Nuovo impianto di illuminazione a Piazza Indipendenza

Spread the love

La giunta approva il cantiere da 200 mila euro che sarà affidato a Amg.


Uno degli ultimi atti della giunta comunale del 2016 di Orlando prevede un ulteriore miglioramento dell’area nei pressi del percorso Unesco.

La Giunta comunale ha approvato i lavori di realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica in piazza Indipendenza per un importo complessivo poco inferiore ai 200 mila euro.
Si tratta di un progetto che sarà realizzato in house da AMG e i cui lavori avranno 
inizio entro la prossima estate.

“Ormai da anni – spiega il Sindaco – per motivi di sicurezza l’impianto della piazza è stato spento, essendo i suoi componenti più vecchi divenuti pericolosi per l’incolumità dei cittadini. Avendo ora reperito i fondi e stilato un progetto di intervento e ammodernamento
potremo restituire questa piazza ad una fruizione sicura e più piacevole. Si tratta di un intervento ancora più importante per l’alto numero di turisti che frequentano la zona e che quindi permetterà di restituire una migliore immagine della nostra città”.

Il progetto, che verrà finanziato grazie a un mutuo con la Cassa depositi e prestiti, prevede 29 nuovi pali della luce in ghisa che saranno posizionati esattamente al posto di quelli esistenti, così da ridurre al minimo gli scavi. La tipologia richiamerà quella usata per villa Bonanno. Nuovi punti luce anche per illuminare l’obelisco. I lavori dovrebbero concludersi entro maggio.

Post correlati

4 Thoughts to “Nuovo impianto di illuminazione a Piazza Indipendenza”

  1. jovan123

    Ok la nuova illuminazione a Piazza Indipendenza, ,ma siamo sempre come al solito, gli interventi vengono fatti solo nella maggior parte nelle zone centralizzate. Da anni che vengono fatte segnalazioni e da anni che manca illuminazione sulla Zona Industriale Brancaccio, ( interea Via Pecoraino, Via Favier, Via Ingham, Via Untveggio) In tutta la zona Industriale non illuminazione, marciapiedi impraticabili, discariche e degrado assoluto, mi chiedo l’amministrazione fa finta di niente? Altra zona che necessita di illuminazione è Il Quartiere Borgo Nuovo, in Via Acireale funzionano si e no 3 lampioni e gli altri tutti spenti, la cosa incredibile e che gli stessi 3-4 che funzionano lungo la via sono coperti dagli alberi, per cui sia per i pedoni sia per mezzi pubblici vedi la 625 e sopratutto per i veicoli è pericoloso percorrere quella via. Le segnalazioni sono state fatte anche qui più volte, ma tutto tace nell’amministrazione. In poche parole stato d’abbandono totale.

    1. fabio77

      Soprattutto in periferia, se si fulmina una lampada della pubblica illuminazione, possiamo farci il segno della croce: verrà sostituita dopo anni.

  2. Athon

    A gennaio 2016 uscì l’articolo “Palazzo Reale, c’è un piano per restaurare la facciata – Progetto da 3 milioni per recuperare pure i bastioni: verrà presentato nella programmazione di fondi comunitari 2016-2022”. Se ne sa qualcosa?

    Qui il link: http://gds.it/2016/01/09/palazzo-reale-piano-per-restaurare-la-facciata_459451/

  3. belfagor

    “Ormai da anni – spiega il Sindaco – per motivi di sicurezza l’impianto della piazza è stato spento, essendo i suoi componenti più vecchi divenuti pericolosi per l’incolumità dei cittadini. Avendo ora reperito i fondi si e stilato un progetto di intervento e ammodernamento”. Il costo complessivo dell’opera è di meno di…….. 200mila euro. Il progetto verrà finanziato grazie a un mutuo con la Cassa depositi e prestiti.
    P.S. Ci sono voluti anni per chiedere un mutuo di 200 mila euro?

Lascia un commento