FOTO | La forte bonifica del Bastione dello Spasimo

Spread the love

Il cinquecentesco ‘orecchione’ del bastione dello Spasimo è un luogo conosciuto da pochi eppure molto, molto suggestivo. Siamo in Cortile del Pallone, in linea d’aria tra lo Spasimo e via Lincoln. Uno dei tratti murari di Palermo più integri ma anche tra i più dimenticati e sottovalutati… fino a ieri.

Da qualche giorno gli operai del Comune lavorano ad una vera e propria deforestazione e bonifica.
Per anni (parecchi decenni) sono stati accumulati rifiuti di ogni genere ed è cresciuto di tutto, indisturbato.
Oggi tornano alla luce brani delle mura suggestivi e si restituisce la corretta dimensione di questi spazi meravigliosi. L’intervento è straordinario e ottimo. I luoghi sono potenzialmente eccezionali.
A ciò dovrebbe seguire la piantumazione di altre piante con ordine e, ce lo auguriamo di cuore, l’illuminazione notturna del bastione e delle mura a seguire.

L’area del bastione com’era
IMG_9970
L’area del Bastione oggi

Post correlati

11 Thoughts to “FOTO | La forte bonifica del Bastione dello Spasimo”

  1. Io, certo … Mi scuso di cuore … Ma per me resta sempre uno SCHIFO! … 🙁
    Che senso ha aver fatto un intervento “straordinario e ottimo” se in realtà questo intervento NON crea nulla di bello! Quel povero bastione è ancora attorniato da terra rozza e SPORCIZIA !!! Se si facesse, come si diceva in chiusura dell’articolo, una cura del territorio intorno, con piante, panchine, una fontanella … allora si. Ma così, perdonatemi, per me non è cambiato NIENTE! Per me questo è solo un tristissimo INTERVENTO DA GATTOPARDO! … Hanno fatto tante cose, “straordinarie e ottime”, per alla fine non cambiare NIENTE e continuare ad avere anzicché un bel bastione … Un rudere in mezzo all’immondizia! 🙁 E vai, amiamo Palermo! 🙁
    Per altro, a dirla tutta. Nemmeno piantumazione e illuminazione servirebbe a NULLA.
    Per come la vedo io, là occorre creare una villetta e gestirla. Fare una piccola area giochi per bambini, dare una concessione per punto ristoro … Insomma … insomma ok: faccio silenzio. Tanto, di speranza … NON CE N’E’ … La speranza è un inganno! 🙁

  2. phrantsvotsa

    No ragazzi….ma…era ironico, giusto?
    Prima era una discarica con erbacce…ora è una discarica senza erbacce 😉

  3. Guarino1

    l’area dello Spasimo e di tutto il bastione potrebbe diventare un giardino pubblico magnifico in un luogo dove turismo e spettacolo possano incontrarsi: siamo di fronte a un complesso quasi unico al mondo ed è completamente ignorato dalle istituzioni, mentre dalle altre parti le opportunità del genere vengono sfruttate.
    https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g189158-d1996418-Reviews-Igreja_do_Carmo-Lisbon_Lisbon_District_Central_Portugal.html

  4. milicia88

    io eviterei panchine e fontanelle.
    se mai vedrei bene una siepe bassa di protezione, posta a una certa distanza per evitare che le persone si avvicinino troppo.
    basta ammirarlo a distanza.

  5. punteruolorosso

    bisogna farci subito un giardino.
    e che ne è della terrazza del bastione? anche lì anni fa furono messe delle piante, ma poi transennarono tutto per motivi di sicurezza. vi si accede dal giardino dello spasimo. perché non aprirla?
    e poi: che fine ha fatto la ristrutturazione di quella stecca edilizia di fianco al bastione? anche quella ferma da anni…

  6. Si … Ok Milicia88 … ammirarlo a distanza, ovvio! … Io mica dicevo di andarci a ballare sopra!
    Ma Santo Cielo si può fare un parco mezzo decente in questa città? … Un posto che si possa VIVERE!
    (No. Non si può fare! Perché ahimè, non siamo capaci! Siamo siciliani …)
    Bello l’esempio portato da Guarino1 … Ma il Portogallo è avanti … Istanbul, con la sua Meravigliosa ed enorme Fortezza d’Occidente (e con tutte le altre) è cosa di un altro mondo.
    Noi, siamo sporchi più che in Egitto. Ma almeno, loro hanno motivi per esserlo. Noi no … Lo siamo e basta! Per me, queste foto fan solo vedere ruderi INUTILI e senza senso … e MUNNIZZA! Evviva Palermo! (Che vergogna!) 🙁

  7. gianfryfs

    Il terreno è mio ed a oggi c’è il vincolo da 40 anni, prima era edificabile poi qualche corrotto ha cambiato il prg e ha rovinando me. Devo farlo pulire ogni anno. Questa è Palermo.

    1. punteruolorosso

      davvero? bisogna togliere subito quel vincolo e renderlo edificabile.

  8. se68

    a Palermo le antiche mura sono indecorosamente abbandonate, ecco un altro, emblematico, esempio in corso Alberto Amedeo:
    https://www.google.it/maps/@38.1161281,13.3510398,3a,90y,25.6h,88.16t/data=!3m6!1e1!3m4!1sZ7adpM5HoBunGJg0TwnkLQ!2e0!7i13312!8i6656
    ..è uno dei tanti misteri di questa povera città…..

    1. phrantsvotsa

      Le mura di corso Alberto Amedeo nel 2001 erano state ristrutturate e dotate di una bellissima illuminazione dal basso. Poi dopo qualche mese dall’insediamento del commisario Serio, le luci sono state spente (e mai più riaccese), le erbacce sono ricresciuate e gli spazzini hanno smesso di pulire il marciapiede (anche quello rifatto nel 2001)

      La verità è che a Palermo per qualche strano motivo…non dura nulla

  9. se68

    ..non mi riferivo al bastione, ma al tratto di mura ancora visibili ma occultate dalla indecorosa baraccopoli di corso alberto amedeo…

Lascia un commento