TRAM | Linea 4/C: I dettagli della linea su Viale Regione e Via Ernesto Basile

Spread the love

Dopo la presentazione delle nuove linee di tram a seguito della pubblicazione dello studio di fattibilità, oggi analizziamo la linea 4/C


La linea 4/C è il prolungamento della linea 3 esistente secondo l’attuale schema (singolo binario per ogni carreggiata), lungo Viale della Regione Siciliana sino alla Stazione FF.SS. Orleans.

Linea 4/C avrà una lunghezza di Km 8,180 (A/R)

La tratta partirà dal prolungamento linea da via Pollaci e ritorno con innesto su Viale Regione Siciliana ecco le fermate previste:

  1. Viale Reg. Siciliana altezza V.le Maria S.S. Mediatrice (entrambi i lati)
  2. Viale Reg. Siciliana altezza Via Palmerino (entrambi i lati)
  3. Viale Reg. Siciliana altezza Via Altofonte (entrambi i lati)
  4. Viale Reg. Siciliana altezza Casa Circondariale
  5. Via Cau Lussorio a metà circa (solo per il binario di andata)
  6. Via Basile altezza Via Donato (da qui si ritorna ai binari accoppiati)
  7. Via Basile altezza parcheggio omonimo
  8. Via Basile tra le vie Solarino e Citarrella (altezza entrata città universitaria)
  9. Via Basile altezza fra le vie Gen. Ameglio e Gen. Cascino (altezza entrata città universitaria)
  10. Via Basile altezza inizio via Brasa

Terminal via Lodato altezza cortile Fiore

TRATTA “C” (8.18 km A/R), prolungamento dell’esistente linea 4 lungo viale della Regione Siciliana sino alla Stazione Orleans

– n. rotabili = 6
– frequenza di passaggio = 8’
– percorrenza = 35’
– tempo di sosta per semicorsa = 5’
– tempo di giro = 45’
– velocità commerciale = ca. 14 km/h

Specifiche Linea 4/C

Sono numerose le criticità emerse dallo studio di fattibilità, vi elenchiamo le principali:
Dal tratto finale di via Pollaci, realizzato senza barriere laterali, si procederà verso corso Calatafimi per poi immettersi sulla laterale di monte del Viale Regione Siciliana, impegnando il lato sinistro della corsia di marcia. La criticità consiste nel dovere realizzare la nuova tratta tranviaria, solo per il breve tratto di raccordo, senza le barriere laterali, non rispettando il concetto di “sezione tranviaria protetta”.
Percorrendo la corsia laterale lato monte del Viale Regione Siciliana la tratta sottopasserà il viadotto Basile il cui intradosso è di circa 6,30 m. Superato il cancello del carcere Pagliarelli, a circa 180 m dallo slargo del “Baby Luna”, si prevede la realizzazione di una rampa di salita necessaria per attraversare viale Regione Siciliana con un viadotto che proseguirà, in quota, lungo via Gustavo Roccella; all’incrocio con via Lussorio Cau è previsto l’inizio della rampa di discesa.
Per la realizzazione di detto viadotto tranviario si dovrà prevedere l’allargamento della sede stradale di via Gustavo Roccella in corrispondenza della parte tombata del canale Boccadifalco.
Nel percorso di ritorno della tratta “C”, provenendo da Via Ernesto Basile, superato il centro commerciale “RICAS”, si dovrà prevedere l’allargamento della sede stradale dello svincolo di immissione sulla corsia laterale di valle del viale Regione Siciliana.
Sempre riguardo alla tratta “C”, percorrendo la corsia laterale di viale Regione Siciliana, lato valle, anche in questo caso è preferibile che impegni la corsia di sinistra del senso di marcia, sino al collegamento con il percorso di ritorno dell’attuale Linea 4 all’altezza del corso Calatafimi.
La Tratta C in A/R, in corrispondenza del Viale Regione Siciliana e Via Gustavo Roccella, oltrepasserà il Canale Boccadifalco che transita al di sotto di dette vie.

Gli interventi strutturali da realizzare sono stati individuati dal gruppo di lavoro e consistono in:

  • Sopraelevata lungo Via Gustavo Roccella a servizio della LINEA 3 a unico binario proveniente dalla corsia laterale di Viale Regione Siciliana;
  • Ricostruzione dell’attraversamento del canale BOCCADIFALCO al di sotto della LINEA 3 a unico binario in Via Gustavo Roccella in sopraelevata (Luce circa 10 m; larghezza circa 20 m);
  • Muro di contenimento per la realizzazione del prolungamento della LINEA 4.1 a singolo binario lungo lo svincolo di Via Ernesto Basile per accedere in Viale della Reg. Siciliana da est a nord;
  • Sovrapassi pedonali nei tratti a rischio di attraversamento, quali ad esempio tra Corso Calatafimi e lo svincolo di Via Ernesto Basile

Per i dettagli vi rimandiamo alla relazione scaricabile a questo link

Quello che vorremmo chiarito è ancora una volta il terminal su Via Lodato che nella relazione non viene chiarito quanto sarà grande e dove sorgerà, elemento da non sottovalutare, visto l’importanza di questa arteria di collegamento per gli ospedali (civico e policlinico)

E’ prevista la realizzazione di alcune sottostazioni per l’alimentazione della linea elettrica collocate

  • VIA BASILE – VIALE REG SIC
  • VIA BASILE – CORSO TUKORY

L’utilità di questa linea è quella di completare la linea su Viale Regione, permettendo a numerosi studenti e lavoratori che risiedono nella zona a monte di Viale Regione di poter usufruire di questo mezzo pubblico per raggiungere l’università

Il costo della TRATTA 5/B è di € 61.350.000,000 che saranno a disposizione grazie al PATTO PER LO SVILUPPO DELLA CITTÀ DI PALERMO tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Sindaco di Palermo

Post correlati

62 Thoughts to “TRAM | Linea 4/C: I dettagli della linea su Viale Regione e Via Ernesto Basile”

  1. thedoctor

    Ma fare un piccolo sottopasso tramviario per attraversare viale regione invece di fare ponti e prolungamenti improbabili non sarebbe meglio? Magari sfruttando in parte, rimodulandolo, qualche sottopasso inutilizzato che si trova nei pressi (sempre se ve ne sono lì vicino). O forse si vuole creare un “servizio” al Baby Luna? Che poi, tranne se non lo fanno con gusto, in modo da arricchire il paesaggio, non la trovo una bella idea creare una sopraelevata davanti il ponte Corleone e quindi al fiume Oreto che in prospettiva potrebbe essere paesaggisticamente rivalorizzato!

    1. flegias

      Giusta osservazione, ma penso che la scelta della sopraelevata sia dovuta ad una questione di opportunità, evitare di interrompere dividere in due per tempi incerti la circonvallazione. Apprezzabile sarebbe stata la prosecuzione della stessa fino a bonagia tramite ponte corleone…ma la costruzione delle corsie laterali è arenata…

  2. fabio77

    Era opportuno progettare un prolungamento della linea, con innesto all’altezza del Ponte Corleone e sviluppo, lungo viale Regione, in direzione Bonagia – Falsomiele. Non capisco perchè chi abita in queste zone non debba avere la possibilità di usufruire di un collegamento tramite tram con via Basile ed in particolar modo la cittadella universitaria.

    1. peppe2994

      Perché la città è grande, non si può dare priorità a tutto e tutti. Sarebbe bello avere il tram ovunque (dove avrebbe senso), ma sono necessarie delle scelte.

    2. fabio77

      Scelte opinabili: non ci voleva niente ad allungare su viale Regione e con l’occasione si realizzavano finalmente pure le corsie laterali del ponte Corleone, vanamente attese da decenni. Ma, si sa, in questa città, le opere utili o non si fanno o si lasciano incomplete.

      1. peppe2994

        Ponte Corleone é già finanziato. Il sindaco ha detto che entro fine anno dovrebbero iniziare i lavori.

  3. peppe2994

    Questa linea è a dir poco fondamentale. Apprezzo particolarmente il giro che lambisce villaggio S. Rosalia.
    1)Si avvicina al mezzo una parte di città in più
    2)Si riqualificano le vie in questione che sono un autentico porcile
    3)Non si avranno interferenze sensibili con il traffico veicolare. mettere il tram sul ponte di via Basile non era assolutamente il caso.

  4. Effettivo

    Una curiosità gli alberi di via Basile, eventualmente verranno abbattuti?

    1. basilea

      ancora siamo al progetto delle linee e gia’ cominciamo con gli alberi abbattuti,i posteggi che si perderanno, i fili e i pali che deturpano……….insomma le solite Ca**ate ! Pensiamo all’importanza dei tram piuttosto !!!

      1. Enrico57

        Basilea, scusa se mi intrometto, ma effettivo alla fine ha solo fatto una domanda.

  5. peppe2994

    Questo non è vero. Il prolungamento della 4 ha priorità massima, come la linea del centro.

    1. peppe2994

      Intendo che le 1-2-3 verranno realizzate in contemporanea grazie ai fondi statali.

      Un ordine dovevano pur metterlo nell’elenco. L’importante è sapere che verrà finanziata subito.

  6. Roberto Palermo

    La linea poteva essere più funzionale ad una vera e ponderata estensione della rete attuale attestandosi alla Stazione centrale. Pensare di risolvere tutto toccando la fermata Orleans significa non aver ben chiaro il ruolo del passante ferroviario. Che passante è, vale a dire linea a carattere “regionale” con le sue belle frequenze di un treno ogni quarto d’ora: quindi relativamente scomoda per gli spostamenti interni. Se invece si fosse pensato di procedere su corso Tukory, si sarebbe toccata una zona interessantissima della città, con il mercato di Ballarò, e di sarebbe raggiunta la continuità con la linea 1, rendendola molto più attrattiva grazie al collegamento con l’Università. Nulla vieta una diramazione verso Bonagia, anche se, vorrei ricordare, esistono ancora gli autobus.
    Non commento le modalità di scavalco della Circonvallazione perchè, a mio avviso, questo giro su via G. Roccella è semplicemente demenziale.

    1. fabio77

      Beh, gli autobus esistono e non esistono… V’è un unico autobus che, con un percorso tortuosissimo, scende da Falsomiele verso via Basile, ma molte persone che abitano sopra il viale Regione, nel tratto compreso tra il carcere Pagliarelli e Bonagia sono impossibilitate a prenderlo, semplicemente perchè non possono attraversare viale Regione, in quanto i nostri signori della politica hanno deciso all’unanimità di lasciare marcire nel putridume più immondo i sottopassaggi esistenti, che comunque risultano beffardamente e pericolosamente aperti con tanto di cartello che ne indica l’esistenza.

  7. Enrico57

    A dire la verità, trovo che prolungare la linea fino a via Lodato possa creare problemi all’incrocio Tukory Orleans che da sempre è un punto particolarmente nevralgico. Forse sarebbe meglio fermarsi alla fine di Via Basile. Proseguire oltre e impegnare Via Lodato sarebbe utile se si potesse arrivare davanti al Policlinico, lato vecchio Pronto Soccorso, dove c’è molto spazio e si potrebbe dare anche una sistemata ad uno spazio che al momento è feudo di indisciplinati e relativi posteggiatori. Grazie.

    1. Enrico57

      In Via Lazzaro, per precisare.

  8. friz

    …..questa linea 4 non è il massimo della vita, ma potrebbe essere utile….e ovviamente andrebbe migliorata…molto….. ma ora ritorno su un discorso già affrontato da tanti….. …..ad ogni modo la cosa che è veramente fastidiosa di tutta questa vicenda è che la Città chiede la metropolitana e il sindaco, facendo orecchie da mercante, gli da il tram…. ….è come se uno va in un supermercato per comprare il salmone e invece gli danno le sarde….
    ……se è vero che verrà data priorità assoluta alla linea 6, la metro potrebbe slittare nel futuro di 40/ 50 anni…..infatti è evidente che la SCHIFOSISSIMA linea 6 ha il compito di sostituire la metro….ovviamente operazione impossibile nella pratica, ma spacciata per realistica sotto elezioni….
    …..spero che ogni persona che a Palermo ha a cuore la realizzazione della metro si possa spendere politicamente per aiutare nella campagna elettorale tutti i candidati sindaci che mostreranno interesse SERIO E VERO per la metro…..
    …..Orlando grazie per quello che hai fatto 20 anni fa, ma ti preghiamo ora vattene a casa perchè Palermo ha bisogno di entrare nel suo futuro….. ……Palermo ha veramente bisogno di un VERO cambiamento…. Palermo ha voglia di crescere….. ……Palermo vuole diventare una città moderna…..moderna nel senso buono del termine….

    1. basilea

      Scusami,ma quella che tu definisci schifosissima linea 6, sarebbe una METROTRANVIA in superficie piuttosto che SOTTERRATA. A parte che viaggiare all”aperto e’ molto piu’ bello e COMODO per salire e scendere ,tengo a precisare che la metro sotterrata e’ piena di scale (spesso scale mobili guaste e ascensori mai attivati,vedasi ROMA ,infiltrazioni di acqua piovana, SPORCIZIA infinita,lunghi corridoi presenziati da LADRI, scippatori e delinquenti vari inclusi i TERRORISTI che avrebbero buone occasioni di attentati, e poi TEMPI BIBLICI per la costruzione….vedasi via Amari, piazza Castelnuovo e via Sicilia, ALBERI DISTRUTTI E STRADE DEVASTATE PER ANNI, traffico automobili INTERROTTO per anni………COSTI PROIBITIVI e rischio di non ultimare MAI i lavori…………….non e’ piu’ facile INTANTO fare la linea tramviaria 6 e poi se possibile fare pure la metro ?

  9. basilea

    Dimenticavo: TRENI DELLA METRO IMBRATTATI da giovani IMBECILLI che non hanno nessuno scopo nella vita.

  10. fabio77

    Leggo che “la tratta sottopasserà il viadotto Basile”. Ma, scusatemi, questa è una svista progettuale madornale!!! Non si è tenuto conto delle molteplici attività commerciali che ivi vengono esercitate. Quel sottoponte è ormai sede atavica, storica, consueta, antica ed accettata, oserei dire usucapita, per le attività in essere. Dove andranno lo stigghiolaro, il patataro, il castagnaro, il fragolaro, il nocedicoccaro, ecc…. ? Ma veramente con questi tram si vuole distruggere la struttura economica portante di una città?

    1. peppe2994

      A parte le battute, per la presenza degli svincoli, il tram troverà collocamento tra carreggiata centrale e laterale,senza intralciare le attività abusive.

  11. friz

    Ciao Basilea……purtroppo i giovani imbecilli possono potenzialmente imbrattare anche il tram….
    ……ad ogni modo ti rispondo alla precedente domanda: …..vedi, la linea del tram 6 ha il chiaro ed evidente scopo di sostituire la linea metro, infatti ne ripercorre più o meno il tracciato…..se verrà fatta la 6, la linea metro (quella linea metro) verrà dimenticata per decenni…. …..purtroppo avverrà questo….
    Ma ora miglioro e perfeziono il mio precedente paragone, perchè era parzialmente imperfetto:
    ….la città voleva la Metro e Orlando invece gli concede il tram…. è come se uno va al supermercato per avere tre etti di caviale e invece gli danno tre chili di alici…..e allora uno si lamenta, ma al supermercato gli dicono che è fortunato perchè avrà un quantitativo superiore di alici…..ma ovviamente uno ci rimane comunque male perchè comprende che tre etti di caviale sono più interessanti di tre chili di alici….
    P.S …..speriamo che prima o poi anche a Palermo incominceremo a mangiare salmone e caviale….
    Ciao e buona giornata a tutti!!!

  12. basilea

    Si,sperate che un nuovo Sindaco non faccia la linea di tram VIA ROMA-POLITEAMA-V.LIBERTA’ e invece ROVINI tutto il centro citta’ con scavi INFINITI, INTERRUZIONI TRAFFICO AUTOMOBILI, possibili danni a edifici e allo stesso Politeama, ALBERI DISTRUTTI, negozi FALLITI, e ogni altra devastazione del genere per decenni e decenni ecosi’, chi sa, forse nel 2350 ci sara’ la metro val…….bello no ?!

    1. giuseppe70

      Ma anche nel 2500, l’importante che si realizzi la MAL, vuol dire che la lascerò in eredità ai figli dei figli dei figli dei miei nipoti. L’unica vera struttura che possa risolvere i gravi problemi di mobilità a PA, ovviamente integrata da altre opere secondarie quali passante, tram, bus navette…….

  13. punteruolorosso

    sarebbe auspicabile farla scendere fino alla stazione centrale. non puoi chiedere a un abitante di roccella diretto per esempio in viale michelangelo di arrivare a c.le con il tram 1, farsi una fermata del passante fino a orleans, e poi prendersi quest’altro tram. collegando le due linee all’altezza della stazione centrale, si potrebbe perfino istituire un’unica linea che da roccella arrivi fino al cep o a borgo nuovo.

    1. fabio77

      La logica avrebbe portato a questa soluzione: ma purtroppo, le cose fatte di prescia e di premura, con un occhio alla prossima scadenza elettorale, logica non ne hanno.

    2. Roberto Palermo

      Esatto. Pensare di collegare due linee tranviarie, della frequenza di 1 convoglio ogni 3/4 minuti, con il passante che ha un convoglio ogni 15, è semplicemente un’assurdità trasportistica. Degna di chi, con tanta incompetenza, sta portando avanti questa cosa che non riesco proprio a chiamare progetto.

      1. peppe2994

        Al massimo avremo 3 treni l’ora, cosa ancor più disastrosa.

  14. giuseppe70

    Mi auguro non solo per me ma per l’intera città che il nuovo sindaco (che non sia Orlando) dia la giusta importanza e valorizzi l’opera che a mio avviso darebbe le opportune soluzioni e dia la svolta ad un efficiente ed adeguata mobilità a PA , mi riferisco alla MAL!!!

  15. friz

    Ciao Basilea…..vedi uno dei motivi (ma non il solo) per cui ancora il turismo non decolla a Palermo è l’arretratezza del trasporto pubblico…..di solito un turista che già ha visitato Parigi o Londra, sa che con la metro VELOCEMENTE ci si può spostare nei punti nevralgici delle città visitate, ma quando viene a Palermo rimane inevitabilmente deluso….. e in quel modo non solo non ritorna, ma spesso fa una cattiva pubblicità alla città….
    Se a Palermo ci fossero almeno un paio di linee metro moderne e veloci il turismo si moltiplicherebbe…. e ti assicuro che tutte le attività commerciali lungo quelle linee, e in particolar modo quelle in prossimità delle fermate, ne trarrebbero grandi benefici…..e ti assicuro che non fallirebbe nessun negozio….
    ……è vero, come dici, che in certi casi ci sono sono stati crolli, ma se il lavoro viene fatto bene, e ad una profondità adeguata, il rischio è pari a zero….non a caso, in tutte le grandi città del mondo hanno costruito fermate metro in prossimità dei loro monumenti più importanti….nessuno di loro avrebbe corso il rischio di fare crollare quei monumenti….
    …..ed è anche vero, come dici, che in certi casi le fermate metro sono posti angusti e con scale mobili scassate, ma in altri casi le fermate metro sono luoghi bellissimi, ultramoderni e con un altissimo valore artistico….
    …..inoltre, nelle città ben amministrate, hanno fatto in modo che nelle fermate più rappresentative sorgessero sotto terra dei veri e propri centri commerciali, i quali, spesso di proprietà del comune, garantiscono entrate notevoli per quelle città….
    …..inoltre, tieni presente, che la metro risponde a quella esigenza di VELOCITA’ che ormai abbiamo tutti fagocitato e che inevitabilmente fa parte del nostro dna….infatti sappiamo tutti che il tempo è denaro….e non a caso, nelle città più ricche del mondo, ci si può velocemente spostare da una parte a l’altra della città con la metro….
    Buona giornata a tutti!!!!

    1. peppe136

      Mi permetto di aggiungere che anche nelle città non ricchissime oggi si punta sulla metro.
      Bogotá, Santo Domingo, Buenos Aires sono capitali di paesi dalle mille emergenze, eppure vantano una metropolitana più che efficente.

    2. punteruolorosso

      centri commerciali potrebbero sorgere dentro le stazioni di interscambio, dove la gente deve aspettare un altro treno e può scegliere di prendere il successivo concedendosi degli acquisti. politeama, notarbartolo e centrale, ad esempio. in prospettiva futura, il politeama avrà anello, tram e forse anche metro. facciamo tanti auguri al progetto metro, ma non dimentichiamo che qui al sud nessuno ti regala niente, e se boicottiamo il tram non è affatto detto che ci diano la metro. io mi son stancato di aspettare, al momento non ci sono alternative alla macchina, e mi prendo quel che mi danno, che si chiama tram. lasciamogli fare il tram, perché ci sono i soldi. e poi prendiamoci anche la metro.
      parliamo di progettazione, design, estetica, ma gli esempi locali sono pessimi- la stazione orleans è stata fatta malissimo, gli spazi esterni sono da dimenticare, e quelli interni s’infiltrano. lolli è davvero desolata.

    3. Roberto Palermo

      Apprezzo il tuo encomiabile sforzo, Firz, ma ho capito che il sig. Basilea è evidentemente uno di quei soggetti che, forte di verità granitiche ed incontestabili, inculcategli da gente molto, ma molto interessata, si produce in filippiche degne di miglior causa contro… la mafia? Il terrorismo? La disoccupazione? No, un mezzo di trasporto: la MAL!!!.
      Con gente così, è inutile discutere…

  16. friz

    ……nonostante tutto….. …..e .malgrado tutto, continuo ad essere fiducioso…..e la mia fiducia nasce dal constatare che a Palermo c’è tanta gente che ha idee interessanti, innovative, molto creative….. gente con una bella testa…..e che sforna idee positive per questa città….prima o poi quelle idee diventeranno realtà….perchè le grandi idee generano entusiasmo e prima o poi trovano consenso….
    Buona giornata a tutti!!!

  17. punteruolorosso

    vi dico la mia opinione. vorrei potermi sbagliare, ma conosco palermo e la sua politica immobilista e del blablabla da troppi anni. qui finalmente si sta portando avanti un’infrastruttura già finanziata, sicuramente utile e che migliorerà l’aspetto di molte strade della nostra vituperata città. possiamo discutere sul come si fa, ma chi si oppone al tram è un irresponsabile. naturalmente non sa di esserlo, e pecca di irrealismo credendo che se non fanno il tram faranno la metro. la storia si ripete. se negli anni ’90 avessero permesso a orlando di fare la sua rete tram, a quest’ora potremmo occuparci anche di altro. il suo progetto parte adesso con circa trent’anni di ritardo. smettetela di rompere le scatole con questa metro di cammarata. non la faranno mai. la preferirei di gran lunga anch’io, ma adesso rischiamo di annullare l’unica esperienza positiva di questa sindacatura accanto alle pedonalizzazioni: la progettazione di una mobilità alternativa alla macchina. non permettiamo a nessuno di far vincere le auto un’altra volta.
    sui grillini voglio dire una cosa: a palermo non c’è bisogno di loro. orlando denuncia ogni giorno la mafia dei rifiuti, dell’acqua e dei posteggiatori abusivi. sta cercando con grandissima fatica di far ripartire la differenziata. la montagna di problemi è grandissima, ma qui la gente vuole risultati subito. ci vuole tempo. penso che per rimettere in piedi palermo ci vogliono almeno vent’anni. così invece vinceranno sempre e solo i populisti.

  18. phrantsvotsa

    La verità è che una parte dei Palermitani non vuole che Palermo cambi davvero.
    Altrimenti non avrebbero nulla di qui lamentarsi, ed essendo solo delle cose inutili, non avrebbero più un motivo veramente valido per vivere.
    Parlano di MAL, quando sanno benissimo che non vedrebbe mai la luce! Ma a loro piacerebbe un incompiuta, così potrebbero lamentarsi alla grande.
    A Cracovia hanno da poco concluso i lavori per il nuovo sistema di Tram. Nessuno ha rotto le scatole con benaltrisimi decontestualizzati; hanno riempito la città di cartelli con la scritta grazie EU!
    Ma quà siamo tutti benaltristi..sempre e comunque.
    Ahime…mi danno il voltastomaco; si meritano cammarata e ciancimino, traffico e munnizza, autobus sgangherati, miseria e degrado…tanto si sa…gli scarafaggi sul degrado ci campano alla grande 😉

    1. punteruolorosso

      la politica ha il dovere di indicare una strada, non si può sempre e solo fare quello che dice il popolo, soprattutto quello palermitano. chiedete ai palermitani se vogliono via maqueda riaperta. magari vince il sì. chiedete loro se gli frega qualcosa della differenziata. chiedete se vogliono pagare 30 centesimi al giorno per finanziare tram, parcheggi e navette nella ztl. chiedete se preferiscono andare in macchina o in treno. alcuni di voi già conoscono le risposte, e sono di un qualunquismo sconcertante. fino ad oggi mi è toccato sentire da un commerciante che al politeama hanno tagliato gli alberi per colpa del tram.
      la politica, più che diventare dipendente del popolo come vorrebbero i grillini, deve dialogare con esso, e a volte convincerlo della bontà di certi provvedimenti impopolari. a fare i demagoghi e a spacciare fumo siamo tutti bravi. dove sono i finanziamenti della metro?
      a me del malcontento dei palermitani non interessa niente. la maggioranza, qui, pensa solo al proprio comodo. democrazia significa anche maturità. si voti per alzata di mano, vediamo quante mani sporche di munnizza si levano al cielo. che si lamentino pure! non sopporto che il plebiscito dei cretini impedisca a una minoranza di gente perbene (come quelli che scrivono in questo blog, per esempio) di vivere in una città europea.

    2. peppe2994

      C’è un dettaglio. Se Orlando va via al posto di piangere con un occhio piangeremo con entrambi.

      Almeno, secondo i piani dei candidati possibili tipo Ferrandelli, ed il suo “piano” demente. Non è che se Orlando va via l’amministrazione seguente si adopererà per la MAL. Questo è un punto essenziale che merita di essere attenzionato a dovere e valutato con attenzione.

      La soluzione sarebbe dunque quella di convincere l’amministrazione attuale, cosa direi impossibile, quindi che facciamo? Tram con Orlando o niente senza Orlando?
      Molti forse risponderebbero niente, scelta che rispetto ma sulla quale non concordo.

      1. peppe2994

        Mi baso sulle parole di Ferrandelli che vede qualche bus in più e corsie riservate come il futuro della mobilità.

        Certo, ovviamente non c’è solo lui tra i candidati e la questione verrà approfondita meglio in prossimità delle elezioni.

      2. punteruolorosso

        ferrandelli parla di qualche bus in più? è perché nominare il tram e le infrastrutture è diventato un tabù. la gente è stanca di cantieri che non finiscono mai, e non capisce che i cantieri sono necessari per costruire la mobilità di domani. chi propone i bus somiglia a quelli che nel dopoguerra smantellarono la rete tram di palermo perché toglieva spazio alle macchine. vietato votare ferrandelli.

    3. phrantsvotsa

      A Catania la metropolitana ha visto la luce?
      Davvero? Non se ne accorto nessuno…
      A meno che tu non ti riferissi a quel catorcio in costruzione dal rinascimento 😉

      1. basilea

        La metro di Catania e’ lunga appena 3 Kilometri…………………………quindi fa fottere di ridere: non la prende nessuno perche’ fa un percorso inutile ed e’ effettuata con treni sudici e imbrattati che fanno schifo.Per fare questa lavorarono 13 anni dal 1886 al 1999 .Oggi 2016 [son passati altri 17 anni di disagi e lavori ancora non finiti………………….bella la metro…no ?

  19. friz

    Phrantsovsta quello che scrivi è allucinante….. ma fammi capire meglio per capire fino a che punto spari stronzate…. quindi secondo te chi vuole la metro a Palermo è una cosa inutile che si merita ciancimino, la munnizza, disgrazia e miseria???? Ho capito bene????? Ma chi sei la strega di sorrento? Se ti pagano fai anche le fatture????
    …..e poi dici anche di vivere in Polonia…..e la cosa mi fa riflettere…. solitamente quando un italiano si trasferisce all’estero si parla di FUGA DEI CERVELLI…..ma onestamente non credo che sia il tuo caso….
    ……la metro si può fare…..basta solo votare un sindaco che si impegni seriamente a realizzarla, e ovviamente quella persona non è orlando….. se Orlando ci ha messo 30 anni per realizzare una cosa che voleva (il tram), forse ci metterebbe 300 anni per fare una metro di cui non gliene frega nulla….
    P.S …..ad ogni modo è parzialmente inesatto quello che ho scritto…..perchè infatti gran parte del merito delle tre linee tram fin qui realizzate si deve attribuire a Cammarata……..è lui che si è procurato la maggior parte dei finanziamenti….

    1. phrantsvotsa

      Ma chi ti ha detto che vivo in Polonia, fessacchione? Ci sono stato diverse volte, e so cosa stanno facendo con i finanziamenti europei, senza lamentele neè ipocrita benaltrismo.
      E per essere precisi, il porgetto TRAM è di Orlando, la giunta Cammarata l’ha solo ridefinito sopratutto in relazione ai finanziamenti.
      Cammarata ha fatto un grosso spot elettorale incentrato su la fantomatica MAL (con tanto di mirabolanti poster che raffiguravano una avveniristica metro sotto via Libertà) per convincere i fessi che si trattava di un progetto realizzabile. Poi a conti fatti che cosa ha fatto? Ha puntato sul tram…anche se poi durante la sua giunta i lavori sono stati praticamente fermi tranne qualche traccia quà e la.
      Questo dovrebbe farti riflettere, no?
      E poi rilassati…la MAL non si farà mai…e certamente non a causa delle streghe di Sorrento come me 😉

      1. friz

        …..e invece la giunta orlando ha fatto un’altro spot elettorale per convincere le streghe di sorrento come te che la metro non si può fare….però chissà perchè a Brescia e in altre città piccoline la metro l’hanno fatta…….
        ….la storia che racconti relativa al tram mi sembra alquanto imprecisa, ma probabilmente non è colpa tua, in seguito ai tuoi tanti viaggi in Polonia forse hai seguito e compreso poco cosa è avvenuta a Palermo….
        ……ti assicuro che sono rilassatissimo…..tu invece fessacchiotto mi sembri abbastanza inviperito contro tutti quelli che come me non sono dei fan sfegatati del tuo beniamino orlando…..spero che almeno, dopo la tua campagna elettorale elettorale in suo favore, ci guadagnerai qualcosa…..

        1. phrantsvotsa

          Ci guadagno, come no!
          Un Tram moderno ed efficiente…e magari anche un passante ferroviario 😉
          Tu no?
          E poi Non viaggio solo in Polonia, ma in tutto il mondo, almeno 6 volte l’anno.
          Penso che anche a te un viaggetto ogni tanto farebbe bene…avresti una visione della situazione più moderna ed in linea con il resto del mondo 😉

  20. peppe2994

    Mi è appena venuta in mente una domanda di tipo tecnico, spero che qualche avvocato sia presente tra queste pagine.

    La MAL di Palermo è ufficialmente inserita come opera di riserva del decreto sblocca Italia. Considerato che c’è una pratica in corso, è burocraticamente possibile finanziarla con fondi europei, oppure no visto che si è intrapreso e non annullato un altro canale di finanziamento?

  21. friz

    Ciao Peppe2994…..purtroppo non ti so rispondere…. però vedi la tua domanda mi fa comunque riflettere…..
    ……se noi avessimo avuto un sindaco VERAMENTE interessato alla metro ora la metro non sarebbe un’opera di riserva del decreto sblocca Italia…. ora ne farebbe parte a pieno diritto…. in altre parole quando Renzi è venuto a Palermo Orlando gli avrebbe dovuto parlare anche della metro, invece, purtroppo, gli parlò SOLO del tram…. ….e di conseguenza la metro è un’idea di riserva…..pur essendo stata pianificata molto prima…..

  22. phrantsvotsa

    Tranquillo; nessuno sorriderà dopo le prossime elezioni. Magari forse qualcuno potrà sorridere nei primi tempi, ma nel breve periodo non rimarrà alcuna traccia di sorriso.
    Io mi limito solo a constatare che dopo 50 anni di sistema di trasporto cittadino vecchio, antico concettualmente e totalmente inadeguato, il tram è la prima vera innovazione tangibile a Palermo.
    Un plauso a chi ha reso possibile questo miracolo.
    Non sei daccordo anche tu? 😉

  23. phrantsvotsa

    Chi ti ha detto che sono inviperito? Io il tram lo uso e mi piace.
    Sono solo stanco del benaltrismo palermitano; il benaltrismo non ha mai portato risultati.
    Le mie informazioni su tram , mal, passante e anello sono aggiornate ed esatte; poi pensala come vuoi.
    Io continuo a prendere il Tram 😉

    1. bobpa

      Grazie phrantsvotsa. Sono davvero commosso. Finalmente ho trovato il primo uomo che, oltre a sostenere che il tram e solo il tram è il meglio che ci sia, mi mostrerà uno studio trasportistico in cui si affermi che la linea 6 è idonea a sostenere l’utenza su quell’asse cittadino e quindi non saranno affatto milioni di euro buttati al vento.
      Ti prego mostra a me e a tutti gli utenti di questo sito questo documento scientifico e prova che le tue informazioni oltre ad essere esatte nella tua sublime mente siano confermate anche da ingegneri.
      Io il documento scientifico che afferma l’esatto contrario (presente anche nel sito del comune) l’ho già postato, fallo adesso anche tu. Mostra che non stiamo parlando di semplici scelte ideologiche, dettate da mera simpatia ed adulazione verso questo sindaco. Mostra a tutti che la scelta di puntare solo ed esclusivamente sul tram è una scelta razionale e supportata da documenti scientifici.
      Altrimenti possiamo continuare anche questa diatriba da bar portata avanti con argomenti che di serio hanno ben poco…
      Io e come me tanti altri rimaniamo in trepidante attesa. Si prega una celere risposta 😉

      1. phrantsvotsa

        No bobpa, questa conversazione sterile mi è già venuta a noi.
        Discutetela tra di voi..io vado a prendere il tram 😉

  24. phrantsvotsa

    Ufff…non vorrei rispondere ma…….mi conviene eliminare le notifiche!!
    Voglio stupirti anch’io…non ho mai detto di essere contrario ad una metropolitana a Palermo (sono anni che su questo sito ribadisco la mia posizione).
    A Palermo attualmente si sta realizzando un sistema di tram e un passante ferroviario..e sembrano entrambi obbiettivi raggiungibili, mentre la MAL sembra troppo lontana e difficile da realizzare.
    Tantissime città in Europa hanno un sistema capillare di tram efficiente e moderno…e spesso a scapito di un sistema sotterraneo.; Zurigo si muove principalmente in Tram e lo stesso Grenoble…due città che rappresentano un modello di mobilità efficiente e sostenibile…ben lungi dall’autentico disastro palermitano
    Ovviamente non concepisco il tram come mezzo non inserito in un sistema di trasporto globale; solo che io a differenza di voi, penso che estendendo il tram, potenziando passante ed anello e ripensando il sistema di autobus, potremmo avere un sistema di trasporto pubblico efficiente…..e bada…tram e passante/anello…sono già quasi a portata di mano.
    Dopo, e solo DOPO, come ho sempre scritto, potremmo pensare ad una o più lineee di metro.
    Per decenni a Palermo non si è fatto nulla, se non progetti faraonici che poi sono rimasti tutti sulla carta; supertunnel da via Belgio al Porto, raffinatissimi ponti sospesi realizzati da grandiosi architetti mondiali, grattacieli a 200 piani e stronzate simili nate solo nella mente di chi voleva avere il suo bacino di voti e un salvadenaio personale.
    Oggi dopo decenni persi a fare finta di progettare, qualche cosa sembra arrivare al capolinea!
    Io sono contento e vedo positivo……poi visto che mi inviti a tacere perchè non in possesso di logica e scientifica, mentre tu evidentemente sei un genio, chiudo…anche perchè io purtroppo, come avrai facilmente intuito, al di la della facile e spicciola ironia, non sono, ahimè, proprio in grado di andare 😉
    Ci vediamo sul tram 😉

    1. punteruolorosso

      pienamente d’accordo.
      ricordatevi le promesse di cammarata: ponti di perrault, parcheggi giulio cesare, sturzo. metro leggera.
      che si è fatto di tutto questo?
      il tram.
      concordo sul fatto che città europee della dimensione di palermo godono di quella capillarità del tram che si vorrebbe realizzare anche da noi. un sistema che, a regime con passante, anello e bus, dovrebbe farci spiccare il volo.
      invece le resistenze vostre, cari amici anti-tram, non aiutano questa città. la gente, qui, vorrebbe strade larghe a dismisura dove posteggiare le auto in seconda fila, o strade tappezzate, invece che di tram, di posteggiatori abusivi e di bancarelle.

  25. friz

    Vedi Phrantovosta, sbagli ad essere tanto permaloso……. se tu dici che tutti coloro che credono nella metro a Palermo sono delle persone inutili e dei fessi, che si meriterebbero disgrazia e miseria, ci può stare che qualcuno poi ti risponde per le rime e ti manda a quel paese….. e tieni presente che non hai insultato solo due persone, infatti penso che almeno il 90% dei palermitani vorrebbe la metro a Palermo….. a non credere nella grandissima importanza di quest’opera siete rimasti in pochi….e do per scontato che non ci credi perchè altrimenti avresti dato della persona inutile e del fesso anche a te stesso….
    Credi che a Palermo sono in tanti quelli che non vorrebbero anche in quinto delle metro milanesi o un ventesimo di quelle londinesi????
    Buona giornata a tutti!!! E anche a te!!!!

    1. punteruolorosso

      su questo sito sappiamo tutti distinguere fra la linea 6 (che si sovrappone alla metro) e tutte le altre. sono preoccupato invece dall’effetto traino che potrebbe avere il boicottaggio della linea 6 su tutte le altre. alcuni politici potrebbero usare le motivazioni legittime di alcuni di noi sulla linea 6 per mettere in discussione tutto il sistema tram, proponendo, per esempio, il solo potenziamento dei bus. oppure fantomatiche metro in alternativa a tutte le linee di tram.
      cerchiamo di ricordarci dell’esperienza cammarata, perfavore.

      1. phrantsvotsa

        Per carità non dire quel nome…altrimenti pure tu vieni preso per un supporter di Orlando ah ah ah 😀

    2. phrantsvotsa

      Buona giornata Friz.
      Al giro inaugurale della MAL, ti porto una bottiglia di Krug Private Cuvéè e festeggiamo insieme 😉

    3. phrantsvotsa

      Evidentemente non conosci la mia posizione in merito alla metro.
      Quindi, visto che sono anni che ribadisco sempre lo stesso concetto su questo sito, prima di fare simili affermazioni, rileggiti i miei commenti sull’argomento (potrei scrivere un libro per quanti sono). Altrimenti, fai il favore, non pretendere di conoscere il pensiero degli altri…saprai anche tu che presunzione è sempre sinonimo di ignoranza
      Potrò sbagliarmi, ma mi sembri l’ennesimo laurato ien Ingengneria Benaltristica 😉

  26. friz

    …..Phrantsvotsa non ti consiglierei di scrivere un libro contenente tutti i tuoi comment….meglio evitare, non mi sembra il caso….in quanto a me non me la sento proprio di rileggere i tuoi commenti degli anni passati, mi sono bastati quelli contenuti in questo articolo….diciamo che io ho già dato…..
    Scherzi a parte, seriamente ti dico che non critico in alcun modo chi, come te, sotto periodo elettorale porta avanti una battaglia per difendere un candidato al quale, per un motivo o un’altro, è attaccato… …..credo che sia giusto che ognuno faccia quel che può per andare avanti….è giusto… …..l’unica cosa che dico è che sarebbe giusto dirlo apertamente piuttosto che farlo facendo finta di non farlo….oltretutto se anche tu facessi la campagna elettorale ad orlando non ci trovo niente di scandaloso, non vedo perchè nasconderlo….non stiamo parlando di Ciancimino o di un mafioso….stiamo parlando di un politico che 20 anni fa piaceva ai palermitani ma che negli ultimi 4 anni li delusi…..ma non è il solo…..sono in tanti i politici che come orlando sotto elezioni promettono la luna e poi non mantengono…..niente di nuovo sotto questo sole….purtroppo….
    Buona giornata a te e anche a tutti gli altri che come te fanno la campagna per questo sindaco…..e ovviamente auguriamo la buona giornata anche a tutti coloro che fanno o faranno la campagna elettorale per altri candidati sindaci…. E ovviamente ci auguriamo il meglio per Palermo!!!!

  27. phrantsvotsa

    Tranquillo Friz…ho una bottiglia di Krug Private Cuvéè anche per te 😉

  28. friz

    Ti ringrazio Phrantsvotsa… Ciao! E buona giornata a tutti!

Lascia un commento