Viabilità | Sottopasso di Via Belgio: i lavori per la riapertura slittano di un paio di mesi

Spread the love

Riportiamo un articolo della testata Meridionews in merito alla chiusura del sottopasso di Via Belgio


Bisognerà aspettare la prima metà di novembre per vedere riaperto il sottovia di viale Regione siciliana laterale direzione Trapani all’altezza di via Belgio, interdetto alla circolazione veicolare da più di quattro mesi in seguito al rinvenimento di alcune crepe nel calcestruzzo del soffitto del sottopasso.

“Attualmente – spiega Mario Li Castri, capo area tecnica comunale della Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture – gli operai del Coime stanno lavorando al ripristino dell’intradosso (la parte inferiore del tetto, ndr) – Ci vorranno ancora tra 30 e 45 giorni di lavoro per riaprire il sottopasso”

Un’ordinanza sindacale dello scorso 4 maggio aveva incaricato il servizio Manutenzione strade e – appunto – il Coime di effettuare gli interventi di verifica e di messa in sicurezza. Finora sono state rimosse le porzioni murarie pericolanti dalle pareti e dal soffitto del bypass, evidenziando le armature in ferro, e – secondo quanto affermato ad inizio agosto a Meridionews dal Rup, l’ingegnere Massimo Verga – tutto si sarebbe dovuto concludere prima della riapertura delle scuole, quindi presumibilmente entro la prima metà di settembre.
La riapertura del sottopasso non è avvenuta nei tempi stabiliti in precedenza per due motivi: la volontà di non limitarsi alla rimozione delle parti ammalorate ma al ripristino dell’integrità muraria, come dimostrano gli ultimi sviluppi; e la non impellentissima necessità di riaprire, dato che esistono alternative per raggiungere via Pietro Nenni.

Post correlati

2 Thoughts to “Viabilità | Sottopasso di Via Belgio: i lavori per la riapertura slittano di un paio di mesi”

  1. Fulippo1

    Poi tra l’altro, é risaputo che il Coime lavora in maniera spedita. Probabilmente se l’apertura adesso risulta prevista per metà novembre probabilmente riusciranno ad aprirlo anche ad ottobre….del 2017 però.

  2. danyel

    soltanto un paio di mesi? allora siamo in buone mani!!

Lascia un commento