Il mondo OpenData si ritrova ad “OpenDataSicilia Summer Edition” il 2, 3 e 4 settembre: il programma

Spread the love

Anche se non direttamente legato a parte dei fatti urbani che raccontiamo giornalmente, il mondo dei dati aperti è più volte entrato nei nostri dibattiti. Ad esempio, quando abbiamo parlato di AMAT e dell’assenza di app informative decenti sul servizio di trasporto pubblico, o sui tempi di attesa in real time alle fermate.

Ci piace quindi segnalare questo importante evento, di cui ci pregiamo di essere fedeli sostenitori, che raccoglierà il meglio che c’è in giro sul tema, offrendo una visione a 360 gradi attraverso momenti di formazione, talk, iniziative e progetti tra aziende, coinvolgendo cittadini e pubblica amministrazione.

Siete tutti invitati!


 

Oltre 40 tra workshop e seminari e 30 relatori tra i principali protagonisti del mondo degli OpenData: questi gli ingredienti di #ODS16 Summer Edition, l’evento nazionale gratuito che si svolge a Messina il 2-3-4 settembre nei locali messi a disposizione dal Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università di Messina (via della Concezione, 8).

Tutti gli eventi sono disponibili all’indirizzo http://ods16.opendatasicilia.it

 

Obiettivo dell’iniziativa
Imparare a lavorare con i dati, confrontarsi tra pubbliche amministrazioni, aziende e cittadini per capire qual è lo stato dell’arte in Italia sul tema della trasparenza, capire quali opportunità di business possono esserci: questi gli obiettivi dell’iniziativa che vede, peraltro, tra i suoi ospiti professionisti a livello regionale, nazionale ed europeo del mondo dei dati.

 

Programma degli eventi

    • VENERDÌ 2 SETTEMBRE – Il primo giorno arriva da Bruxelles Wendy Carrara, tra i responsabili delportale OpenData dell’Unione Europea. A seguire uno spazio per le scuole superiori con il progetto A Scuola di OpenCoesione, che propone il monitoraggio civico, da parte delle scuole, dei fondi europei destinati alla realizzazione di opere pubbliche. A seguire si parlerà di trasparenza e tra gli ospiti è prevista la presenza di Ernesto Belisario, tra i promotori del progetto Open.gov.it per il governo italiano, con il coordinamento del Ministero della Semplificazione e Pubblica Amministrazione. Nel pomeriggio si parlerà di dati ambientali, dati sanitari, statistiche antimafia, data journalism nei giornali locali (con giornalisti del gruppo l’Espresso).
    • SABATO 3 SETTEMBRE-Giornata interamente dedicata alla formazione a cominciare da OpenPolis, l’Associazione che si batte da un decennio per la trasparenza dell’operato delle Istituzioni pubbliche, e che in questo caso analizzerà il bilancio del Comune di Messina. In contemporanea e nelle ore a seguire saranno attivati i workshop per imparare ad aprire i dati della Pubblica Amministrazione,  realizzare mappe georeferenziate partendo dall’uso dei dati, usare i dati nel giornalismo, analizzare i dati sanitari, capire come funziona il servizio di OpenStreetMap.

 

  • DOMENICA 4 SETTEMBRE – Verrà lanciato il contest Opendatagiustizia.it, iniziativa che prevede l’assegnazione di un premio di € 2.000 agli autori del miglior progetto consistente nella raccolta e visualizzazione dei dati sul tema della giustizia. L’iniziativa è promossa e finanziata da COGruppo, azienda bolognese tra i promotori di “Agenda Digitale Giustizia”, con il supporto di associazione Ondata.it. A seguire uno “schiticchio” di comunità, ovvero un pranzo per confrontarsi su quanto fatto e definire le attività future.

 

 

Due aperitivi speciali alla “Marina del Nettuno”

  • In collaborazione con la Marina del Nettuno, nella giornata di venerdì 2 settembre dalle ore 19.00 è in programma un aperitivo di comunità “opendata territoriali”: sono attesi attivisti dalla Puglia, Sardegna, Trentino, Piemonte, Lazio, Emilia-Romagna ed altre regioni per mettere in comune le best practices e condividere esperienze e progetti futuri.
  • L’indomani, sabato 3 settembre alle 19.00, un aperitivo in compagnia di Federico Badaloni, architetto dell’informazione di Repubblica, che presenterà il suo ultimo libro “Architettura della Comunicazione(la presenza di Badaloni è gratuita e l’azienda messinese Ids&Unitelm ne ha gentilmente coperto le spese logistiche).

 

Come partecipare

Tutti gli eventi sono gratuiti sia per i partecipanti, che per gli speaker, che hanno gentilmente accettato di svolgere interventi e workshop formativi senza compenso alcuno, al fine di favorire la diffusione della cultura dei dati.

Per partecipare, è sufficiente presentarsi sul luogo dell’evento!

 

Infomazioni:

 

Partner e collaboratori dell’iniziativa: ringraziamenti

L’iniziativa di OpenDataSicilia è stata organizzata con il supporto di: Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università di Messina, Lo Stretto Digitale, Associazione Ondata, Mappina, OpenPolis, A Scuola di OpenCoesione, Wiki Loves Monuments, OpenPatti, OpenPuglia, Dataninja, Sardinia OpenData, Parliament Watch Italia.
Si ringraziano anche le aziende COGruppo, Ids&Unitelm, Molitec per aver sostenuto sia le iniziative che le sponsorizzazioni.

 

Post correlati

2 Thoughts to “Il mondo OpenData si ritrova ad “OpenDataSicilia Summer Edition” il 2, 3 e 4 settembre: il programma”

  1. Interessantissimo e non ne sapevo nulla. Nei prossimi giorni cercherò di ritagliarmi un po’ di libertà e andare.
    Spesso questo tipo di iniziative non vengono conosciute perché è difficile reperire le informazioni, siete a conoscenza di un portale unico dove vengono annunciati questo tipo di incontri?

    1. Ciao Salvatore.
      Su opendatasicilia.it trovi una mailing list dove poterti iscrivere e partecipare alla community.
      Su facebook c’è anche un gruppo facebook.
      😉

Lascia un commento