Passante Ferroviario | Ecco le prime foto della TBM “Marisol”

Spread the love

Vi riportiamo in esclusiva le prime foto alla TBM Marisol sbarcata nel tardo pomeriggio di ieri al porto di Palermo.


Vi presentiamo i primi pezzi del grosso macchinario che verrà utilizzato per lo scavo della galleria tra Notarbartolo e Belgio.

Essendo un apparecchio molto voluminoso e pesante, è stato diviso in numerosi pezzi che dovranno essere ri-assemblati e collaudati.
Al momento al porto sono presenti parte della testa fresante, dello scudo e dei motori di rotazione. Nei prossimi giorni arriveranno ulteriori pezzi, per permettere il trasporto al cantiere notarbartolo in più notti tra il 26 Aprile e il 2 Maggio.

Adesso vi lasciamo alle spettacolari foto scattate in notturna:

Post correlati

11 Thoughts to “Passante Ferroviario | Ecco le prime foto della TBM “Marisol””

  1. Fulippo1

    Hanno messo il destinatario in caso si perdesse per strada?? 😀

  2. peppe2994

    Sembrava un giorno lontano, ma finalmente ci siamo 😀
    Sono pure in anticipo 😮

  3. Ma è vero che per assemblarlo e collaudarlo servono almeno sei mesi?

    1. basilea

      Si ! e forse pure molto di piu’ ! Questo spero faccia capire a coloro che si illudono ancora che si faccia la MAL che i tempi sarebbero BIBLICI !!!!!

      1. La MAL è l’unico elemento di sviluppo per la città. Tutto il resto è fumo negli occhi che costa meno ma rende niente.

        1. basilea

          Va bene, allora continuiamo a SVENTRARE la citta’ per decenni abbandonando poi i cantieri (vedasi via AMARI – p. Castelnuovo, via Lazio ),per avviare lavori che fra costi esorbitanti, fallimenti delle imprese ,scioperi e altre amenita’ di oggi ,e cosi’ non solo non ci sara’ la dannata mal, non ci saranno altri tram ma in compenso avremo uno scenario da bombardamento ! votate per chi vi dira’ che fara’ la mal e non i tram …cosi sara’ la DISTRUZIONE PERENNE.

    2. peppe2994

      No. Il collaudo non è necessario in quanto già eseguito in fabbrica immediatamente dopo la realizzazione della TBM.
      In merito ai tempi di montaggio considera due mesi.

      1. Roberto Palermo

        Non è così, Peppe: anche il montaggio in cantiere va, a sua volta, certificato e collaudato. I tempi previsti sono 2/3 mesi.

  4. Roberto Palermo

    Grande Fabio, complimenti per lo scoop!! Veramente emozionante vedere la famosa TBM fisicamente a Palermo!! Si distinguono, nelle foto, le parti che compongono lo “scudo” cilindrico; in alcune di esse si vedono i martinetti idraulici che daranno la spinta alla macchina, dotati di appositi “piattelli” per l’appoggio sui conci già in opera.
    Sarà tutta da seguire la fase di montaggio a Notarbartolo: uno spettacolo!

  5. aledesign

    altri pezzi stanno transitando in questo momento da via Malaspina, tra cui un’enorme vite e una parte che sembra un pezzo del Millennium Falcon, impressionante 🙂

  6. mi auguro che una volta montata possa procedere senza interruzioni e che venga portata a termine

Lascia un commento