MAPPA | E’ Palermo una città d’arte?

Spread the love

Oggi vi mostriamo una mappa dei monumenti della nostra città realizzata con tanto amore e passione dall’amico Marcello a cui abbiamo chiesto di introdurci alla sua “opera”


E’ Palermo una città d’arte?
Rispondo di si. Ma siamo a Palermo una città piena di contraddizioni a vari livelli e non è una caso che una città ricchissima di siti storico culturali, come Palermo, manchi di una carta monumentale.
Essendo un lavoro titanico e certosino questa mappa è come l’argilla plasmata giorno dopo giorno dal vasaio. Un lavoro lungo due anni. Le caratteriste uniche di questa mappa vanno oltre all’arida scrittura dello scritto del nome di un palazzo o di una chiesa, ma va molto oltre. I nomi dei palazzi seguono il passaggio dei vari proprietari mentre le chiese conventi e oratori hanno l’esatto titolo alla consacrazione aggiungendo dove possibile anche i passaggi delle varie Compagnie e Confraternite. E’ anche presente la mappatura delle fontanelle storiche, delle torri d’acqua,cippi,torri e tantissimo altro come gli antichi nomi toponomastici delle vie intra moenia. Nel limite delle possibilità sono state tracciate sia le mura medioevali con rispettive porte e bastioni, e sia la cinta delle mura puniche. Sono segnate tutte le ville e tutti i bagli e cappelle extra moenia, ossia dell’agro palermitano, per non parlare dei villini di Mondello. Ho esteso questo lavoro a Bagheria ed ultimamente passandoci due giorni interi, anche Monreale. Chi conosce questa mappa passa lunghe ore visionandola piacevolmente. La chicca finale e veramente esclusiva è la completa mappatura dei monumenti non più esistenti come famose chiese palazzi e ville. In circa 2700 posizioni segnate ci sarà forse qualche errore o magari mancherà qualche soggetto storico non segnato, ma vogliatemi perdonare. Senza tema di smentita e con una punta di soddisfazione possiamo dire che ora Palermo ha una sua carta monumentale.

Marcello

Ecco il link alla mappa: Mappa Monumentale Di Palermo

Post correlati

9 Thoughts to “MAPPA | E’ Palermo una città d’arte?”

  1. belfagor

    Complimenti caro Marcello!!!!. Visto che la nostra amministrazione non è particolarmente interessata alla nostra storia, hai saputo colmare questa grave lacuna, creando una carta monumentale. Non so se sia la prima( forse no) ma certamente mi sembra la più completa.. Infatti ho visto che ai inserito, non solo chiese , conventi e palazzi storici, ma anche fabbriche ormai dismesse.

  2. peppe2994

    Un grazie sincero all’autore di questa mappa.

    Magari certi amministratori mostrassero 1/10 dell’impegno profuso per creare una mappa così. Eppure loro sono pagati…

    1. più di 100 mappe tematiche su #Palermo realizzate da diversi soggetti
      http://bit.ly/palermomaps

  3. Daniele

    Grazie e complimenti.
    Una sana passione trasformata in uno strumento di consultazione per tutti.
    Se possibile mi piacerebbe contribuire segnalando un paio di edifici storici, non particolarmente rilevanti.
    Con la collaborazione volontaria di chi può e ne ha titolo si potrebbero segnalare ulteriori elementi per arricchire e completare la mappa che di suo è già motto dettagliata.

  4. belfagor

    Scusa Marcello, nel rinnovarti i miei complimenti, mi permetto di segnalarti una piccola dimenticanza e cioè la STAZIONE DI SANT’ERASMO. Fu inaugurata il 20 dicembre 1886; il treno era il mezzo più usato per collegare Corleone e Misilmeri a Palermo ,fino agli anni cinquanta. Nel 1953 fu demolita. Era la stazione terminale di Palermo della linea a scartamento ridotto Palermo – Corleone – San Carlo. Di tale struttura è rimasto solo il deposito delle locomotive , attualmente trasformato in “museo del mare”. Si trovava più o meno dove attualmente sorge un deposito di ceramiche. La Stazione e il deposito di locomotive erano collegati da un ponte ferroviario in ferro che affiancava Ponte di Mare. Purtroppo di tale stazione , sembra, che non esista nemmeno una foto e la sua esistenza sta lentamente scomparendo dalla memoria dei palermitani, e non solo.

  5. danyel

    Veramente fantastico … grazie .. Se fosse davvero tutto ben curato e valorizzato Palermo gareggerebbe con Roma .. Comunque, per il momento accontentiamoci del percorso Arabo Normanno .. è già molto!

  6. complimenti Marcello per il tuo pregevolissimo e lodevole lavoro di mappatura.
    Da “mapparo” (quale sono) capisco il sudore prodotto per realizzare questo capolavoro di condivisione di conoscenza della storia di Palermo. E a titolo di semplice cittadino te ne sono grato.
    Mi piacerebbe confrontarmi con te su come implementare e ottimizzare questa mappa: creare più livelli sui quali distribuire omogeneamente i contenuti (fonatanelle, chiese, palazzi, ecc.), così da proporre (solo un idea per ora) all’Amministrazione comunale una vera e propria adozione della mappa con tanto di legittimazione del lavoro tuo.

    Ancora complimenti e grazie del lavoro

Lascia un commento