Weekend di sport, politica e manifestazioni | Tutte le deviazioni alla viabilità nel dettaglio

Spread the love

Segnaliamo un weekend denso di eventi e manifestazioni che modificheranno la normale viabilità. In alcuni casi sono previste presenze per svariate migliaia di persone, quindi meglio essere preparati per non rimanere bloccati nel traffico.


La Polizia Municipale seguirà gli eventi delle due giornate impegnando trecento agenti ed ufficiali del Corpo per assicurare il regolare svolgimento delle manifestazioni e la necessaria assistenza agli utenti della strada.

Si consigliano percorsi alternativi a chi non avesse necessità di raggiungere le zone interessate alle manifestazioni.

In dettaglio, gli orari e le zone interessate:

 

Sabato 24.09.2016

 

Ore 7,00  Manifestazione – “Italia 5 stelle 3” –

Chiusura al transito veicolare di Via Cala con l’obbligo di proseguire in direzione in via Vittorio Emanuele per tutta la giornata.

Chiusura al transito veicolare  e istituzione del divieto di sosta di Foro Umberto I nel tratto compreso tra Via Lincoln e Via Cala. I veicoli provenienti da Via Messina Marine avranno l’obbligo di svoltare a sinistra verso via Lincoln.

 

 Ore 8,30 Mondello – manifestazione sportiva

fino alle ore 10.00 da viale Regina Elena a piazza Mondello percorso ad anello impegnando viale Principe di Scalea

 

Ore 10,00  Cicloturismo

dalle ore 10.00 alle ore 16.00 a traffico aperto da Piazza Generale Cascino direzione Palazzina Cinese, parco della Favorita, Fontana d’Ercole..

 

Ore 15,30 Sferracavallo – Festeggiamenti in onore dei Ss. Cosma e Damiano –

Chiusura al transito veicolare dalle ore 19.00 alle ore 02.00 del giorno successivo di: Via Sferracavallo (tratto da Via dell’Arancio e P.zza Sferracavallo, P.zza Sferracavallo (intero tratto), P.zza SS. Cosma e Damiano (intero tratto), Via Torretta (intero tratto a partire dalle 09.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 02.00), Via Plauto (tratto tra Via Torretta e Via Leone).

La continuità della circolazione  veicolare sarà assicurata dalla percorrenza della bretella compresa tra via dell’Arancio, via del Cedro e viale Leone dove vigono i divieti di sosta ambo i lati con rimozione coatta.

 

Ore 18,00 Palermo-Juventus  Stadio “R. Barbera”

Area pedonale ampliata in occasione della partita Palermo Juventus con inizio alle ore 18,00:  il viale del Fante, sarà chiuso al transito veicolare, mentre a seguire sarà interdetta la circolazione in via De Gasperi e viale Croce Rossa.

Alle ore 15,30  scatterà la consueta chiusura di viale del Fante, da piazza Leoni fino a piazza Salerno e delle vie del Carabiniere e Cassarà.

Seguirà l’area di piazza Giovanni Paolo II (ex piazza De Gasperi) che diventerà pedonale per chiusura  alla circolazione veicolare;  la fermata dei bus presente in piazza, sarà  spostata  alla prima fermata di via Libertà, dopo piazza Vittorio Veneto, da dove transiteranno le linee dirette in centro città.

I veicoli non potranno transitare in viale Croce Rossa, (da piazza Leoni a via Villa Sofia), ed in via De Gasperi (da via Empedocle Restivo), mentre la bretella laterale, in direzione stadio, sarà percorribile fino a via Valderice.

Via Ausonia resterà un’arteria di attraversamento, percorribile in direzione di viale Strasburgo e da via Val di Mazara non si potrà svoltare a sinistra per via Trinacria.

I veicoli provenienti da Pallavicino, potranno raggiungere il centro città da via dei Quartieri, mentre da viale del Fante saranno dirottati in via Case Rocca, percorribile a senso unico, per raggiungere viale Ercole, all’interno del parco della Favorita.

Il divieto di transito sarà in vigore fino al termine della partita e comunque fino a cessato bisogno.

 

Domenica 25.09.2016

 

Ore 7,00 Manifestazione “Italia 5 stelle 3” –

Intera giornata e fino alle ore 24,00 chiusura al transito veicolare di Via Cala con l’obbligo di proseguire in direzione in via Vittorio Emanuele per tutta la giornata.

Chiusura al transito veicolare  e istituzione del divieto di sosta di Foro Umberto I nel tratto compreso tra Via Lincoln e Via Cala. I veicoli provenienti da Via Messina Marine avranno l’obbligo di svoltare a sx verso via Lincoln.

 

Ore 7,00 – “7° Memorial Salvo D’Acquisto”

Chiusura al transito veicolare dalle 7.00 alle 12.00 di Via della Libertà e di Piazza Castelnuovo (intero perimetro a costeggiare il tempietto della musica e nei tratti Libertà – XX Settembre, Dante – Paolo Paternostro – Piazza R. Settimo).

Divieto di sosta con rimozione coatta e chiusura al transito a Piazza Crispi e Piazza Mordini solo lato monte (Hotel Excelsior).

Sarà consentito il transito negli attraversamenti di Via Archimede Via Siracusa, Via R. Settimo Piazza Castelnuovo e Via La Farina Piazza Crispi.

 

Ore 15,30 Sferracavallo – Processione di Ss. Cosma e Damiano.-

Chiusura al transito veicolare dalle ore 15.30 alle ore 22.00 e comunque fino al termine della processione seguendo il senso di marcia lungo l’itinerario sotto elencato:

Via Torretta, Via Baglicello, Piazza Reina, Via San Marcianò, Via Ovidio, Via Catullo, Via Tacito, Via Plauto, Via Leone, Via E. Palazzotto, via dell’Arancio, Via del Cedro, Via Sferracavallo.

Via B. Masbel, Via Sferracavallo, Via Platone, Via Aristotele, Via Schillaci, Via Sferracavallo,  Via del Manderino, Via Terenzio,via dei Barcaglioli, Via Pegaso, Via Terenzio, Via Proserpina, Via dei Barcaglioli, Via pegaso, Via Filisteo, Via Proserpina, Via dei Barcaglioli,Via del Manderino, Via Filisto, Via Proserpina, Via Firmicomaperno, Via Proserpina, Via Tritone, Via del Manderino, Via Filisto.

Via Lucrezio, Via dei Barcaglioli, Via del Manderino, Via Pescatori, Via Lucrezio, Via Terenzio, Via del Manderino, Via Sferracavallo, Piazza SS. Cosma e Damiano, Via Dammuso, Via Tritone, Via Naiadi, Via Tritone, Via Ennio, Via Tritone. Via Barcarello, Via Virgilio, Via Ennio, Via Duilio, Via Orazio, Via Virgilio, Via Dammuso, Via Cavallo, Via Orazio, Via Virgilio, Via Ennio, Via dei Barcaglioli, Via Dammuso, Via Pescatori, Via Scalo di Sferracavallo, Piazza Marina, Via Torretta.

 

Ore 17,30 – Motoraduno Mondiale per raccolta fondi contro il cancro della prostata “The Distinguished Gentleman’s Ride”.-

L’evento sarà a traffico aperto e prevede il seguente percorso: partenza alle 17:30 da Via De Amicis, Via Dante, Via Brunetto Latini, Via Goethe, Corso Alberto Amedeo, Piazza Indipendenza, Corso Calatafimi, Strada Provinciale 69. Per il ritorno si percorrerà in sequenza: Corso Calatafimi, Viale Regione Siciliana (dir. Nord-ovest), Via P.pe di Paternò, Viale Piemonte con arrivo alle 19:30 in Viale Campania.

 

Ore 18 piazza S. Anna ai Lattarini – Processione di Maria SS. della Mercede  via Roma, corso Vittorio Emanuele, stazione centrale, via Balsamo tratto corso dei Mille, tratto via Garibaldi, via Gorizia, via Milano, tratto via Roma e rientro in chiesa.

 

Ore 18,30 –  “Raid dell’Etna Auto storiche 2016 “

Alle ore 18:30 partenza dal porto di Palermo, Via F.sco Crispi, Via Duca della Verdura, svolta su Via della Libertà.

Dalle 22:00 alle 23:00 da Via Libertà, Via Ruggero Settimo, Via Cavour, Via Francesco Crispi, ingresso porto.

Post correlati

6 Thoughts to “Weekend di sport, politica e manifestazioni | Tutte le deviazioni alla viabilità nel dettaglio”

  1. friz

    …..se sabato e domenica ci sarà la manifestazione dei 5 stelle presumo che verrà Grillo…. ma qualcuno sa se parlerà sabato o domenica sera? E a che ora??? Qualcuno sa se presenteranno il loro candidato sindaco per Palermo??? …..anzi… meglio:
    Qualcuno sa se hanno scelto il loro candidato sindaco per Palermo???? E se la risposta è sì, mi piacerebbe sapere se parlerà in pubblico sabato o domenica….e a che ora….
    Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà…..

    1. punteruolorosso

      vagli a chiedere tu la metro, a beppe grillo. ma non decide lui. decidono le personcine piccole piccole che si spartiscono i voti degli stupidi di palermo

  2. Effettivo

    Al prato del foro italico possiamo dire ciao ciao… 🙁

  3. friz

    Ciao Punteruolorosso stai facendo lo stesso errore che qualche anno fa ho fatto anch’io…. infatti pensavo anche io che tutti coloro che votavano a destra (per Berlusconi, per Cuffaro o per Cammarata) fossero degli stupidi….poi però ho conosciuto alcuni di quegli “stupidi” ed ho compreso che avevano anche delle belle teste ed erano anche persone in gamba….e in certi casi molto in gamba…. ma non erano di sinistra e quindi non votavano a sinistra… .semplice…. e poi, ti confesso, che malgrado non abbia mai votato per Cammarata, dopo gli ultimi 4 anni di Orlando, l’ho rivalutato enormemente…. Cammarata ha fatto dei grossi errori, ma anche delle cose molto positive….
    ….Il Movimento 5 stelle non è perfetto, ed ha molti limiti, ma almeno è un movimento che vuole rompere con un certo vecchio modo di fare politica e di essere attaccati alla propria poltroncina… come tutti i partiti è composto da persone… e tra queste persone ci sono quelle più valide e quelle meno valide… ad esempio il sindaco 5 stelle di Roma fino ad ora mi sembra deludente, mentre al contrario il sindaco 5 stelle di Torino mi piace un casino… e tra l’altro mi sembra che si stia spendendo seriamente per ampliare la linea metro di Torino….
    Non chiederò niente a Grillo, ma se ne avrò l’occasione, chiederò al loro candidato sindaco per Palermo (se è già stato scelto) se hanno intenzione di impegnarsi per realizzare finalmente la metro (tradizionale o Meglio la Mal) e se darà la risposta giusta lo voterò….se darà la risposta sbagliata voterò per qualche altro candidato…. e sinceramente non mi importa che sia di destra o di sinistra….nelle amministrative contano la persone, non le inclinazioni politiche….
    P.S. ……la Mal mi piacerebbe molto…. ma ti assicuro che apprezzerei anche la Metro tradizionale, purchè venga disegnata da un architetto in gamba…. insomma…. qualcosa che vada sotto terra e che quindi non crei “casini” agli incroci….. infatti i semafori che scattano quando passa il tram mi ricordano maledettamente quegli odiosi passaggi a livello che poi fortunatamente grazie al passante ferroviario sono stati aboliti….

    1. punteruolorosso

      conosco molta gente di destra o centrodestra assolutamente in gamba. ci sono i liberali di destra e di sinistra, ma anche i totalitaristi di destra e di sinistra. il mio scetticismo sui 5stelle di palermo riguarda un generico e retorico discorso di onestà e un insistere sull’aspetto delle famiglie che non possono permettersi di fare la spesa ecc.
      questo mi fa pensare che punteranno al risparmio dei soldi per finanziare il reddito di cittadinanza. la gente in fondo vuole solo più soldi, e con la scusa che se paghiamo le tasse i soldi ce li ruba la politica, diranno che la ZTL non si paga, o che i soldi del tram andranno alle famiglie, ma dubito che proporranno la metro. a palermo i 5stelle potrebbero fare oltre il 50% grazie al qualunquismo e alla crisi. ricordiamoci anche l’ambiguità sui migranti. in altri casi i 5stelle hanno detto o fatto cose giuste, ma l’eterogeneità degli appartenenti a questo partito non permette di prevedere quanto cretino sarà il candidatoa sindaco, o quanto intelligente.

  4. punteruolorosso

    e condivido anche le battaglie ambientaliste dei 5stelle contro petrolio, nucleare, inceneritori, e a favore di rifiuti zero, riciclo, rinnovabili…
    ma se ben vedi sono le stesse battaglie di orlando, che denuncia lo scandalo di bellolampo e della gestione dei rifiuti in sicilia, il cui smaltimento è affidato a privati che inquinano l’ambiente e ricattano le amministrazioni.
    acqua pubblica ed energia, nessuna differenza fra orlando e i grillini. quindi tanto vale votare uno che invece die bus ti fa il tram

Lascia un commento