ZTL | Pronto il nuovo ricorso, oggi assemblea cittadina

Spread the love

Ancora una volta le associazioni Bispensiero, Vivo Civile e il movimento politico Siciliani Liberi sono pronti a “dichiarare guerra” alla nuova Ztl


“La nuova delibera amministrativa è una mossa da consumato politico di vecchia scuola – spiega Massimo Merighi di Bispensiero, primo firmatario e promotore del ricorso. – Con questa delibera, sostanzialmente, si istituiscono di fatto nuovamente le stesse Ztl ma si avvia solo la prima (la 1).

Il comunicato stampa del Comune, che annunciava il provvedimento, è fuorviante e ingannevole, e in merito andremo in fondo alla questione. Nel comunicato si parla di una “Ztl Centrale” che andrebbe da Porta Felice a Porta Nuova e dalla Stazione Centrale a via Cavour. Leggendo attentamente la delibera, si scopre invece che il confine della Ztl Centrale, le cui modalità di accesso vengono instituite con la delibera, non è assolutamente via Cavour ma via Notarbartolo.
In sostanza, le Ztl sono le stesse di quelle cancellate. Se non impugnassimo questo nuovo atto, dal giorno successivo l’amministrazione sarebbe legittimata ad avviare anche la seconda Ztl, quella che si estende fino a via Notarbartolo e noi cittadini non potremmo più fare nulla per impedirlo. Noi andiamo avanti. Presenteremo un ricorso per motivi aggiunti contro la nuova delibera”.

Bispensiero, Vivo Civile e Siciliani Liberi hanno indetto una assemblea cittadina che si terrà a Palazzo Pantelleria giovedì 29 settembre alle 18.30. Alla presenza dell’avvocato Dagnino tutti i cittadini, indipendentemente se residenti o meno nel perimetro delle Ztl, muniti di fotocopia del documento di riconoscimento, del codice fiscale, del libretto di circolazione e del certificato di proprietà del veicolo, potranno firmare per aderire al ricorso.

Vedremo dunque se il nuovo provvedimento verrà bloccato, come accaduto già qualche mese fa, a pochi giorni dall’attivazione.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Post correlati

6 Thoughts to “ZTL | Pronto il nuovo ricorso, oggi assemblea cittadina”

  1. peppe2994

    Questi stanno fuori di brutto. La ZTL si ferma in via Cavour. Nell’ordinanza c’è pure la mappa.

    Non so come si possa pubblicamente dichiarare una cosa del genere…

  2. Orazio

    Che noia però.

  3. Athon

    La smettessero. Il Cga, il massimo organo di Giustizia amministrativa in Sicilia, ha ormai dato piena ragione al Comune, invitandolo, con un suggerimento, semplicemente a procedere poco per volta. Il Comune ha accolto il suggerimento e si limiterà inizialmente ad attivare soltanto una delle due Ztl, fermo restando che se il Comune volesse, ormai potrebbe attivare immediatamente entrambe le Ztl. Niente ormai lo impedisce.

  4. basilea

    E’ ora di finirla con questi ricorsi al TAR !!!!! Basta ! porca miseria ! e’ una vera rottura ! POSATE LE AUTOMOBILI !!!!! Cittadini incivili !!!

  5. fabio77

    Il confine non è via Cavour, ma via Notarbartolo? Ma cosa stanno dicendo???

  6. INGEGNERE92

    … a trasiri a trasiri ….

Lascia un commento