Anello Ferroviario, fumata bianca in Prefettura. Le nuove date dei cantieri

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa il vertice in Prefettura sul nuovo cronoprogramma relativo ai cantieri dell’Anello Ferroviario. Sarà la volta buona che si avrà un incremento delle unità lavorative nei cantieri? Non resta che vigilare.


Palermo – Positiva conclusione dell’incontro tenutosi oggi in Prefettura sui lavori del completamento della chiusura dell’Anello ferroviario.
Al tavolo coordinato dalla Prefettura, presenti l’amministrazione Comunale, RFI stazione appaltante, Italferr direzione dei lavori e Tecnis impresa esecutrice dei  lavori.

E’ stato stilato e condiviso il cronoprogramma dei lavori che disciplinerà tempi (di occupazione e rilascio) e luoghi di realizzazione dell’intervento.

Dalla precedente previsione di una occupazione simultanea di tutte le aree di via Crispi, del Politeama e delle vie Lazio e Sicilia, si passa adesso ad una previsione dettagliata che obbliga l’impresa appaltatrice ad eseguire i lavori nei tempi stabiliti  PER OGNI SUBCANTIERE.

Preliminarmente l’amministratore giudiziario della Tecnis spa, prof. Saverio Ruperto, ha confermato la volontà ed il possesso degli strumenti tecnici, finanziari ed imprenditoriali per eseguire le opere assumendo pieno impegno al rispetto del nuovo cronoprogramma.

Il tavolo prefettizio ha valutato e prestato attenzione a tutte le istanze che sono arrivate dai cittadini e dalle organizzazioni sociali ed economiche. Primi impegni assunti riguardano l’attuale cantiere di via E. Amari, dove le opere si completeranno con la riapertura al traffico veicolare a partire dal mese di Aprile del 2017 (tratto prossimo a via Scordia) e sino al mese di Settembre del 2017.

Il cantiere di viale Lazio sarà ultimato con la riapertura al transito nel Maggio 2017.

Il cantiere del nodo Crispi – Amari, opererà da Lunedì prossimo sino al Dicembre di quest’anno, in questo cantiere si limiteranno le opere di delimitazione con strutture leggere e permeazione visiva ed adattamenti in termini di contenimento delle aree occupate per la contestuale criticità derivante dall’inasprimento delle misure di controllo dei varchi portuali disposta dal Ministero dell’interno.

Il cantiere Crispi proseguirà nella semicarreggiata lato mare da Gennaio 2017 a Giugno 2017.

Da Ottobre del 2016 a settembre 2017 i lavori interesseranno il tratto di via Amari da via Scordia a via Roma.

Da settembre 2017 ad aprile 2018 i lavori interesseranno la via E. Amari nel tratto tra via Roma e piazza Castelnuovo.

Da gennaio 2017 a Gennaio 2018 si realizzerà la fermata Politeama.

Da Novembre 2016 a Febbraio 2018 i lavori interesseranno via Gravina e via Lazio.

Nel Giugno 2018 termineranno i lavori in via Sicilia e nel Dicembre 2018 in viale Campania.

“Il Comune di Palermo – ha detto il sindaco – vigilerà sul rispetto rigoroso di queste occupazioni degli spazi pubblici, e del rispetto del cronoprogramma, ferma restando la responsabilità giuridica dell’esecutore sul rispetto dei tempi e di RFI e Italferr.”

Il Sindaco e l’Assessore Arcuri, nell’esprimere apprezzamento per l’attività svolta dal Prefetto, hanno rappresentato all’amministratore giudiziario “la preoccupazione sui gravi disagi di cui si stanno facendo carico la città ed i suoi abitanti”, evidenziando che non potranno tollerarsi ritardi rispetto a quanto oggi concordato. Hanno invitato RFI e Italferr a “vigilare puntualmente sulla qualità delle opere, sul rispetto del contratto e del cronoprogramma che oggi consente di contestare i singoli ritardi.”

Post correlati

3 Thoughts to “Anello Ferroviario, fumata bianca in Prefettura. Le nuove date dei cantieri”

  1. Palerma La Malata

    59 negozi riceveranno dal Comune un risarcimento per i disagi causati dai lavori:
    http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/m4-negozi-1.2476000

    1. A Milano !, qui l’assessore Arcuri ne parla da quando aveva i capelli “colorati” e di tanto in tanto tira fuori la storia per prendere in giro chi soffre ed i creduloni!

  2. r302

    Milana La Malata?

Lascia un commento