AMAP | Avviato il piano di pulizia delle caditoie

Spread the love

Dopo le esperienze negative che qualche anno fa causarono grossi disagi alla viabilità a causa di strade allagate, l’AMAP quest’anno ha iniziato per tempo gli interventi di manutenzione delle caditoie e tombini


La priorità verrà data alle zone a rischio allagamento su cui le squadre sono già al lavoro.

Nel mese di agosto, le squadre di Amap hanno già effettuato alcuni interventi di pulizia e rimozione dei rifiuti accumulati sulle caditoie.

Sono già 1096 i tombini ripuliti e anche le griglie dei sottopassi di viale Regione Siciliana e quelle di via Emily Balch, via Crispi, via Calandra sono state sgomberate dai rifiuti.

Amap, l’azienda che si occupa della gestione del servizio idrico e fognario in città, continuerà con gli interventi nel corso delle prossime settimane e per tutto il mese di settembre.

Nei prossimi giorni si continuerà ad intervenire per completare gli assi viari e snodi principali come viale Regione Siciliana, via Messina Marine, viale Michelangelo, via Cala, Foro Umberto I, via Cappuccini e via Ugo La Malfa.

Saranno 2.500, gli interventi previsti che Amap effettuerà nel mese di settembre sulle strade e sui vicoli della città.

Si continuerà ad ottobre con i lavori, per evitare che gli acquazzoni invernali possano provocare allagamenti.

In totale sono in azione 43 mezzi e 16 gruppi di tecnici a lavoro per rispettare i tempi previsti e giungere alla stagione delle piogge già pronti ad accogliere abbondanti precipitazioni che si spera non causino grossi danni.

Post correlati

7 Thoughts to “AMAP | Avviato il piano di pulizia delle caditoie”

  1. Saro

    Speriamo che questo intervento sia fatto in sinergia con gli operai della Rap/Reset per la pulizia dei bordi delle strade suddette (erbacce – aghi di pino – immondizia varia)… altrimenti questi interventi AMAP sulle sole caditoie servono a poco… a niente! Alla prima pioggia sono di nuovo intasati.

    1. Irexia

      Ma soprattutto è necessario che quando gli operai spazzano i bordi delle strade non lascino i cumuli ai margini in attesa che i colleghi col camioncino passino e portino via! Il vento e lo stesso passaggio delle automobili a velocità, spargono il raccolto, per non dire delle piogge che trascinerebbero il tutto nelle caditoie otturandole pericolosamente!
      Ma per questo devono cambiare gli ordini di servizio dati alle squadre al lavoro!

      1. danyel

        Irexia ma ci vuole una laurea in ingegneria per capire che i cumuli non vanno sciati ai margini delle strade perchè altrimenti succede quello che hai detto tu?

        1. Irexia

          Lo so, lo so… Mi rendo conto dell’ovvietà di certe soluzioni, ma una volta ho sottolineato la cosa a chi di dovere il quale così mi ha risposto… Evidentemente non si è ancora provveduto in tal senso!
          Gli scarti da disserbaggio sono ritenuti rifiuto speciale quindi, probabilmente, è necessario che erbacce, aghi di Pino, foglie, vengano recuperati da un mezzo apposito, non la lapa, per intenderci: basta fare uscire le squadre di 2/3 operai con un mezzo utile allo scopo!

  2. sornione47

    Aggiungo: speriamo che questo intervento sia fatto in sinergia ANCHE con i cittadini (sia come pedoni sia come automobilisti).

  3. danyel

    Se facessero manutenzione ordinaria (come nelle altre città) tutto questo non succederebbe … ma a Palermo le erbacce diventano alberi e foreste vergini .. come l’attuale situazione di Viale Regione Siciliana!

  4. Irexia

    In una parola: prevenzione! 🙂 Eppur si move!

Lascia un commento