25 mar 2016

ZTL | Dal 1 aprile navette gratuite Amat per il centro città


Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa la prossima istituzione di 2 navette gratuite Amat per il centro città.  Vengono pertanto soppresse le precedenti navette gialla-verde a pagamento, a favore di 2 navette di cui una express che farà da spola fra il parcheggio Basile e piazza Indipendenza. Più capillare il percorso della seconda navetta che attraverserà zone quali via Candelai e via Alloro. 

Discutibile il percorso della navetta “Free express” dato che lo stesso tragitto è già coperto dalle attuali linee 104, 108, 118, 309 e che garantiscono lungo il tratto in questione il transito di una vettura (indipendentemente dalla linea) ogni 5′ circa. Probabilmente sarebbe stato più sensato proporre la formula parcheggio+bus: la sosta gratuita illimitata presso il nodo Basile (lo è già) ma aggiungendo la sorveglianza. Offrendo magari un ticket da  € 2,00 con validità intera giornata per spostarsi sui bus. Nessuna news sull’annunciata corsia preferenziale lungo corso Finocchiaro Aprile che dovrebbe agevolare il transit dei bus che proverranno da piazza Camporeale/parcheggio Nina Siciliana.


Palermo – Entreranno in funzione il prossimo primo aprile le navette gratuite dell’AMAT per il collegamento ed attraversamento del centro cittadino, che andranno a sostituire gli “aquilotti” attualmente in servizio a pagamento.

Le due navette, denominate “Free express” e “Free centro storico”, avranno rispettivamente la finalità di collegare il parcheggio di via Basile, punto di arrivo dei bus extraurbani, con Piazza Indipendenza alla frequenza di una corsa ogni 10 minuti, e di facilitare l’attraversamento del centro storico, alla frequenza di una corsa ogni

11 minuti. Il punto di interscambio fra le due navette sarà a Piazza Indipendenza Il servizio sarà svolto dalle prime ore del mattino, fino alle 21 circa, come da mappa allegata.

“Con questi nuovi mezzi – affermano il Sindaco e l’Assessore Catania – offriamo ai cittadini e ai turisti la possibilità di accedere al centro ed attraversarlo gratuitamente, lasciando l’auto privata fuori dal perimetro. Un ulteriore incentivo per la mobilità sostenibile e la vivibilità del centro cittadino, grazie ad un impegno importante, organizzativo ed economico, da parte dell’AMAT e dell’Amministrazione.”


amatautobusBUScentro storicocomune di palermonavetteSegnalatiZTLztl palermo

11 commenti per “ZTL | Dal 1 aprile navette gratuite Amat per il centro città
  • fabio77 706
    25 mar 2016 alle 7:39

    Ma perchè il Comune continua ancora con questa presa per il c..o dei bus extraurbani che arrivano al parcheggio Basile? Il parcheggio Basile è un deserto, i bus extraurbani di linea si fermano ancora oggi in via Balsamo, Santa Pazienza!!!!

    • peppe2994 2832
      25 mar 2016 alle 8:24

      Od ancora peggio di via Balsamo, a cavolo su via Basile e corso Dei Mille.
      Come sempre fioccano le prese per il c*lo.

  • peppe2994 2832
    25 mar 2016 alle 8:27

    Se ne guardano bene dal dire che con ciò si sopprimeranno le linee gialla e verde…
    Ed al 99% salta pure la 104.

    La voglio proprio vedere questa frequenza di 11 minuti…

    La 104 funzionava bene, adesso sono sicuro che avranno il potere di peggiorare il servizio, anche in centro.

    • flegias 83
      25 mar 2016 alle 10:30

      La soppressione della 104 è stata annunciata anche a tgs. Mi pare su repubblica, ho letto dell’abolizione degli aquilotti

  • max23 6
    25 mar 2016 alle 10:20

    non capisco perchequalsiasi provvedimento prenda il Comune si polemizzi sempre è comunque, a me pare un’ottima iniziativa almeno sulla carta poi vediamo come funzionerà e solo allora si potra’ dare un giudizio. Non dimenticate che quando si è iniziata la pedonalizzazione di via maqueda c’e’ stata una sollevazione da parte dei commercianti che protestavano per la chiusura, a distanza di tempo adesso gli stessi pregano il sindaco di chiuderla definitivamente ….. questo dovrebbe far riflettere

  • Benedetto Bruno 182
    25 mar 2016 alle 10:53

    Anche in questa loro mappa non hanno incluso FS Lolli.
    Impiegati fatti di pessima pasta. Se fossi io il loro capo li licenzierei immediatamente.

  • Antony Passalacqua 165953
    25 mar 2016 alle 11:01

    La 104 verrà soppressa? Ma dove avete letto ciò?
    Fin’ora di ufficiale solo le 2 attuali navette a pagamento. E se fosse vera, sarebbe una follia

    • flegias 83
      25 mar 2016 alle 13:12

      Della 104 soppressa ne hanno parlato a tgs, come di una nuova modifica della 241.
      Della gratuità delle navette è possibile leggerlo anche sul sito del comune.

  • alvarezlimao 152
    25 mar 2016 alle 11:25

    La 104 verrà soppressa e a quanto pare il Cassaro dalla cattedrale ai quattro canti interamente pedonalizzato. Molto probabilmente la 103 prolungata fino a corso Vittorio Emanuele bassa x poi immettersi x via Roma

  • mediomen 1137
    26 mar 2016 alle 22:22

    La frequenza di 11′ per la navetta che passa per il centro è puramente teorica. Un percorso molto lungo con strade strette quasi impossibile mantenere la tabella di marcia anche senza auto in circolazione, si avranno lunghissime attese e autobus posteggiati al capolinea come sempre.


Lascia un Commento