FOTO | Passante Ferroviario: Strutturalmente pronta la fermata FRANCIA lato mare

Spread the love

I lavori del raddoppio del passante ferroviario, dopo la pausa estiva sono ripresi e oggi vi mostriamo i progressi degli ultimi mesi compiuti nell’area di Piazzale Francia


Si lavora allo spostamento dei sottoservizi lungo il tratto di galleria su cui passerà il prolungamento di via Francia che la collegherà a Via Ugo La Malfa (Via P. Nenni)
A valle si lavora al tratto di cavedio parallelo alla galleria, decentrato rispetto all’asse della tubazione a causa della quota del futuro prolungamento di via Francia, non in grado di garantire uno spazio sufficiente per un cavedio in asse.
Uno zoom sull’area di cantiere di valle ci permettere di notare una tubazione lì dove sono state recentemente rimosse le barriere antirumore. Dovrebbe trattarsi di una tubazione del gas. Si procederà con la creazione di un bypass tramite il cavedio già realizzato poco oltre sul solettone e di cui adesso si stanno completando i tratti di raccordo.
Sia a valle sia a monte notiamo la presenza dei manicotti per la nuova tubazione.
Lo scavo sulla piattaforma oltre il vecchio muro demolito è l’attuale punto d’arrivo del tubo.

In zona fermata, è stata completata la rimozione delle impalcature lungo il setto del vano d’accesso pari.
Visibili i due accessi alla banchina. A sinistra quello del vano scale, a destra, parzialmente coperto dal puntone in cima, l’accesso del vano ascensore.
Sono state ultimate le pareti del vano per l’accesso d’emergenza adiacente l’imbocco.
E’ possibile vedere l’accesso alla banchina sotto il primo puntone, mentre l’uscita all’esterno si raggiungerà con una normale rampa di scale fisse. Uscita che si troverà accanto l’imbocco, dove intravediamo la recinzione rossa dietro il cordolo in cima.

Ricordiamo che la fine dei lavori è prevista per fine 2018.

Non abbiamo ancora notizie sulla riapertura della tratta tra le stazioni di Notarbartolo e l’Aeroporto, attendiamo l’ufficialità per comunicarvi novità in merito.

Ecco una breve galleria:

Post correlati

6 Thoughts to “FOTO | Passante Ferroviario: Strutturalmente pronta la fermata FRANCIA lato mare”

  1. Comunque la sensazione che ho vendendo i luoghi e le foto che si trovano su internet è che a Dicembre ci sarà un nuovo rinvio del ripristino del servizio ferroviario per l’aeroporto, e la cosa mi deprime parecchio. Se siamo fortunati riaprono con un anno di ritardo, durante l’estate 2017.

    1. peppe2994

      Non è solo una sensazione. La tratta B sicuramente (e forse pure la C perché a trenitalia fa comodo) riaprirà con il cambio orario estivo di Giugno 2017.

      Se i lavori continuano con questo ritmo veloce, probabilmente finiscono entro i primi tre mesi del 2017, ma non mi aspetto l’apertura immediata.

  2. Joe_Pa

    Buongiorno,
    osservando queste foto e prendendo a riferimento le foto delle fermate di S.Lorenzo e Tommaso Natale noto l’utilizzo dei puntoni nella zona alta dei muri che realizzano la fermata di Francia.
    La mia domanda non essendo un ingegnere edile è la seguente :
    1) Perché è stata adottata questa tecnica ????
    2) Perché non è stata adottata nelle altre fermate da me indicate ????

    Grazie

  3. giannid

    Colgo il riferimento al prolungamento di via Francia per chiedere di quel progetto di raccordo tra via Francia, via Ugo La Malfa e viale Regione Siciliana visto in questo sito, che mi sembrava molto funzionale.

  4. giannid

    …era indicato come “Nuova viabilità Francia”

Lascia un commento