08 nov 2016

ZTL | Ecco il parcheggio all’interno dell’ufficio elettorale di Piazza Giulio Cesare


Riportiamo il comunicato stampa del comune circa l’apertura al pubblico del parcheggio di Piazza Giulio Cesare.


L’Ufficio del Piano Tecnico del Traffico ha emesso oggi l’ordinanza n.1344, con la quale viene istituito il parcheggio “Giulio Cesare” ad uso pubblico, con ingresso e uscita dall’omonima piazza su cui si affaccia la stazione centrale ferroviaria.

Per il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Mobilità, Giusto Catania, “si tratta di un provvedimento atteso e di grande importanza, che conferma
l’intendimento dell’Amministrazione comunale di potenziare i parcheggi d’interscambio esistenti, venendo incontro alle esigenze manifestate in questi giorni da cittadini e categorie produttive”.

Il parcheggio, infatti, in virtù della sua presenza al margine della ZTL, assolve funzioni d’interscambio modale e garantisce circa ottanta stalli per la sosta delle automobili. Inoltre, nelle via di accesso al parcheggio con ingresso da Piazza Giulio Cesare, sono state individuate due aree riservate, rispettivamente, sul lato sinistro,
per i veicoli a servizio dei portatori di handicap e, sul lato destro, ai veicoli di servizio dell’amministrazione comunale.

L’ingresso e l’uscita dal parcheggio “Giulio Cesare” sarà consentito da Piazza Giulio Cesare e, con limitazioni, anche da via Trieste che è già in area ZTL, dalle ore 07,00 alle ore 20,00 dal Lunedì al Venerdì ed il Sabato dalle ore 07,00 alle ore 13,00 dei giorni feriali.


area parcheggiono parcheggino ztlparcheggi palermoparcheggioparcheggio giulio cesarestazione centrale palermoufficio elettoraleZTL

11 commenti per “ZTL | Ecco il parcheggio all’interno dell’ufficio elettorale di Piazza Giulio Cesare
  • se68 368
    08 nov 2016 alle 7:31

    è un’ area davvero sprecata….potrebbero fare un enorme parcheggio moderno in parte sotterraneo, in parte multipiano, in elevazione, con vari servizi, etc, etc.. ma Palermo è…Palemmo.

  • fabio77 666
    08 nov 2016 alle 8:50

    In piazza Giulio Cesare doveva sorgere un parcheggio a più piani. Che fine ha fatto questo progetto?

  • friz 673
    08 nov 2016 alle 9:18

    ……generalmente nelle GRANDI città si creano dei GRANDI parcheggi gratuiti in prossimità delle stazioni ferroviarie o delle stazioni della metropolitana, e tutto questo viene fatto per incoraggiare i privati a lasciare la macchina ed usare i mezzi pubblici….. ed ora vengo alla domanda:
    Questo parcheggio è gratuito, vero????

      • friz 673
        08 nov 2016 alle 12:25

        …..bè…..almeno questo…. è solo un primo passo, ma è comunque meglio di niente…. speriamo che in futuro si possa fare anche di meglio…..magari facendo parcheggi più grandi ed aperti giorno e notte….
        P.S. …..e grazie Fabio per la risposta!!!!

      • danyel 316
        09 nov 2016 alle 11:08

        Si, gratuito .. ma a disposizione dei dipendenti comunali .. non della cittadinanza … cosa cambierà allora?

  • belfagor 314
    08 nov 2016 alle 10:14

    Da quanto mi risulta , tale pargheggio permette la sosta a 80 auto. Durante la settimana è occupata stabilmente dalle auto dei dipendenti comunali, per cui tali posti sarebbero a disposizione dei cittadini solo il sabato e la domenica. Pur essendo un provvedimento utile mi sembra esagerato presentarlo come “un provvedimento atteso e di grande importanza, che conferma l’intendimento dell’Amministrazione comunale di potenziare i parcheggi d’interscambio esistenti”. Il pargheggio non è mai stato un parcheggio “d’interscambio”, almeno durante la settimana e certamente da solo non può risolvere la notevole richiesta di pargheggi.

  • peppe2994 2731
    08 nov 2016 alle 12:07

    Ma che provvedimento inutile…

    Se non si arriva alle 7 niente posto per tutto il giorno perché ci sono già i dipendenti e cosa ancor più grave è chiuso la Domenica e fa solo mezza giornata il Sabato? Follia pura.

  • Athon 798
    08 nov 2016 alle 16:22

    Visto che capita spesso di sentire lamentele circa l’assenza di parcheggi attorno al centro storico di Palermo, in parte a ragion veduta, in parte esagerando ( perchè l’esistenza di molti parcheggi magari è ignorata), perchè qualcuno non prova a creare una mappa utile a visualizzare complessivamente tutti i parcheggi attorno al centro di Palermo, con capienza, tariffe e orari.

    Servirebbe a far chiarezza e a discutere delle criticità e dei miglioramenti da effettuarsi, poggiando le riflessioni su una base solida.

    Io non sarei in grado di crearla, ma penso che altri non avrebbero difficoltà.

    Tornerebbe utile a molti.

  • Athon 798
    08 nov 2016 alle 16:23

    Visto che capita spesso di sentire lamentele circa l’assenza di parcheggi attorno al centro storico di Palermo, in parte a ragion veduta, in parte esagerando ( perchè l’esistenza di molti parcheggi magari è ignorata), perchè qualcuno non prova a creare una mappa utile a visualizzare complessivamente tutti i parcheggi attorno al centro di Palermo, con capienza, tariffe e orari?

    Servirebbe a far chiarezza e a discutere delle criticità e dei miglioramenti da effettuarsi, poggiando le riflessioni su una base solida.

    Io non sarei in grado di crearla, ma penso che altri non avrebbero difficoltà.

    Tornerebbe utile a molti.

  • Fulippo1 1329
    08 nov 2016 alle 16:44

    In pratica è aperto negli orari di ufficio di cui strutturalmente fa parte. Ovviamente in tali orari i dipendenti lo useranno (come è giusto che sia), bisogna capire se gli 80 posti siano al netto di questi, o comunque quanti dipendenti comunali ospita quell’ufficio.


Lascia un Commento