Aeroporto Falcone Borsellino | Estate 2016: Nuovi voli per Amsterdam, Londra, Malta e Creta

Spread the love

Aeroporto, al via la stagione estiva: 79 rotte e aumento frequenze. nuovi collegamento con Amsterdam, Brest, Londra, Malta e Creta


Settantanove rotte per collegare 28 Paesi; 14.021 voli in partenza (+5,1% rispetto al 2015) e oltre due milioni di posti disponibili (2.226.166, +6,1% rispetto al 2015), con un incremento di circa il 7% di passeggeri previsti in partenza (1.822.280), rispetto allo stesso periodo del 2015.

Sono questi i numeri della stagione estiva 2016 dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, che ha chiuso il 2015 con un aumento consistente di passeggeri (4.897.045 contro 4.558256 del 2014) e che già a marzo 2016 segna un +19,2% di transiti in entrata e uscita.

Sarà un’estate piacevole, considerato che le rotte sono 79 in totale (62 voli di linea + 17 voli charter), con aumenti anche di frequenze. Diverse le novità in programma:

  • dall’8 aprile, la compagnia Jetairfly – Tui si presenta con il volo per Brest (un collegamento nel giorno 5).
  • dal 23 aprile Transavia H mette in pista i voli per Amsterdam (3 collegamenti nei giorni 1, 2, 6) e Monaco Muc dal 30 maggio (3 voli nei giorni 1, 3, 6);
  • dal 30 aprile British Airways aprirà la rotta verso Londra Heathrow (2 voli nei giorni 2 e 6)
  • dal 4 luglio Air Malta con due collegamenti su Malta a partire dal 4 luglio (2 voli nei giorni 1 e 4)
  • dal 27 maggio Volotea opererà verso Nizza (2 voli nei giorni 3 e 5) e Creta dal 28 giugno (un volo nel giorno 2).

Non saranno soltanto i nuovi voli a impreziosire l’estate al Falcone Borsellino. Sono previsti infatti diversi incrementi di frequenza su rotte esistenti. Tra le più significative ci sono: Il New York della Meridiana (7 aprile) incrementerà i posti fino all’87%, proponendo la Grande Mela nei giorni 1, 2, 3, 4 (+2 frequenze); Già partita dal 28 marzo (nel 2015 a luglio) la stagione della Swiss Int.l per Zurigo con ben sei frequenze (1, 3, 4, 5, 6, 7) e un incremento di posti del 110%. La Ryanair ha aggiunto frequenze a Memmingen (+71% di posti) dal 27 marzo (2, 4, 7); destinazione Dublino dall’1 maggio (3, 7) e Parigi Beauvais dal 28 marzo (1, 2, 4, 6). Da domani (nel 2015 a giugno), EasyJet per Ginevra si presenta con due frequenze: 1 e 4; Monaco Muc con Lufthansa opererà per dodici mesi con frequenza 1, 2, 3, 4, 6, 7.

Tra le cinque compagnie che copriranno più rotte troviamo: Ryanair con 16 destinazioni: Orio al Serio, Bologna, Parigi Beauvais, Dublino, Roma Fiumicino, Memmingen, Madrid, Marseille, Milano Malpensa, Düsseldorf Weeze, Pisa, Londra Stansted, Berlino, Torino, Treviso e Verona; Volotea con 18 destinazioni: Atene, Bordeaux, Bari, Genova, Heraklion, Ibiza, Santorini, Napoli, Nice, Nantes, Olbia, Palma de Mallorca, Strasburgo, Tolosa, Tel Aviv, Torino, Venezia e Verona; Alitalia con 6 rotte: Roma Fiumicino, Milano Linate, Lampedusa, Napoli, Pantelleria e Mosca; Vueling con 5 destinazioni: Barcellona, Roma Fiumicino, Firenze, Parigi Orly, Spalato e EasyJet con i collegamenti per Londra Gatwick, Lione, Milano Malpensa e Parigi Orly.

Il Network delle rotte internazionali con voli charter vede l’incremento su destinazioni come Cracovia e Wroclaw (Polonia), Stoccolma e Oslo (Scandinavia), Brest, Bruxelles (Belgio), Stoccolma (Svezia).

Ventotto i paesi collegati con Palermo. Spiccano la Francia con 14 rotte, la Germania con 7; segue la Spagna (4 rotte) e la Grecia (tre rotte).

Ma le novità del 2016 riguardano anche le infrastrutture aeroportuali.

Il prossimo giugno, infatti, sarà consegnata la nuova Hall arrivi e nasceranno nuove aree commerciali (bar arrivi e Duty free). Saranno inoltre attivati quattro nuovi varchi di sicurezza. A fine giugno ci sarà un nuovo posizionamento dei Rent a Car, mentre a luglio una zona parcheggio sarà dedicata alle lunghe soste delle auto, a tariffe più convenienti. Nel frattempo si sta lavorando per arrivare in tempi brevi all’apertura della cappella multireligione e di un’area dedicata ai bimbi. Già aperte la nuova sala Prm e la saletta nursery.

Ottime le performance del sito dell’aeroporto e dei canali social. In appena due mesi dal varo del nuovo sito, gesap.it ha superato i 100mila visitatori unici e oltre 400mila pagine visitate. Il 58% dei visitatori si è collegato con un dispositivo mobile e oltre il 70% cerca informazioni sui voli. a due anni dalla sua apertura, Twitter segna oltre 2500 follower, mentre il neonato canale Facebook ha già 3350 “mi piace”. L’aeroporto è anche su Instagram e Periscope. Novità assoluta è l’App per ambiente iOS e Android con la funzione “Dimmi quando”.

Nota: i numeri progressivi da 1 a 7 corrispondono ai giorni della settimana: lunedì (1), martedì (2), mercoledì (3), giovedì (4), venerdì (5), sabato (6) e domenica (7)

Post correlati

3 Thoughts to “Aeroporto Falcone Borsellino | Estate 2016: Nuovi voli per Amsterdam, Londra, Malta e Creta”

  1. peppe2994

    E’ già da un anno che la Gesap dimostra di saper fare il proprio lavoro.
    A questo si aggiungono speranze concrete di ammodernamento dello scalo nel breve termine, quindi avanti così che siamo sulla giusta strada.

    1. Orazio

      Al netto delle vicende penali il cambio di rotta si vede tutto.

      Pero’ l’aeroporto resta marginale in fatto di collegamenti.

  2. peccato che giunti in aereoporto è un impresa raggiungere la città,per quanto certi panormosauri bistrattavano il treno era davvero molto utile 🙁

Lascia un commento