VIDEO | SS640 Agrigento Caltanissetta: I lavori del 2° lotto visti dal drone

Spread the love

La strada SS 640 di Porto Empedocle diparte dal Porto di Porto Empedocle, attraversa la Valle dei Templi a sud di Agrigento e, dopo aver interessato i territori di numerosi comuni delle province di Agrigento e Caltanissetta, termina all’innesto con la SS 626 Caltanissetta-Gela.
La dorsale, importantissima per la viabilità regionale della Sicilia, rappresenta non soltanto un asse stradale di penetrazione a servizio delle aree interne, ma altresì l’itinerario preferenziale tra la Sicilia sud-occidentale e l’autostrada A19 Palermo-Catania, e quindi il collegamento diretto tra la provincia di Agrigento e l’anello viario principale dell’isola costituito dai collegamenti autostradali fra i tre principali centri metropolitani (Palermo, Catania, Messina).

L’opera è costituita dal primo tratto dell’ammodernamento della SS 640 per un totale di 31 km. Si tratta di una piattaforma di tipo “B” a doppia carreggiata, ciascuna costituita da due corsie di 3,75 metri, affiancate da banchine pavimentate di 1,75 metri e separate da spartitraffico. In questo tratto sono compresi 7 svincoli e 67 rami di viabilità secondaria.

L’asse principale include 1 galleria artificiale e ventuno viadotti, mentre tra viabilità secondaria e svincoli è prevista la costruzione di cinque nuovi viadotti e l’adeguamento di un viadotto esistente.
La lunghezza totale dei viadotti sarà di circa 6 km.

Il secondo lotto della Strada nazionale SS 640, dal km 44 al raccordo Imera, per un totale di 28,2 km e include 5 galleria artificiali, 4 tunnel, 13 viadotti, 10 cavalcavia, 1 cavalca ferrovia, 1 ponte ad unica campata.
In particolare, il tunnel di Caltanissetta è una galleria a doppia canna. Ciascuna canna alloggia una carreggiata con due corsie più corsia d’emergenza. La lunghezza della carreggiata a destra è di 3.992 m. mentre quella di sinistra è di 3.877 m.
La galleria è scavata con una TBM tipo EPBM del diametro di 15, 08 m.

Buona Visione!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=K2x2DM3av4M]

Post correlati

2 Thoughts to “VIDEO | SS640 Agrigento Caltanissetta: I lavori del 2° lotto visti dal drone”

  1. Joe_Pa

    Video molto interessante, la Sicilia ha fame di strade per poter collegare al meglio e in maniera veloce le destinazioni più lontane dai centri principali dell’isola.

    Chiedo inoltre ai responsabili di Mobilita Palermo se hanno nuove news in merito allo scorrimento veloce Palermo Agrigento, rallentato oramai da diversi anni per lavori di adeguamento che sembrano non avere fine.

    1. Fabio Nicolosi

      I lavori, seppur lentamente procedono. Vediamo nelle prossime settimane se riusciamo ad avere notizie su prossime aperture

Lascia un commento