FOTO | Il Centro Olimpo diventa ecosostenibile

Spread the love

E’ stato lunedì mattina l’impianto fotovoltaico del Centro Olimpo


Con 560 pannelli fotovoltaici ad alta efficienza installati sul tetto dell’edificio, l’impianto che è costato 330 mila euro produrrà 188 kwh al giorno, 265 mila all’anno, per 141 mila chili circa di anidride carbonica non immessi in atmosfera.
Il taglio del nastro alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, del presidente della Cooperativa Olimpo Gaetano Salpietro e del presidente di Legacoop Filippo Parrino. “Si tratta del primo e più grande impianto di questo tipo attivato a Palermo da un centro commerciale – dice Gaetano Salpietro, presidente della Cooperativa Progetto Olimpo che gestisce il supermercato – produrrà un terzo dell’energia di cui il punto vendita ha bisogno. Due monitor all’interno del centro commerciale consentono di vedere in tempo reale come funzionano i pannelli”.

Sono i lavoratori ad avere riaperto le saracinesche due anni fa, unendosi in cooperativa, ed investendo nel progetto la loro liquidazione e rilevando un’azienda della grande distribuzione allora sotto sequestro. “Un investimento vincente che ora porta a questo nuovo traguardo – spiega Filippo Parrino – con un fatturato di 10 milioni di euro, il supermercato è in crescita di anno in anno del 28 per cento”. Per il sindaco di Palermo Leoluca Orlando “questo centro commerciale è un punto di riferimento per la legalità e ora anche per l’innovazione a conferma che stiamo vivendo un momento di cambio culturale”

Foto tratte da Repubblica.it

Post correlati

5 Thoughts to “FOTO | Il Centro Olimpo diventa ecosostenibile”

  1. peppe2994

    Anche Leroy Merlin ha installato i pannelli solari sul tetto. Speriamo diventi pratica diffusa.

  2. punteruolorosso

    mi sembra che adesso è obbligatorio

  3. huge

    Rientrerebbero dell’investimento in un paio d’anni? Ottimo, davvero ottimo!

  4. marcus

    il verbo….
    “E’ stato XXXX lunedì mattina l’impianto fotovoltaico del Centro Olimpo Con 560 pannelli fotovoltaici …”

    No, non è per niente obbligatorio
    Scusa ma dove è scritto che rientrerebbero dell’investimento in un paio di anni ? Mi sembra anche improbabile per un impianto del genere…

  5. cirasadesigner

    No è ancora obbligatorio in Italia, ma presto lo diventerà, fà parte delle direttive emesse al congresso di Parigi l’anno scorso, in più in Sicilia con l’isolamento che abbiamo un impianto del genere si ammortizza in soli 3 anni… ma si dovranno anche rispettare altre norme sul risparmio energetico, ovvero quelle di integrare il solare termico a quello fotovoltaico, il recupero delle acque piovane e le acque bianche in genere e una insolazione termica degli immobili. In Belgio sono norme obbligatoria dal 2014…

Lascia un commento