TRAM | A Febbraio nuovo record di obliterazioni

Spread the love

Riportiamo un comunicato stampa di Amat che annuncia come il numero di biglietti obliterati a bordo dei Tram sia cresciuto del 34,1% rispetto ai dati di gennaio.

Ancora una volta quindi si dimostra un mezzo molto utilizzato dai palermitani.
Questi sono i primi numeri su cui possiamo contare, visto che finito l’effetto “novità” adesso il tram viene sempre più spesso utilizzato da chi realmente ne ha bisogno.


 

Vi riportiamo gli interventi in corso e quelli già completati che riguardano il servizio Tram Palermo:

  • Sono in corso i lavori per la sistemazione delle paline informative lungo la Linea 4, che probabilmente si concluderanno tra il fine di questa settimana e la prossima
  • Anche l’installazione delle mappe e delle indicazioni sui mezzi e alla fermate sembra che sia in fase di conclusione
  • E’ stata completata infine lungo la linea 1 la collocazione dei paletti per evitare che i soliti furbi possano utilizzare i varchi pedonali per invertire il senso di marcia. La stessa operazione verrà adesso compiuta lungo le altre linee
  • Vi ricordiamo che trovate tutte le collocazioni delle fermate nella Mappa Della Mobilità che trovate anche in homepage

 


 

A febbraio cresce del 34,1% il numero dei biglietti obliterati a bordo dei tram. Se lo scorso gennaio il numero dell’obliterazione ha toccato quota 94.636, a febbraio c’è stata un vero boom di timbrature: 221.564, cioè 126.928 vidimazioni in più rispetto a gennaio 2016. A questi numeri andrebbero sommate le obliterazioni virtuali di coloro che viaggiano sul tram con i biglietti obliterati a bordo dei bus e gli abbonati, che sono una platea ampia.

Altro dato interessante è il decremento delle corse perse, che scende al 12%, tre punti percentuale in meno rispetto al 15% registrato lo scorso gennaio. oggi inoltre è stata completata l’installazione delle transenne nei passaggi pedonali della linea 1. Analoga operazione sarà svolta nei prossimi giorni nelle linee 2,3 e 4.

“Il tram continua a raccogliere consensi da parte dei palermitani, e siamo appena all’inizio – dice Gianfranco Rossi, direttore d’esercizio del sistema Tram di Palermo – A breve rimonteremo le emettitrici di biglietti alle fermate, in maniera da rendere più agevole l’acquisto del titolo di viaggio. Installeremo anche i cestini gettacarta e punteremo ad ottenere il massimo decoro nei terminal, dove verranno installate le mappe dei percorsi delle quattro linee e delle connessione con i bus. infine, fra pochi giorni riaccenderemo il canale social Twitter dell’Amat per ampliare al massimo il ventaglio di informazioni sul tram”.

Post correlati

53 Thoughts to “TRAM | A Febbraio nuovo record di obliterazioni”

  1. Joe_Pa

    Questa notizia non fa che confermare la mia tesi ovvero : Dai un mezzo di trasporto valido al cittadino e questi lo utilizzerà. Il tram lo è, e il cittadino lo utilizza e paga il biglietto.
    Ma se si vuole che sempre più cittadini prendano i mezzi pubblici , Trenitalia, Amat e Comune di Palermo facciano uno sforzo comune verso il biglietto unico integrato.

    1. Jerax

      Ma che c’entra trenitalia con il tram scusa? pensi che nelle altre citta ci sia un biglietto unico per tutti i mezzi esistenti nella città? magari vuoi pure lo sconto per il caffe e per il noleggio auto?

  2. proxy

    Forse vivo in un altro pianeta, il tram è sempre mezzo vuoto o mezzi pieno per i più ottimisti, frutto di una marchetta di Orlando ai centri commerciali, che in passato ha sempre ostacolato.
    Vedo una città nel caos più totale, un inutile tram che ha reso vie come Notarbartolo pericolosi imbuti dove anche le ambulanze in emergenza non possono far altro che stare in coda, gente costretta a fare centinaia di metri in più solo per poter passare dall’altra parte della strada, portoni costretti in pochi centimetri dalle invadenti inferriate del tram, semafori in viale regione siciliana attivi anche in presenza dei sovrapassaggi messi un po’ a casaccio e non dove veramente servivano. Che dire? Contenti voi contenti tutti. La mia speranza è che un giorno si possa smantellare questo inutile sfregio fatto alla città e attivare qualcosa che veramente possa agevolare la mobilità di tutti.

    1. fabio77

      Penso che ad oggi i centri commerciali non abbiano ricevuto grandi attenzioni dall’attuale Capo della Giunta, vedi il caso di Ikea snobbata come se fosse l’ultimo ciabattino, e vedi il caso dello svincolo a servizio dell’area in cui insiste il Forum, che da anni, in un assordante silenzio, continua a marcire nella piena indifferenza della politica (di maggioranza e di opposizione).

      1. Benedetto Bruno

        Fabio77,
        tu dici che i centri commerciali non hanno ricevuto abbastanza attenzioni.
        Ti faccio notare invece che quando i centri commerciali vogliono attenzioni, le attenzioni le ricevono e noi tutti dobbiamo piegarci al loro irrefrenabile potere. A Palermo, Ferrovie dello Stato/Trenitalia non aveva più costruito stazioni dagli anni 90 quando realizzarono la metropolitana FS per i campionati mondiali di calcio Italia90, poi all’improvviso… boom! FS Roccella! una stazione evidentemente costruita non per facilitare lo spostamento da/per Palermo Sud ma prevalentemente per portare soldi al Centro Commerciale Forum.
        Ora sto divagando dall’articolo di Fabio Nicolosi ma per me la costruzione di questa stazione è una piccola prova che chi arriva a sedersi nelle poltrone del governo di questa città non ha, ahimè, la forza per opporsi o per limitare il potere delle grandi catene commerciali. O l’interesse. O gli ideali.
        …e mentre il centro Commerciale Forum ottiene la sua propria stazione FS, i passeggeri della rete autobus vedono l’AMAT cadere a pezzi
        …e mentre negozi e attività di vecchia data non appartenenti alle catene internazionali, chiudono indifesi uno dopo l’altro: (Flaccovio, Spatafora, Miraglia…aggiungicene tu a questa lista) decine di supermercati, nessuno di loro Siciliano, spuntano come funghi ad ogni angolo…

        Punto a capo.
        Io il Tram 4 lo vedo sempre più vuoto che pieno.
        Io penso che quello ha fatto finora la rete tram è aver sostituito 5 o 6 linee bus ma non ha trasformato Palermo in chissà quale altra città e non vedo al momento nessun profondo cambiamento; per quello forse dovremo aspettare la completa entrata in funzione del Passante FS. Forse.

        1. Guarino1

          Sarebbe bene conoscere meglio le situazioni di cui si parla: gli Spatafora hanno deciso di vivere di rendita con gli affitti dei locali: si sono fatti due conti e hanno optato per questa decisione. il crac Miraglia è avvenuto a seguito di una truffa. Supermercati come Carrefour hanno trovato grosse difficoltà mentre quelli a marchio Sigma sono falliti, quando invece Prezzemolo e Vitale, azienda palermitana, continua ad espandersi e ad aprire punti vendita, l’ultimo in Via Aquileia.

          Inoltre il cambiamento va contestualizzato. Un tram in via Leonardo da Vinci non darà cambiamenti rilevanti in via dei Cantieri, ma limitatamente alla zona servita.

          1. Benedetto Bruno

            Fabio77,
            errore mio: allora sostituisci Spatafora e Miraglia con i nomi delle dozzine di altri negozi che hanno chiuso per effetto della prepotenza ed invadenza delle grande catene commerciali. E se puoi non contribuire più alla loro ricchezza; la prossima volta che devi fare la spesa vai da Prezzemolo & Vitale. Sarà il tuo contributo per una società con economia più locale e meno estera.

    2. punteruolorosso

      Le ambulanze possono usare le corsie del tram. Questa storia delle ambulanze bloccate è una bufala da st***zi

    3. basilea

      Inutili sono le automobili INGOMBRANTI le strade che IMPEDISCONO l’attraversamento ai pedoni oppure li INVESTONO e li UCCIDONO ! solo ieri pomeriggio TRE INVESTIMENTI DI PEDONI FATTI DA AUTOMOBILI !!! Le ringhiere del tram sono necessarie perche’ altrimenti gli automobilisti incivili andrebbero felicemente tra i binari. Lo volete capire che quyelli non sono ui TRANVETTI dell’800 ma una M E T R O P O L I T A N A di superficie ???????

    4. Proxy la penso come te e trovo incredibile che ci siano visioni cosi diverse, praticamente opposte, riguardo alla presenza di un tram infilato in strade che nn erano state progettate x la sua presenza, di come sono state ristrette strade che già senza tram erano considerate troppo piccole, ci sono immobili che vengono svalutati ma visto che in Italia nn si aggiornano mai i valori catastali nn c’è modo di richiedere un rimborso, in altri paesi il comune sarebbe stato sommerso da richieste di risarcimento

    5. Cesc

      Secondo me, invece, tu (proxy) non hai capito nulla di tutto ciò che succede a Palermo. I semafori “a casaccio” di cui parli tu, sono disposti ad ogni ingresso\uscita per la corsia laterale di Viale Regione, senza questi ci sarebbe un incidente al giorno tra tram e auto. Il tram è un servizio in più che adesso abbiamo, Avete sempre da criticare su tutto come se voi foste i tuttologi migliori al mondo, ma non fate mai una critica costruttiva per correggere le anomalie.
      La frase “La mia speranza è che un giorno si possa smantellare questo inutile sfregio fatto alla città e attivare qualcosa che veramente possa agevolare la mobilità di tutti.” fa rabbrividire da quanta ignoranza emette.

    6. Orazio

      Vedo discorsi inutili.

      Dopo anni e anni, credo più di dieci che i centri commerciali Forum e Torre sono stati costruiti (in periferia) nelle stesse periferie arriva il tram, progettato negli anni ’90 (cioè prima dei centri commerciali) e per qualcuno sarebbe una concessione ai centri commerciali.

      Beh internet da la parola a tutti, ma occorrerebbe ragionare su ciò che il compianto Umberto Eco diceva sulla rete.

      E poi ragionando in tal modo a Brancaccio non dovrebbe arrivare il tram perchè c’è il Forum e a Borgonuovo e Cep perchè c’è la Torre? No, li arriva il tram perchè quelli sono i quartieri periferici più popolosi di Palermo, non perchè ci sono i centri commerciali, e la decisione di farli arrivare li è di gran lunga precedente alla decisione di farci i centri commerciali.

      Personalmente io la zona di via Notarbartolo la trovo si più trafficata, ma anche più ordinata, almeno adesso si scorre, a parte l’immissione prima del ponte dalla piazza Boiardo, quella è non fatta, ma pensata male. Il delirio invece è in zona via Malaspina piazza Tosti, appunto dove, visto che il tram non passa, ogni automobilista si sente autorizzato a posteggiare come e dove gli pare.

      1. Benedetto Bruno

        Orazio,
        nel contesto del meccanismo di questo universo e di questa dimensione di esistenza molte più cose di quello che potresti pensare tu potrebbero essere inutili o irrilevanti. O forse potrebbero avere un’importanza pari a quella di ogni altra singola cosa. Ne tu, ne’ io, ne’ nessuno qui lo saprà con certezza.

        Può darsi invece che l’ordine cronologico delle cose sia stato questo?:
        1: dovremmo costruire dei centri commerciali. Dove li costruiamo? Nelle periferie perché c’è lo spazio adatto.
        2: dovremmo costruire una rete tram. Dove posizioniamo i percorsi? Facciamola arrivare ai centri commerciali.
        (Ops! Guarda che coincidenza! Capolinea del tram 1 al CC Forum e il capolinea delle le linee 2 e 3 al CC La Torre).
        3 In aggiunta per CC Forum che è il più grande ci costruiamo pure una stazione FS.

        Brancaccio e C.E.P. sono i quartieri più popolati dici? In senso assoluto, intendi?
        Lo sono anche che so, Oreto Sud, Bonagia o Villaggio Santa Rosalia. Yes, densamente popolati.
        FS Roccella non è stata costruita in una zona di Brancaccio ad alta densità di popolazione; attorno ad essa c’è il semi-deserto il che mi dimostra che è stata realizzata non pensando ai pendolari ma ai consumatori.

        P.S.: Umberto Eco?…Chi è?

        1. Orazio

          Carissimo

          Potrai inventare tutti gli ordini cronologici che vuoi ma l’ordine cronologico storico è quello che ho riportato io. Negli anni ’90, quando sono state progettate le,linee del tram, i centri commerciali erano ancora soltanto nella mente del Signore e l’idea originaria prevedeva pure linee passanti dal centro e dal centro storico, progetto questo fallito ad opera dell’opposizione guarda un po’ di centrodestra. Ecco la cronologia dei fatti.
          .

          Su Umberto Eco, ammesso che tu non lo conosca davvero, puoi rimediare facilmente.

          1. Benedetto Bruno

            Io non potrei mettere la mia mano sul fuoco per quello che credo sia avvenuto e forse l’ordine cronologico esposto da te potrebbe essere quello reale, ma i capolinea delle linee tram 1 e 2 e la stazione FS Roccella mi fanno sospettare che esse sono state realizzate per portare i soldi dei consumatori ai Centri Commerciali Forum e La Torre.
            Certo, potrebbe anche essere stata una coincidenza.
            Boh?

  3. ardie69

    Le ambulanze,in fase di soccorso,possono usare le corsie del tram.200000 persone che usano il tram,levano dalla strada un bel po’ di macchine…

  4. walter

    caro Proxy, esageri un pò, mi trovi d’accordo quando dici sovrapassi ubicati in zone errate semafori ancora attivi etc.etc… il futuro della mobilità di una citta è fatta da tram metro passante etc.., il problema di Palermo e che è gastita da persone incompetenti tipo l’ufficio traffico, vorrei conoscere di persona i tecnici e chiedere il senso di alcuni innesti tipo quello che c’è dove risiede la concessionaria Zeus car, che dalla corsia laterale immette in quella centrale, oppure quello prima del ponte baby luna zona ditta Oliveri, trecento metri prima c’era l’innesto fatto all’epoca della costruzione della circonvallazione mai usato perchè ritenuto pericoloso perchè è in una legera curva, salvo poi costruire gli innesti dopo il ponte di via ernesto Basile, prima ci si immette e cento metri dopo si esce, potrei fare esempi all’infinito ma sono stanco di ripetere sempre le stesse cose, Palermo è una città mediocre. Saluti

  5. renard

    Comunque non è cresciuto del 34,1%, ma del 134,1%!
    Manco i conti sanno fare al Comune… 🙂

    1. tryskeles

      No, il conto è giusto, +34,1% 94000 a gennaio e 126000 a febbraio

  6. monchey

    Quando un azienda pubblica mette il suo potenziale organico anche al servizio di controllo, il portoghesismo è pari quasi allo zero! Quindi continuate con le verifiche a bordo, sia di tram che di bus!

  7. peppe2994

    Sento puzza di dati fasulli, questo od il precedente:
    https://palermo.mobilita.org/2016/01/30/tram-a-un-mese-dallavvio-oltre-250-mila-passeggeri/

    Semmai c’è stata una diminuzione.

    Non lo so, traete le vostre conclusioni.
    Io i tram li vedo pieni negli orari di punta, ma qui a numeri la stanno sparando grossa.

    1. joyce973

      Esatto. Stavo pensando la stessa cosa e, aggiungo, secondo me non sono dati per niente eccezionali: come dissi a suo tempo, per capire quante persone hanno usato il tram, dovremmo dividere quasi l’intera cifra per 2 (andata+ritorno): 125.000/mese sarebbero i passeggeri unici, ma magari una parte di questi ha viaggiato nell’arco dei 90 minuti ,per cui magari stimiamo generosamente una cifra di 150.000 passeggeri/mese? Ok. Divisi per 30, sono circa 5000 passeggeri al giorno divisi in 4 linee.
      Onestamente per una città da 700.000 abitanti non mi sembrano un granché. Speriamo che il sistema cresca con le future implementazioni (metro/passante/bus etc.) ma siamo ancora lontani dal minimo accettabile.

    2. Fabio Nicolosi

      I 220.000 di gennaio era legato al numero di passeggeri trasportati ricavato tramite la somma di autobus e tram, numero di biglietti emessi e obliterazioni delle macchinette

  8. friz

    …ribadisco di essere a favore del tram, anche se continuo a sognare la metro…. ad ogni modo purtroppo Proxy dice alcune cose tristemente vere…. ad esempio il progetto relativo alla zona Notarbartolo sarebbe potuto essere molto migliore…. ad oggi purtroppo nelle ore di punta in quella zona c’è un traffico e uno smog degno di una capitale del terzo mondo…. mi auguro che nelle future linee del tram non si debbano fare gli stessi errori colossali…. mi auguro che il tram possa passare sotto terra nelle rotonde e in certi incroci…. mi auguro che nelle future linee tram, in prossimità di zone “critiche” possano essere anche valutate eventuali sopraelevazioni…. meglio spendere prima, anche perchè dopo si rischia di dover spende il doppio per rimediare…. Ma si sta studiando a qualche forma di rimedio per migliorare la viabilità in zona Notarbartolo? Non si potrebbe costruire una sopraelevata?

    1. renard

      E’ stato proposto un nuovo ponte all’altezza di via Rapisardi mi pare, ma chissà se e quando lo faranno…

  9. ligeiro

    nono sono d’accordo con il titolo; se dividiamo il numero dei biglietti per ogni singola corsa per il numero dei tram, abbiamo una media bassissima per singola corsa; questi numeri normalmente dovrebbero essere il triplo di adesso; poi viaggiando su viale regione tre volte al giorno vi posso dire che ancora non sono tutti i semafori sincronizzati con il passaggio del tram e che anche in orari critici non ho mai visto un tram con più di una decina di persone a bordo

  10. La gente abituata da sempre al 101 chino a tappo.
    Ora che col tram stanno più comodi, seduti e puntuali, non per forza deve essere pieno. O devono stare tutti ammassati per reputarlo pieno?
    Pensiamo piuttosto al biglietto integrato che potrebbe incrementare notevolmente questi numeri e alleviare dei disagi.

    1. joyce973

      Qui non si sta parlando di comodità o meno, ma di numeri che sono ancora oggettivamente esigui.

  11. katet

    Non capisco tutte queste critiche per una volta per una notizia buona che forse la gente paga il biglietto. Il problema delle strade strette si risolve prendendo i mezzi, e per chi si lamenta della palese degli AUTOBUS (perchè io i tram li vedo passare e li uso pure e non si possono certo paragonare ai bus), se la faccia a piedi, scenda un’ora prima e una bella passeggiata rilassante fa bene anche al fisico.
    Leggo di chi dice che i tram sono vuoti: ma avete visto alle ore di punta se sono vuoti? la mattina presto e alle 13-14 sono pieni di studenti. Leggo pure che durante le ora nn di punta sono vuoti: siamo tutti bravi a fare caso ai tram vuoti alle 16-17h di pomeriggio, ma qlc ha visto ad esempio se era piena o no allo stesso orario la 702 prima di essere soppressa??? io la prendevo ogni giorno anche a quell’orario per andare in via duca della verdura e non la vedevo cosi piena, e vi vorrei ricordare che alcuni autobus che qlc vedeva pieni erano forse la metà del tram.
    Per una cosa mezza decente a palermo dobbiamo sempre e solo lamentarci, mentre come dice Passalacqua lamentiamoci del biglietto unico.

  12. france

    Mi son abituato a prenderlo, ma venti minuti di cadenza per la linea 3 sono troppi. Da uditore al Cep si può impiegare anche di più di 30′, pagavano 1,4euro per 3km mi sembra non tanto una buona cosa. Voglio che la cadenza si accordi.

  13. Jerax

    Beh dei tanti piccoli negozi di cui tu parli, falliti, meglio cosi… il 90% di questi non aveva nessuno in regola e non faceva neanche scontrini e non mi dire che non è cosi. Quanto meno i CC hanno portato un botto di posti di lavoro in REGOLA e permesso a tantissimi ragazzi di costruirsi un futuro.

    Per quanto riguarda la stazione costruita per il fourm. Ma penso che alle ferrovie siano stupidi? che costruiscano qualcosa per fare un favore ad altri? o pensi che alla base ci sia semplicemente l’idea di sfruttare un CC per avere piu passeggeri? ma vivete nel paese dei balocchi?

    1. i CC hanno portato un botto di posti di lavoro in regola, ma ne sei sicuro???
      sicuramente dentro le grandi catene commerciali tipo auchan o coop ma nei CC ci sono anche tantissimi negozi che usano lavoratori in nero esattamente come facevano quando erano fuori dai CC, x nn parlare che quando hanno apero l’ipercoop le coop piccole hanno chiuso, auchan già c’era e l’hanno solo spostato, le tante catene dell’elettronica hanno aperto li nel mentre i negozi storici della città, es. migliore, livorsi, randazzo, chiudevano, ora dove li vedi sti posti di lavoro e x lo più in regola???

  14. drigo

    “La mia speranza è che un giorno si possa smantellare questo inutile sfregio fatto alla città e attivare qualcosa che veramente possa agevolare la mobilità di tutti.”

    Questo principio, in realtà, è stato applicato a partire dal 1947, cioè quando si optò per sopprimere la rete tramviaria e convertirla in filoviaria. Guardando la mappa della rete dell’epoca, ci si può rendere conto di quanto fosse estesa e capillare la rete tram (arrivava a servire Vergine Maria e Mondello, oltre che Monreale, per dare un’idea).
    Il problema vero è che si è progettata e realizzata una cosa buona, il Tram, forzandola a convivere con una cosa cattiva, il disordine urbanistico di una città come Palermo, vittima dei vandali che si sono alternati nei decenni al suo governo.

    1. basilea

      Lo sfregio alla citta’ sono le AUTOMOBILI INTASATE E PARCHEGGIATE OVUNQUE !!!!!
      Il tram FINALMENTE ha TOLTO SPAZIO ALLE AUTOMOBILI, ha tolto parcheggi abusivi (centro via Leonardo da Vinci).
      Nel 1942 e poi definitivamente a Dicembre 1946 furono tolti i tram (che erano tram non METROPOLITANE DI SUPERFICIE come oggi) perche’ i signori americani bombardando a casaccio,oltre a fare piu’ vittime dell’intera guerra fra i civili inermi ,DISTRUSSERO depositi tramviari, tram e linee ,per cui non conveniva ripristinare tutto!
      E si penso’ ai filobus come alternativa.Poi qualche mente eccelsa e soprattutto la FIAT che voleva vendere autobus e automobili fece distruggere pure i filobus, e alla fine si arrivo’ ad una Palermo piena di automobili in quantita’ SUPERIORE a quelle che potrebbero contenere le strade, strade rese INFANGATE di auto perennemente parcheggiate e intasate. La rete dei tram ha tolto spazuio alle auto , cosa SACROSANTA !!!!! e ha reso un servizio eccezionale (dove transitano i tram).Chi campa per stare col culo nell’auto non puo’ capirlo,gli altri si !

  15. friz

    Ciao Basilea…. a mio avviso definire il moderno tra una metropolitana di superficie è un errore, e la cosa risulta evidente “studiando” la storia della Metro….. infatti, a metà dell’800, a londra nelle vie della città c’era un gran casino….pedoni….carrozze, cavalli…etc…. ed allora si inventarono il primo mezzo di trasporto sotto terra…. da qui il nome della Metro londinese “underground”…. capirono che non si poteva certo fare passare un treno in superficie perchè le strade erano troppo strette, inoltre volevano un mezzo di trasporto ad alta frequenza di passaggi e che non incrociasse il tracciato di altri mezzi di trasporto….quindi nel 1863 nasce a Londra la prima metro del mondo…. risulto un felicissimo esperimento e tutte le più grandi città del mondo compresero che poteva essere una soluzione vincente…. infatti poi fu imitata da New York, Parigi….etc….etc…. per tutti questi motivi dico che sia errato definire il Tram una metropolitana di superficie….. La Vera Metro, non incrocia mai la “strada” di altri mezzi di trasporto…. e spesso, la VERA METRO è UNDERGROUND….cioè sotto terra….

  16. friz

    ….il commento non vuole essere una critica al Tram, dico semplicemente che la VERA METRO presenta dei vantaggi che nessun tram potrà mai fornire….tranne se l’intero tracciato del tram fosse sotto terra e non incrociasse o restringesse mai nessuna strada…. ti assicuro che il tram in viale regione siciliana lo reputo una cosa molto buona…. ma mi lascia perplesso, molto perplesso, il tram in zona stazione Notarbartolo…. ha aggiunto casino in una zona già precedentemente incasinata…. gli inglesi (popolo di grandi geni) in zona notarbartolo avrebbero pensato ad una linea metro…. i giapponesi, che non sono gli ultimi arrivati, in quella zona avrebbero fatto qualcosa di sopraelevato…. impariamo anche dagli altri e cerchiamo di essere ogni tanto esterofili….che non fa mai male…. anche altri popoli hanno qualcosa da insegnarci…..che c’è di male….

    1. Orazio

      La vera metro presenta pure caratteristiche precise: le fermate devono distare tra loro chilometri, e non centinaia di metri come invece è per i tram. Tira tu le conseguenze di una metro tra Borgo Nuovo e Notarbartolo… 2 fermate al massimo? Diversa cosa è ilo tram che cammina sotto terra, sull’esempio del centro di Bruxelles.

      1. Benedetto Bruno

        Parigi, Barcellona, Madrid, Berlino e anche Milano hanno dozzine e dozzine di stazioni che distano fra loro non kilometri ma centinai di metri. 500, 400 e in alcuni casi anche 300. Anche meno.
        Quante stazioni metro da FS Notarbartolo a Borgo Nuovo?
        Facendo riferimento alla mia rete metropolitana per Palermo sulla quale lavoro dal 1980 e che è una rete ad alta densità di stazioni atta a ridurre enormemente la necessità di possedere un’automobile, sarebbero 5 o 6 stazioni:
        Linea 6:
        Boiardo (ex FS Notarbartolo)
        Pacinotti
        Parco Uditore
        scambiare con la Linea 1:
        Parco Uditore
        Beato Angelico
        Casalini
        Sarullo
        Castellana.

        1. Orazio

          500, 400, 300 m ma su linee diverse, non sulla stessa linea.

          1. Benedetto Bruno

            No Sir, they’re all on the same line. Plenty of them.
            Vai su Google > Maps e guarda le città che ti avevo menzionato e le loro reti metro. Una volta su Google Maps col click destro esiste la funzione “Misura Distanza” e “Distanza fino a qui” che ti permette di misurare le distanze fra stazioni.
            Scoprirai un mondo che, mi è evidente, non sapevi esistesse.

          2. Jerax

            Confermo…a Milano ci sono stazioni metro a distanza non superiore ai 600/700 metri….tanto per dirne una…Viale Monza a milano che è paragonabile a viale michelangelo in lunghezza è attraversata dalla linea rossa e ha in quel tratto la bellezza di 7 fermante.

            Se poi ci avviciano alla zona Duomo, la situazione si fa anche piu capillare 🙂

  17. punteruolorosso

    la situazione di piazza boiardo e` assurda, ma non irrimediabile. speriamo che la futura estensione delle linee contempli un riordino di quell’imbuto che sicuramente ha reso la vita impossibile agli abitanti di quella piazza. detto ciò, la colpa del traffico non e` del tram in se`, ma dei troppi panormosauri che scelgono la macchina come mezzo di trasporto.

    1. Orazio

      A piazza Boiardo non hanno sbagliato, l’hanno fatto scientemente. Ciò posto io avrei assestato il capolinea accanto all’attuale Mc Donald evitando il curvone, previo raddoppio del ponte. Però… siamo sicuri che la scelta “politica” dei progettisti non sia in fondo l più giusta? Lasciate le auto a casa. Personalmente noto che così quella zona è più ordinata, il ponte non è più una pista automobilistica, c’è meno inquinamento.

      1. Palerma La Malata

        S’è ppi chistu puru l’ISIS sta disruggiennu tuttu e tutti scientemente…

  18. punteruolorosso

    http://derrickenergia.blogspot.de/2016/02/tra-i-mieiricordi-dinfanzia-ci-sono.html

    ecco un ottimo blog dove si parla di energia e, in questo caso, anche di filobus

  19. friz

    Ciao Punteruolorosso…. mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo relativamente a piazza boiardo (stazione notarbartolo)….e speriamo che nella futura estensione del tram si rimedi al danno fatto e non si facciano uguali errori in altre zone della città… e speriamo che il progetto delle future linee di tram sia pianificato dalle migliori menti di questa generazione….anzi, no, meglio…. che sia elaborato dalle migliori menti presenti in Europa….vorrei un tram che in alcuni casi passi sotto terra e in altri casi possa correre su sopraelevazioni….
    P.S ….interessante il link relativo ai filobus….
    Ciao!

  20. friz

    ….premetto che il tram che passa sotto terra mi piace un casino…e lo vedrei bene a Palermo….ad ogni modo ritengo che tra il tram che va sotto terra e la metro non ci sia una grande differenza…..diciamo che è un tram che tenta di imitare la Metro….sono quasi fratelli gemelli….. mentre ti assicuro che non necessariamente la distanza tra due fermate in una metro deve essere notevole, ci sono esempi nel mondo dove tra una fermata e l’altra non c’è molta distanza….. la verità è che certe volte, per costi eccessivi, si tende a ridurre il numero delle fermate….

  21. friz

    ….e in quanto al lasciare la macchina a casa ti dico che lo farei volentieri se vivessi ancora a Londra…. lì era fantastico perchè pur vivendo in periferia con un abbonamento unico, comprensivo di tutto, potevo usare il treno, gli autobus e la metro, potendo spostarmi ovunque e in maniera veloce, sia di giorno, sia di notte….anche dopo le 12 e mezza di notte, quando la Metro chiudeva, c’erano gli autobus notturni…. a Palermo è un pò diverso…. se vivi in certe periferie sei tagliato fuori e la macchina la devi avere….
    Le soluzioni che proponi per piazza Boiardo sono molto migliori di quelle che sono state adottate… il raddoppio del ponte sarebbe stata un’ottima cosa…. Facciamo bene a fare gli applausi per il tram in viale regione, ma facciamo ugualmente bene a fischiare e a lanciare pomodori per il lavoro fatto nei pressi di piazza Boiardo…. per far sì che i politici di turno diano il massimo e non ripetano gli errori già fatti è giusto essere critici in casi simili…
    Ad ogni modo, malgrado sono favorevole ad un tram bene fatto, aspetto con ansia una VERA METRO!!!

  22. friz

    Ciao Benedetto Bruno come va? Spero bene…. malgrado tutto continuo ad essere fiducioso, prima o poi anche Palermo avrà un BELLA METRO….speriamo BELLA ed EFFICIENTE….
    Rimango dell’idea che molte grandi capitali europee si sono sviluppate enormemente, sia a livello demografico, sia da un punto di vista turistico, sia da un punto di vista commerciale, proprio perchè hanno puntato in maniera seria sulla metropolitana… senza Metro la loro crescita ad un certo punto si sarebbe arrestata…. avrebbero rischiato una sorta di “implosione”…. Da palermitano che ama Palermo, ovviamente mi auguro per questa città il MEGLIO!!! Per questa città mi auguro una GRANDE METRO! MAGARI ACCOMPAGNATA DA UN BUON TRAM….E SE VA SOTTO TERRA è ANCHE MEGLIO….

    1. Benedetto Bruno

      Hello Friz! Back from London, are you? How’s life been treating you lately?
      So, you reckon Palermo is one day going to have a beautiful and efficient metro network!?
      …Uhm, you and I know very well chances are slim to none, I’m afraid!

  23. friz

    Hello Benedetto! Grandeeeeeeeee! Have a nice day, my friend!

Lascia un commento