Gli interventi programmati partiranno in contemporanea, con le prime operazioni previste tra il 23 ed il 27 gennaio , nella II e nella VII Circoscrizione , per concludersi entro la prima decade di maggio con gli interventi nelle altre Circoscrizioni con il seguente calendario:

III – VI Circoscrizione (20 febbraio – 13 marzo); IV – V (20 marzo – 10 aprile); I e VIII (17 aprile – 1 maggio) .

Post correlati

9 Thoughts to “Al via il Piano di Riqualificazione Urbana delle Circoscrizioni per il 2017”

  1. peppe2994

    C’è da dire comunque che gli operai del comune li vedo molto più spesso da quando c’è Orlando.

    Non mi interessa entrare in nessun dibattito politico. E’solo quello che ho constatato.

    Poi non ci vedo nessuno scandalo. Il comune sta informando quel che si farà, e non è certo la prima volta. Periodicamente sul sito del comune pubblicano cronoprogrammi di interventi.
    Ogni giorno sentiamo n-mila informazioni inutili e ci lamentiamo perché comunicano quelle che servono?

    Avanti così.

    1. peppe2994

      Dove sto io sono venuti a tagliare le erbacce quattro volte in un anno, ma non hanno avvisato. Stavolta sì.

      Io noto una cadenza maggiore nell’effettuare molti interventi, tu no, ok.

      1. Orazio

        … e se non sparano a zero che piacere ci provano se no… hanno una sola missione, inutile ripeterla.

    2. ligeiro

      Ti sembra di vederli più spesso, perché fino a pochi mesi fa non vedevi nessuno, oggettivamente è sempre lo stesso teatrino preelettorale, io vedo sempre 8 persone per tagliare l’erba, uno lavora e gli altri guardano, e due settimane di lavoro per tagliare 50 mq di erba.

  2. Guarino1

    Quello che mi fa rabbia non è solo l’imbastimento di una campagna mediatica su interventi che dovrebbero essere quotidiani, ma il fatto che per interventi del genere vi siano tutte queste aziende municipalizzate interessate a gestire una piccola parte di una torta divisa in fette sottilissime e che a volte si sovrappongono: Reset, Rap, Amap, Amat, Amg, Area Verde, Polizia Municipale, Coime.
    Il prossimo sindaco dovrebbe cominciare la prossima legislatura partendo proprio dalla riorganizzazione delle municipalizzate, perché non è concepibile avere inutili doppioni e simili sprechi di denaro pubblico.

  3. friz

    La mia speranza è che non vengano pagati straordinari alle persone che partecipano a questi piani di riqualificazione ordinaria, tutto dovrebbe essere fatto all’interno dei normali turni di lavoro….
    Negli ultimi 5 anni troppe volte abbiamo sentito che non si potevano fare tantissime cose promesse in campagna elettorale da Orlando per mancanza di soldi, ma ora non vorrei che sotto elezioni, improvvisamente, quei soldi che prima non c’erano, ora si trovino per far contenti i potenziali “elettori” di Orlando…. e penso agli ex gesip che si dice vorrebbero lavorare più ore e quindi avere uno stipendio più alto…. La mia speranza è che questa città venga governata nel suo esclusivo interesse, e non per fare il bene del sindaco di turno… Non ce ne frega niente se orlando venga rieletto o no, la cosa che ci interessa è che non venga sperperato inutilmente il danaro pubblico… e non deve essere sperperato anche perchè ci sono troppi monumenti da restaurare…. e mi viene in mente ad esempio la fontana della favorita restaurata da Orlando solo nella parte bassa…. e ci sono tantissimi altri interventi che richiedono danaro pubblico…. non lo si può e non lo si deve sperperare…
    P.S ….ma una curiosità… quando qualche mese fa ci furono i “famosi” interventi straordinari del comune (come quello della Favorita) gli operai coinvolti (anche moti ex gesip) lavorarono effettuando ore di lavoro straordinario??? In altre parole percepirono guadagni extra rispetto al loro normale stipendio??? Se c’è qualcuno che conosce la risposta spero che me la dia, ho sinceramente il desiderio di capire come viene gestita questa città…

    1. belfagor

      Caro Friz, hai toccato il vero nervo scoperto del problema. Se il nostro sindaco vuole fare le pulizie e le manutenzioni “straordinarie” nei vari quartieri, è certamente una buona notizia. Che questi interventi si svolgono durante la campagna elettorale, possiamo anche capirlo. Però vorremmo che tali pulizie e manutenzioni “straordinarie” si svolgano nelle normali ore di servizio è che non vengano pagati straordinari . In caso contrario la Corte dei conti potrebbe giustamente obiettare. Un lavoro ordinario, che non viene fatto, non si può svolgere nelle ore di straordinario ,

      1. friz

        Speriamo che la Corte dei Conti possa vigilare sulla situazione…. e questo ovviamente lo dobbiamo sperare per il bene di Palermo!
        Grazie per la risposta Belfagor e Buona serata!

  4. danyel

    Infatti .. sono i proclami della campagna elettorale! E intano le periferie di Palermo versano nel degrado più totale (adesso ancora di più con le invasioni sconsiderate di immigrati) .. l’asfalto delle strade è a pezzi, le buche sono ovunque, i marciapiedi sono distrutti e non vengono spazzati, discariche a cielo aperto ovunque …. dai … ma cosa ci vengono a raccontare!

Lascia un commento