22 feb 2016

FOTO | La forte bonifica del Bastione dello Spasimo


Il cinquecentesco ‘orecchione’ del bastione dello Spasimo è un luogo conosciuto da pochi eppure molto, molto suggestivo. Siamo in Cortile del Pallone, in linea d’aria tra lo Spasimo e via Lincoln. Uno dei tratti murari di Palermo più integri ma anche tra i più dimenticati e sottovalutati… fino a ieri.

Da qualche giorno gli operai del Comune lavorano ad una vera e propria deforestazione e bonifica.
Per anni (parecchi decenni) sono stati accumulati rifiuti di ogni genere ed è cresciuto di tutto, indisturbato.
Oggi tornano alla luce brani delle mura suggestivi e si restituisce la corretta dimensione di questi spazi meravigliosi. L’intervento è straordinario e ottimo. I luoghi sono potenzialmente eccezionali.
A ciò dovrebbe seguire la piantumazione di altre piante con ordine e, ce lo auguriamo di cuore, l’illuminazione notturna del bastione e delle mura a seguire.

L’area del bastione com’era

IMG_9970

L’area del Bastione oggi


bastionebonificaerbaccepuliziarapspasimo

11 commenti per “FOTO | La forte bonifica del Bastione dello Spasimo
  • Pietro 248
    22 feb 2016 alle 12:34

    Io, certo … Mi scuso di cuore … Ma per me resta sempre uno SCHIFO! … :(
    Che senso ha aver fatto un intervento “straordinario e ottimo” se in realtà questo intervento NON crea nulla di bello! Quel povero bastione è ancora attorniato da terra rozza e SPORCIZIA !!! Se si facesse, come si diceva in chiusura dell’articolo, una cura del territorio intorno, con piante, panchine, una fontanella … allora si. Ma così, perdonatemi, per me non è cambiato NIENTE! Per me questo è solo un tristissimo INTERVENTO DA GATTOPARDO! … Hanno fatto tante cose, “straordinarie e ottime”, per alla fine non cambiare NIENTE e continuare ad avere anzicché un bel bastione … Un rudere in mezzo all’immondizia! :( E vai, amiamo Palermo! :(
    Per altro, a dirla tutta. Nemmeno piantumazione e illuminazione servirebbe a NULLA.
    Per come la vedo io, là occorre creare una villetta e gestirla. Fare una piccola area giochi per bambini, dare una concessione per punto ristoro … Insomma … insomma ok: faccio silenzio. Tanto, di speranza … NON CE N’E’ … La speranza è un inganno! :(

  • phrantsvotsa 462
    22 feb 2016 alle 16:11

    No ragazzi….ma…era ironico, giusto?
    Prima era una discarica con erbacce…ora è una discarica senza erbacce ;-)

  • Guarino1 183
    22 feb 2016 alle 18:25

    l’area dello Spasimo e di tutto il bastione potrebbe diventare un giardino pubblico magnifico in un luogo dove turismo e spettacolo possano incontrarsi: siamo di fronte a un complesso quasi unico al mondo ed è completamente ignorato dalle istituzioni, mentre dalle altre parti le opportunità del genere vengono sfruttate.
    https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g189158-d1996418-Reviews-Igreja_do_Carmo-Lisbon_Lisbon_District_Central_Portugal.html

  • milicia88 27
    22 feb 2016 alle 18:52

    io eviterei panchine e fontanelle.
    se mai vedrei bene una siepe bassa di protezione, posta a una certa distanza per evitare che le persone si avvicinino troppo.
    basta ammirarlo a distanza.

  • punteruolorosso 1630
    22 feb 2016 alle 19:19

    bisogna farci subito un giardino.
    e che ne è della terrazza del bastione? anche lì anni fa furono messe delle piante, ma poi transennarono tutto per motivi di sicurezza. vi si accede dal giardino dello spasimo. perché non aprirla?
    e poi: che fine ha fatto la ristrutturazione di quella stecca edilizia di fianco al bastione? anche quella ferma da anni…

  • Pietro 248
    22 feb 2016 alle 20:00

    Si … Ok Milicia88 … ammirarlo a distanza, ovvio! … Io mica dicevo di andarci a ballare sopra!
    Ma Santo Cielo si può fare un parco mezzo decente in questa città? … Un posto che si possa VIVERE!
    (No. Non si può fare! Perché ahimè, non siamo capaci! Siamo siciliani …)
    Bello l’esempio portato da Guarino1 … Ma il Portogallo è avanti … Istanbul, con la sua Meravigliosa ed enorme Fortezza d’Occidente (e con tutte le altre) è cosa di un altro mondo.
    Noi, siamo sporchi più che in Egitto. Ma almeno, loro hanno motivi per esserlo. Noi no … Lo siamo e basta! Per me, queste foto fan solo vedere ruderi INUTILI e senza senso … e MUNNIZZA! Evviva Palermo! (Che vergogna!) :(

  • gianfryfs 3
    22 feb 2016 alle 20:43

    Il terreno è mio ed a oggi c’è il vincolo da 40 anni, prima era edificabile poi qualche corrotto ha cambiato il prg e ha rovinando me. Devo farlo pulire ogni anno. Questa è Palermo.

    • phrantsvotsa 462
      23 feb 2016 alle 10:12

      Le mura di corso Alberto Amedeo nel 2001 erano state ristrutturate e dotate di una bellissima illuminazione dal basso. Poi dopo qualche mese dall’insediamento del commisario Serio, le luci sono state spente (e mai più riaccese), le erbacce sono ricresciuate e gli spazzini hanno smesso di pulire il marciapiede (anche quello rifatto nel 2001)

      La verità è che a Palermo per qualche strano motivo…non dura nulla

  • se68 382
    23 feb 2016 alle 15:27

    ..non mi riferivo al bastione, ma al tratto di mura ancora visibili ma occultate dalla indecorosa baraccopoli di corso alberto amedeo…


Lascia un Commento