Un treno ogni mezzora a Lolli e Guadagna, ma il biglietto integrato?

Spread the love

Dopo la notizia dell’inaugurazione di Lolli e Guadagna vi riportiamo in esclusiva web i nuovi orari che i treni utilizzeranno.

Al momento non sarà previsto l’utilizzo della fermata Maredolce (ex Brancaccio Residenziale) e quindi la possibilità dei treni diretti tra Termini Imerese e Notarbartolo, ma possibilmente questa opzione l’avremo solo a passante terminato con l’introduzione anche da parte di Trenitalia di nuovi treni.

Ostacolo principale della nuova intermodalità è il biglietto integrato. Sono in corso petizioni e incontri, ma purtroppo sembra che non ci sia la volontà politica di cercare un accordo. Accordo che risulterebbe fondamentale per incentivare il trasporto pubblico e migliorare la viabilità cittadini oltre che la qualità dell’aria visto il minor numero di mezzi circolanti.
Si è fatto tanto per creare dei nodi di scambio, ma purtroppo senza questa convenzione c’è ben poco da scambiare, perché gli utenti sono costretti a comprare due biglietti separati, spendendo anche più di quanto si spenderebbe per fare lo stesso percorso con il proprio mezzo.
Quindi ancora una volta vi chiediamo di sostenere il nostro appello affinché si possa giungere in tempi brevi ad un accordo tra Comune, Amat e Trenitalia affinché si possa riattivare questo biglietto integrato che permetta, anche pagando qualcosa in più di usufruire di tutti i mezzi pubblici (Treno – Tram – Bus)

Ecco quindi gli orari dei treni tra Palermo Centrale e Notarbartolo e gli orari in cui è prevista la fermata degli stesso presso le stazioni di Lolli e Guadagana:

Post correlati

47 Thoughts to “Un treno ogni mezzora a Lolli e Guadagna, ma il biglietto integrato?”

  1. basilea

    Hanno tolto pure il biglietto metropolitano intitolato PALERMO AREA METROPOLITANA, sostituendolo con un inutile lungo foglio cartaceo pieno di innumerevoli INDICAZIONI INUTILI, non conservabile perche’ carta termica non riciclabile, difficile da obliterare, senza indicazioni sull’uso,insomma una GRAN PORCHERIA !!!
    Gente che ragiona cosi’ NON FARA’ MAI (dicesi M A I ! ) un biglietto integrato metro/tram/autobus.
    E’ inuitile RACCOGLIERE FIRME (personalmente ho rifiutato di firmare la petizione ritenendola tempo perso).
    SI TORNA ALLA FERROVIA ANNI ’50 !!!!
    Palermo VUOLE RESTAE ARRETRATA !!!! E’ Tutto Inutile !!!

    E intanto martedi’ SE SARA’ VERO perche’ ormai non ci credo piu’ faranno la SOLENNE PAGLIACCIATA con le Autorita’,il Ministro, il Capo delle ferrovie……ma per inaugurare cosa?
    Ve lo dic o subito: PALERMO LOLLI CON un solo binario;
    Palermo Guadagna con due binari ma ne useranno uno solo;
    Infine CILIEGINA SULLA TORTA, ovvero CA***TA INCOMMENSURABILE…..Palermo Maredolce, che dopo essersi chiamata Brancaccio residenziale; Palermo Padre Puglisi, adesso si sono finalmente decisio con MAREDOLCE cosi’ non si capira’ neppure dove sia….ma………………………..NON CI FERMERA’ NESSUN TRENO !!!!!!!
    Ma allora CHE CA**O INAUGURANO ???? la stazione dei FANTASMI ?????
    E ci voleva il Ministro ???
    Perche’ non invitano pure il PAPA ……tanto quello verrebbe sicuro !!!!!

    Del resto gia’ da un paio di anni esiste un ‘altra stazione FANTASMA:
    PALERMO ROCCELLA…………………………..
    Utilissima !…..ci ferma un treno OGNI DUE ORE !!!!!!!!!

    1. Fabio Nicolosi

      Basilea evita di postare più commenti e modera il linguaggio! GRAZIE!

      1. basilea

        Mi scuso per i termini diciamo un po pesanti,anche se nel linguaggio odierno non impressionano piu’ nessuno.
        Quello che mi fa perdere la pasienza e’ il fatto che il servizio ferroviario PEGGIORA e nonostante quiesto si vuol far credere che ci sia da festeggiare qualcosa. Perche’ peggiora? Ecco:
        Non c’e’ piu’ neppure l”illusione di un biglietto da servizio urbano ( c’era e l hanno abolito)
        I lavori sono fermi da due 0 tre anni causa incompiuta eterna di via Bernava .
        La stazione aperta in precedenza (PALERMO VESPRI) risale a GENNAIO 2012 (quattro anni fa e passa)
        La stazione MAREDOLCE NON SERVIRA’ A NIENTE….allora che senso ha inaugurarla ?????????
        La stazione Lolli dovevano inaugurarla a DICEMBRE 2015 !!!!!!
        Ho torto se perdo la calma ?

        1. Che la fermata Maredolce non servirà a niente lo pensi solo tu e la gente che non abita in quella zona. Non è che perché voi non la usate allora non serve a niente… Esistono cittadini palermitani che abitano in quella zona, lo sai?

  2. palermoimprenditrice

    Ahah tutto cambia per non cambiare nulla. Stesse frequenze, anzi una leggere perdita di tempo rispetto a prima. E adesso si farà una fantastica inaugurazione. Non dico di avere 4 treni l’ora ma almeno 3 è così assurdo?? Sul biglietto integrato per ora è un miraggio, non si potrebbe almeno utilizzare lo stesso biglietto per entrambe le direzioni all’interno dei 90 minuti??

    1. attualmente con un solo binario attivo,in quannario 2 è in fasedi completamento la frequenza massima è un treno ogni 30 minuti a raddoppio ultimato un treno ogni 10

  3. giuseppe83

    Io non riesco a leggere le tabelle

  4. mediomen

    Basilea, hai commesso l’errore quando affermi che siamo ritornati negli anni ’50. Ti posso assicurare che negli anni ’50 le ferrovie avevano la dignità di fare un servizio alla popolazione anche con la limitazione dei mezzi che avevano. Oggi neanche questa.

    1. basilea

      E’ vero, E’ vero……..ricordo bene che c’erano i “rapidi” per Catania che impiegavano quanto i minuetti di oggi, c’erano i vagoni ristorante, tanti treni per Milano, Torino ,Venezia…………………poi, piano piano le cose sono andate peggio, fino ad arrivare a oggi dove per le ferrovie conta solo l’alta velocita’ ( che e’ bellissima ,per carita’ ) ma non esistono piu’ i treni di lusso come il SETTEBELLO per esempio.
      Oggi da Palermo parte un treno chiamato PELORITANO, che francamente cosa abbia di migliore rispetto agli altri non saprei proprio……..ma costa di piu’……………….

  5. Normanno

    Come temevo in partenza dal binario 1 treno rapido per stazione notarbartolo.Dopo tanta attesa e disagi per i palermitani speravo in qualcosa a metà strada tra un treno ed una metropolitana.Un treno ogni mezz’ora è ridicolo.Vediamo se ora nell’anello dopo aver bloccato mezza città per anni ne faranno passare uno ogni tre quarti d’ora.
    Sinceramente del collegamento rapido con punta raisi potevamo anche farne a meno, servono mezzi rapidi e ribadisco rapidi che colleghino il centro della città e il centro della città con le periferie non collegamenti lenti con l’aeroporto di palermo (meglio gli autobus prestia e commandè allora)

    1. Fabio Nicolosi

      Ribadiamo che questa apertura è solo di un singolo binario, il doppio binario attende il completamento della galleria tra Imera e Lolli.

      1. Franco 1

        Però potevano attivare il doppio binario da Palermo Centrale a Orleans che i lavori sono stati completati e utilizzare le fermate Guadagna e Vespri intere. Tanti passeggeri vorrebbero vedere questo tratto già completato.
        Voi potete chiedere perché non è stato attivato?

  6. peppe2994

    In una città da 650.000 abitanti un treno ogni 30 minuti è semplicemente patetico, come lo è la mancanza del biglietto integrato, che annulla di fatto la possibilità di intermodalità.

    Devono solamente vergognarsi.

    Ancora giochiamo con un paio di trenini e non c’è sentore di treni supplementari.
    Se questo è trasporto pubblico auto forever. 30 minuti a fare il palo alla stazione in attesa di un treno proprio no.

  7. Dahfu

    Ragazzi ricordo male oppure nei vari progetti sul raddoppio del passante si parlava di ben altra frequenza?
    Voglio sperare che le promesse saranno rispettate una volta ultimata l’opera.
    Un treno ogni trenta minuti è inaccettabile.
    Mi piacerebbe che le Ferrovie dessero un riscontro illustrando i programmi futuri per questa opera

  8. kazakistan

    Non posso non riportare integralmente un commento sull’articolo dell’inaugurazione farlocca di un utente, tale fatemi capire .. 13-02-2016 – 13:26:29
    .. scusate .. ma di cosa stanno parlando ??? ..il raddoppio ferroviario ????ma non e’ fermo alla galleria di vicolo bernava o no ??? che cosa stanno inaugurando solo la stazione lolli ?? e che giro fanno d’inaugurazione ?? nella vecchia linea pre esistente?? ma ci prendono in giro ?? e’ da quasi 2 anni che sono fermi con la galleria sotto vicolo bernava zona tribunale perche’ hanno grossi problemi con le falde acquifere sottostanti!!. hanno pensato di risolvere il cosidetto ” imprevisto geologico “demolendo le palazzine soprastanti ..piu di 60 famiglie e proprietari che non sanno piu nulla del destino delle proprie case lesionate in maniera scriteriata dalla societa’ sis … ma lo sa questo il ministro ???? o siamo sempre ai soliti proclami di facciata da parte del sindaco orlando ??? qualcuno puo’ darmi spiegazioni ???

    1. Fabio Nicolosi

      L’utente avrà ricevuto un avviso di esproprio e se non l’ha avuto la invitiamo ad andare sul sito di italferr, nella sezione espropri.

  9. loggico

    Ho motivo di pensare che sara migliorato..
    Penso si tratti di un orario solo riferibile alla situazione attuale.. almeno spero
    Se devo pensare che dalla stazione a francia il treno impiega 40 45 minuti non dobbiamo pensare ad una metro ma piu propriamente di un passante ferroviario..
    Ma e’ utile alla mobilita una cosa che impiega tutto sto tempo con questa frequenza?
    Se arrivo alla stazione 5 dopo che e’ partito il treno per arrivare a francia ci vuole un ora e venti.. venticinque…. un palermo milano notturno in aereo..

  10. Templare

    In effetti leggere di un treno che parte alle 18,26 da Giachery e arriva alle 18,33 a Fiera è sconfortante. In 7 minuti si percorre a piedi quel breve tratto di strada. La cosa, sommata alle frequenze attuali e alla mancanza di un biglietto integrato, rasenta il ridicolo e rende l’opera al momento inutile, ma non deve stupire perché siamo in Italia e l’inaugurazione del nulla prevista in settimana è la classica ciliegina sulla torta che compete ad una classica vicenda italiana.
    Mah!

    1. quando si completerà il cosidetto anello ferroviario si noteranno parecchi paradossi come quelli che hai scritto tu, dalla stazione politeama al porto ci sono 5 minuti a piedi, dal porto a giacchery altri 5 minuti a piedi, e cosi via da una stazione a un altra di sono spesso pochi minuti di passeggiata, poi dalla futura stazione lazio chi prenderà la metro x andare al politeama o viceversa, che con il bus 101 si arriva subito???

      1. basilea

        Ricordiamoci pero’ che a Palermo un giorno si e l”altro pure c’e’ un CORTEO DI SCIOPERANTI VARI in via Liberta”, Politeama e quindi il 101 restera’ BLOCCATO.La ferrovia,quando sara’ utilizzabile almeno da via Lazio al Politeama,sara” un’alternativa…………………..poi chi vuole camminare a piedi o in automobile, potra’ farlo lo stesso, tanto ormai siamo in democrazia e ognuno puo’ fare cio’ che vuole e nessuno gli dice nnulla….o no ?

        1. certo ognuno può fare ciò che vuole, anche gli scioperanti potrebbero un giorno decidere di scioperare in metrò

    2. Fabio Nicolosi

      In realtà non si progetta pensando all’ingresso e uscita alla fermata successiva, ma per spostamenti maggiori. Ecco che quindi mi permetto di dissentire dal tuo commento e puntualizzare che io potrò recarmi dallo Stadio al Politeama in minor tempo rispetto al classico 101, stando comodo nel mio vagone senza stress di rumori provenienti dallo strombazzare di clacson, da auto in doppia fila, da pedoni che attraversano fuori dalle strisce, da semafori… Insomma il beneficio non si apprezza tra due fermate successive, ma per tratte maggiori. E questo d’altronde è così in tutto il resto del mondo.

      1. si certo ma seguendo il tuo esempio, la fermata stadio sarebbe quella in via imperatore federico, una distanza nn elevata ma nn si può dire neppure che sia vicina se paragonata con la piazza a. degasperi dove ti lascia il bus, che sia più veloce ho i miei dubbi tra il fatto che il bus passa più spesso e ti lascia più vicino in questo caso credo che il bus resterà più pratico

  11. peppe2994

    Ma quanto sono patetici,
    mi accorgo solo ora che non tutti i treni fermeranno a Guadagna, RIDICOLO.

    1. Fabio Nicolosi

      Potresti argomentare il tuo commento? Perché lo sono? Quali sono i treni che non fermano e perché li ritieni così necessari?

      1. Franco 1

        E’ veramente ridicolo non fare fermare quattro coppie di treni alla Guadagna, nel sistema metropolitana devono fermare su tutte le fermate.

  12. se68

    Io ho sempre pensato che a lavori terminati il raddoppio, all’interno della città, sarebbe servito per dedicare la seconda rotaia a sorta di metropolitana. Forse ho le idee confuse….

    1. Fabio Nicolosi

      L’attivazione è a binario unico. Il raddoppio non potrà essere effettivo finché non verrà terminato lo scavo della galleria tra Imera e Lolli

  13. joyce973

    Tanti soldi spesi praticamente per niente. Se se si pensava che così avremmo risolto il problema del traffico a Palermo, si è fatto un errore a dir poco grossolano. Ma non penso. Il solo scopo era mangiare e far mangiare milioni di euro e basta.
    Già il tram da 10 minuti è passato a 20 minuti di frequenza (linee 2 e 3); il treno da e per Notarbartolo ogni mezz’ora… Qualcuno mi spiega perché non dovrei continuare a usare la macchina?

    1. basilea

      Usi la macchina !!! e si diverta a stare INGORGATO nel traffico !
      Comunque il tram nei feriali e’ ogni 10 minuti nei tratti comuni fra 2 e 3 e ogni VENTI minuti nei festivi.
      comunque ripeto usi la macchina, cosi’ si diverte…..

      1. joyce973

        Risposta ancora più cretina dei suoi precedenti commenti

        1. basilea

          Lei evidentemente e’ un GRAN MALEDUICATO !!!!!

          1. joyce973

            Guardi, è inutile che continua a provocare, perché non abbocco. Ho detto che la sua risposta è stata cretina perché acida e non attinente alla mia osservazione, e non che lei è cretino.
            Si può non essere d’accordo con quanto detto dagli altri, ma le risposte acide (“prenda la macchina così si diverte”) e non circostanziate come la sua servono solo a sollevare polemiche sterili.
            Le spiego anche perché la sua risposta è pure non circostanziata: intanto perché abitando vicino il capolinea CEP, non me ne frega un tubo se nel tratto comune delle linee 2 e 3 la frequenza è ogni 10 minuti, perché io sempre dal capolinea devo partire, quindi per me sarà sempre ogni 20 minuti; secondo, devo arrivare a Notarbartolo, al famoso nodo di interscambio, dove dovrei prendere il treno per la zona “La Malfa” (dove lavoro), sperando di non perderlo essendo ogni mezz’ora.
            Le posso assicurare, a conti fatti, che con la macchina ci impiego di meno.
            Ora, se proprio dobbiamo dire “meglio di niente”, diciamolo pure per carità. Ma se paragoniamo tutto ciò a città europee, viene da dire (citando il buon Peppe): “siamo patetici!”.
            Non si accalori così tanto, l’attivismo è un’altra cosa.

      2. Fabio Nicolosi

        Vi invito a moderare i termini! GRAZIE!

  14. loggico

    Premesso che ho abitato A vigevano.. lavoravo a milano.. prima il Treno.. poi la prima metro e poi la seconda metro.. vabbe lo facevo anche con piacere.. tutto funzionava bene.. piu di un ora con i mezzi..
    Oggi prenderei ben volentieri la metro.. intanto pero da guadagna a francia impiego circa 20 minuti casa lavoro..
    se francia fosse pronta ritengo che da casa a lavoro impiegherei almeno un ora e mezzo con l attuale sistema..
    insomma non dico venti minuti.. ma un ora un piu e’ troppo!!!
    ripeto speri sia migliorata.. saro’ felice di utilizzarla

  15. Salvo68

    45 minuti dalla Stazione Centrale a Francia? Ma state scherzando ? Non è assolutamente vero. Al massimo ce ne vogliono 25, molti meno che con l’automobile. Anche i 5 minuti a piedi da Notarbartolo a Fiera sino fuori dal mondo. Sw su vuole criticare un’opera si usino motivazioni valide, non puerili scuse per continuare ad usare sempre e comunque l’auto.

  16. Benny S

    Basterebbe usare delle obliteratrici uguali in tutti e tre i mezzi (bus, tram, metro) con codice a barre o qr code, in modo tale da conservare i dati dei biglietti obliterati e poter fare la contabilità in modo perfetto, per singolo biglietto, distribuendo così l’incasso in maniera esatta ed equa ad ogni fruitore di servizio.

  17. huge

    Certo che a leggere i commenti qua dentro cadono le braccia a terra. Pessimismo cosmico sommato all’intramontabile “sciarra ca cuntintizza” tipicamente palermitana.

    Forse non vi è chiaro che il passante non solo non è completo, ma c’è anche una parte per ora chiusa (Notarbartolo-Piraineto).

    Come cavolo si fa quindi a criticare gli orari attuali come se fossero quelli definitivi?? Mah…

    Se quando verrà aperto a doppio binario l’intero passante le frequenze dovessero restare queste, allora sì ci sarebbe il sacrosanto diritto di protesta.

    Poi, certo, vuoi mettere il piacere di lamentarsi sempre e comunque?

    1. palermoimprenditrice

      spero in almeno 3 convogli l’ora, sarebbe appena sufficiente. tu ti riterresti soddisfatto di 3 o peggio ancora 2? perché poi ti danno l’illusione di fare qualcosa, si spendono milioni e milioni di euro ma il risultato è appena sufficiente. e poi diciamocela tutta, di passante c’è (o meglio dovrebbe esserci) solo il nome, e i treni. una linea che parte dalla stazione centrale e arriva a tommaso natale dovrebbe essere tranquillamente una metropolitana o qualcosa che si avvicini molto. la linea saronno-lodi è un passante, no stazione centrale-tommaso natale

  18. Templare

    A chiarimento del mio precedente post: che l’opera sia incompleta è un dato di fatto, che vada giudicata nel 2018 idem, che il servizio Giachery/Centrale sia momentaneo e dovuto all’interruzione della linea in direzione Trapani lo sappiamo pure, ma che nel 2016, pur in condizioni particolari, si stili un orario ferroviario in cui ci si mettano 7 o 5 minuti per fare poche centinaia di metri fra una stazione e la successiva, peraltro su un tratto di linea non interessato da lavori, è fuori da ogni logica metropolitana.

    1. A Fiera ed Orleans avvengono gli incroci tra i treni Giachery-Palermo C.le e Palermo C.le Giachery…è anche vero che le tracce extra large sono dovute per assorbire eventuali ritardi

  19. drigo

    Dopo 8 anni di lavori, non è possibile affermare che il “passante” va da Palermo Centrale a Tommaso Natale. Quello che citi tu è il tratto urbano del Passante Ferroviario, che fa parte della linea Cefalù – Punta Raisi, e per il potenziamento della quale si lavora da 8 anni, tratto urbano incluso.
    E’ chiedere tanto fare un giretto in rete e documentarsi prima di vomitare lamentele a matula?

    1. palermoimprenditrice

      si professore lo sappiamo tutti, dopo che hai fatto la lezione la realtà è che ci impiego più di 20 minuti per fare un tratto metropolitano

      1. drigo

        Professore? Macchè, mi sono semplicemente documentato. E dopo che mi hai denigrato, la realtà è che per fare quel tratto in ora di punta con la tua auto ci metteresti il doppio del tempo. Se posso spiegarti qualcos’altro sarò lieto di accontentarti.

  20. 240349

    un’informazione quando sara’ terminata tutta la tratta fino all’europorto?

  21. Appunto, il biglietto integrato? e poi un’altra domanda: perchè nei giorni festivi le stazioni dell’anello restano chiuse?

Lascia un commento