Viale Regione Siciliana: infrastrutture e interventi a breve

Spread the love

EDIT: Ecco il LINK con la presentazione proiettata durante la conferenza stampa

Si è svolta questo pomeriggio, a Palazzo delle Aquile, la conferenza stampa sul piano di interventi relativi al decoro e alla sicurezza stradale della circonvallazione. Al dibattito hanno preso parte il sindaco Leoluca Orlando, i presidenti di RAP e RESET, Sergio Marino e Antonio Perniciaro, e il comandante della Polizia Municipale Vincenzo Messina. Presenti inoltre la presidentessa di AMAP, Maria Prestigiacomo, e il vicepresidente di AMG, Giampaolo Galante. Secondo quanto esposto, il piano degli interventi – da realizzare in quattro giorni circa – prevederà la collaborazione e cooperazione degli enti sopra citati per cercare di contenere i disagi inevitabili. Qui in elenco i dettagli:

– interventi sul verde stradale, per migliorare la visibilità e sicurezza: decespugliamento, pulizia dai rifiuti, etc.
– mezzi di raccolta e spazzamento impiegati sull’asse viario
– controlli sulla illuminazione pubblica
– potature e controllo tecnico
– pulizia caditoie
– 141 addetti impiegati
– pattuglie della municipale per la gestione del traffico

La fine dei lavori è prevista per venerdì pomeriggio, con inizio lavori a partire da domattina.

Per quanto concerne l’iter per la costruzione del sottopasso Perpignano e del raddoppio del ponte Corleone – interrottosi anni fa a seguito del fallimento della ditta Cariboni – ci sarebbe qualche novità in vista, essendo opere previste dal masterplan in accordo con Palazzo Chigi (i 300 milioni richiesti) ed etichettate come “massima priorità” dal Comune di Palermo, avendole inserite nel piano triennale delle opere pubbliche. Alla firma del protocollo, le opere – già progettate – dovrebbero essere finalmente in condizione di partire. Vi aggiorneremo in merito

Post correlati

46 Thoughts to “Viale Regione Siciliana: infrastrutture e interventi a breve”

  1. Fulippo1

    Ed io che pensavo ad un reale piano di interventi.
    Pensavo ad un piano di ripristino di tutte le barriere guard rail, al ripristino delle entrate/uscite, al ripristino del pietoso manto stradale con relativa segnaletica orizzontale ed infine al ripristino delle corrette segnaletiche stradali, ad oggi inesistenti.
    Mi sono illuso.. in pratica sempre le solite pulizie degli spartitraffico e dei tombini….c’era bisogno di una conferenza in pompa magna?

  2. peppe2994

    Ed è stato fatto notare ai carissimi politicanti e direttori che la città è tagliata in due per colpa dei sottopassi che stanno marcendo oltre ad essere un pericolo per i bambini???

    1. fabio77

      Ci sarebbe da fare intervenire Striscia la Notizia per questa vergogna dei sottopassi dell’orrore aperti.
      Nella conferenza stampa si è parlato dei sottopassi? Non penso.

  3. mediomen

    Se vogliono sbloccare il ponte Corleone, analogamente dovrebbero intervenire per l’incrocio con via Perpignano. Anche se non vogliono realizzare il progetto originario dovrebbero quantomeno realizzare un sovrappasso con un costo molto inferiore. Ne vale la sicurezza di molti, basterebbe aver tenuto conto di quanti incidenti con deceduti e feriti gravi ci sono stati.

  4. fabio77

    … le conferenze stampa sulle quisquilie e sulle pinzillacchere…
    Dopo quella di RFI che annunziava l’apertura delle stazioni Lolli e Guadagna prima a dicembre e poi a gennaio (e si è visto come è finita) ecco la conferenza stampa del comune che annuncia la pulizia dalla munnizza e lo stuppamento dei tombini lungo viale Regione.
    Senza fare conferenze stampa suggerisco al comune di rifare al più presto il manto stradale di alcuni assi viari cittadini che ormai ha superato da tempo il limite della vergogna: faccio solo tre esempi: 1) Corso Vittorio Emanuele a valle; 2) Via Imera; 3) Incrocio/ingorgo tra corso Tukory e corso Re Ruggero.

    1. Fabio Nicolosi

      Giusto per precisare non vi è stata alcuna conferenza stampa di RFI che ha annunciato alcuna apertura di Lolli e Guadagna, ma sono solo voci che circolano da giorni! Nessuna smentita o conferma ufficiale

      1. fabio77

        Forse sono stato troppo criptico nell’esprimermi: non mi riferivo agli accadimenti degli ultimi giorni ma alla conferenza sulla mobilità tenutasi in data 7 dicembre 2015, in occasione della quale RFI comunicò che per quanto riguarda i lavori del passante ferroviario e la consegna delle tre fermate (Lolli, Guadagna e c’era pure addirittura Maredolce), la consegna sarebbe avvenuta all’incirca entro fine Gennaio 2016.
        A fine gennaio non si è vista alcuna consegna.
        E poi Maredolce chi fini fici??????

  5. Queste conferenze e queste attivita’ spacciate per eventi straordinari sono veramente offensive. Tutti questi interventi rientrano nei normali contratti di servizio delle societa partecipate.

  6. fabio77

    Nemmeno al paese di Roccacannuccia fanno la conferenza stampa per annunciare la stuppata dei tombini.
    Ma come ci siamo ridotti a Palermo?

  7. fabio77

    Si indica la pagliuzza della lattina rimossa (forse) dall’aioletta della circonvallazione, e non si bada alla trave dello svincolo Brancaccio lasciato a marcire nel degrado e nell’indifferenza più assoluta.

  8. loggico

    Sono 30 gli incidenti gravi dall’inizio dell anno..
    Questa rivoluzione ci voleva..

  9. luigi77

    Ciao a tutti/e voi. Se da una parte sono contento della conferenza convocata presso la sede del Comune con la partecipazione di tutti gli Enti possibili (mancavano solo Trenitalia e Gesap), dall’altra parte sono un po’ scettico sui reali effetti che essa sortira’ sulla sicurezza stradale…

  10. giovanni7

    Come voi mi aspettavo chissà quale intervento…Mah! E dovevano fare una conferenza stampa? Di solito si fanno per le opere di manutenzione STRAORDINARIE ma dato che a Palermo la normalità non è di casa c’è poco da stupirsi purtroppo.
    Secondo me, oltre alla cura del verde, è fondamentale: a) riparare certe buche pericolosissime, soprattutto per i motociclisti, in prossimità di ingressi ed uscite b) riprogettare in maniera completa ed ORGANICA, anche da un punto di vista estetico, la segnaletica verticale. Ad es. Numerare le uscite, specificando solo le destinazioni fondamentali; a volte le indicazioni diventano dei poemi (mettiamoci nei panni di chi non conosce bene la città). Rimuovere le indicazioni abusive. Apporre cartelli che avvisino per tempo dell’uscita successiva. Insomma…si prenda esempio dalle altre efficienti città d’Europa

  11. Conferenza stampa ridicola. Per quanto concerne il sottopassaggio Perpignano, mi auguro che gli eventuali lavori, molto eventuali e poco lavori, se mai inizieranno non intacchino il servizio tram appena partito. Quest’ultimo, vero è che ha iniziato bene, ma necessita di continuità nel tempo: lasciare l’auto a casa o ad un parcheggio di scambio deve diventare la regola quotidiana per un numero sempre maggiore di persone.

  12. punteruolorosso

    la cosa più interessante è l’attenzione per perpignano e corleone, opere che tutti aspettano. il resto lo sappiamo tutti

  13. Fabio Nicolosi

    Orlando è in piena campagna elettorale, iniziano i chiari segnali che lo lasciano intendere

  14. se68

    ..guardate un pò che popò di opera ha inaugurato Orlando oggi:
    http://video.repubblica.it/edizione/palermo/miracolo-a-piazza-sant-anna-ecco-la-nuova-villetta-del-capo/227638/226929
    …manco in Burundi realizzano opere simili! e vergognoso anche come titola “la Repubblica”..

    1. fabio77

      Noto una recrudescenza del virus dell’inaugurazionite

    2. punteruolorosso

      speriamo che il giardino si estenda a tutta la piazza.

    3. fabio77

      Strano che non ci fosse pure Delrio all’inaugurazione….

  15. Palerma La Malata

    La mia conclusione è troppo affrettata se dico che nessuno fra Leoluca Orlando, Sergio Marino, Antonio Perniciaro, Vincenzo Messina, Maria Prestigiacomo e Giampaolo Galante sembra aver notato che il loro Piano Sulla Sicurezza Stradale esclude una grossa fetta dell’utenza di Viale Regione Siciliana cioè i pedoni che devono attraversare da est ad ovest e viceversa e ai quali servirebbe:
    1. il salvataggio dei sottopassaggi esistenti ormai marci e decrepiti
    2. la costruzione di sottopassaggi aggiuntivi o in alternativa qualche altro di quegli orribili ponti?

  16. giuseppe83

    grottesco….con tutto il rispetto per la buona volontà di quei residenti che hanno reso quell’area fruibile, è davvero deprimente che in una delle città più grandi del sud Italia si organizzi un evento per l’apertura di un giardino 5 metri x 5 peraltro ripulito col solo ausilio di cittadini volenterosi

    1. giuseppe83

      Il mio commento è riferito al link postato da se68

  17. pittonic

    non so se, come ha scritto qualcuno, si tratti di propaganda o meno ma il fatto che presentino cosi dettagliatamente i lavori di manutenzione (ordinaria?) di viale regione mi sembra una cosa positiva e rispettosa dei cittadini. altrove è normale ma per palermo è un segnale positivo.
    come spesso diciamo a mobilita palermo dobbiamo sottolineare anche le cose positive. quindi mi segnerei il nome di chi ha fatto il powerpoint.
    detto questo 🙂 sono d’accordo che lo svincolo di Brancaccio è un’incompiuta scandalosa…non è sopportabile

  18. peppe2994

    Visto che qualcuno ha nominato l’argomento segnaletica rincaro la dose.
    Parliamo del cartello dei lavori del raddoppio di ponte Corleone affisso lì da 10 anni, le ringhiere di ponte Corleone distrutte e rattoppate, la segnaletica orizzontale assente da sempre, per poi passare ai guard rail vecchi, rotti, inadeguati e mai sostituiti in seguito ad incidenti stradali, e la bella figura che facciamo con tutte le lapidi cimiteriali sparse, ed il comune che permette queste patetiche oscenità.

  19. loggico

    E da dove e quando si doveva iniziare?????
    Dalle 7.30 direzione trapani sul ponte corleone
    Per creare il danno piu grosso..
    Io credo che venga fatto apposta…
    Ed io appena ho visto gli operai e i vigili dopo avermi fatto la coda non mi son potuto esimere
    Dall augurare una buona giornata.. a sindaco assessore al traffico.. comandante vigili urbani…

    ps la segnaletica orizzontale e’ inesistente..completamente scolorita in tutto il viale.. ma ci sono cose piu importanti a palermo.. vogliamo perdere tempo per l arteria piu trafficata d italia?

  20. se68

    …mica si pretende che la circonvallazione diventi di botto come la gran via o diagonal di barcelona ( eppure le somiglianze, da un punto di vista tipologico _autostrade che diventano strade urbane _ ci sarebbero tutte…..) ma un Sindaco dovrebbe spiegare pubblicamente quali sono i piani di sviluppo per questa, indecente, arteria. Altro che verde e pulizia. A Palermo ad esempio so che molti turisti non mettono piede con macchine noleggiate perchè mancano le indicazioni…

  21. fabio77

    Stamattina mi sono reso conto che la conferenza stampa serviva unicamente a tentare di addolcire la pillola dei gravi disagi che la circolazione stradale sulla circonvallazione sta subendo, a causa di questi lavori di pulizia. Attualmente le code, che partono dallo svincolo della Palermo Sciacca, stanno arrivando quasi fino a Villabate.
    I lavori di manutenzione ordinaria che si possono fare piano piano nel tempo, si fanno tutti assieme per creare la solita bolgia infernale. Il tutto per giunta preceduto dalla solita conferenza stampa trionfale.
    Se cominciamo a tirare le somme, noteremo che in relazione al settore strade ed in particolare ai grandi assi viari, questa amministrazione non ha fatto pressochè nulla.

  22. federicoII

    sono pronto a essere linciato ma io penso che da oreto a belgio vadano eliminati alberi e “verde” quantomeno nello spartitraffico centrale.

    1. Fulippo1

      Paradossalmente l’idea non è assurda. Anzi.
      Pensando ad uno sviluppo futura dell’arteia, bisognerebbe per prima cosa eliminare completamente lo spazio tra le due carregiate stile autostrada. Tra lo spartitraffico centrale e gli spazi laterali, secondo me si potrebbe anche pensare alla terza corsia.
      Però in effetti pensandoci bene, poi gli operai della Re.set. cosa faranno?

    2. Palerma La Malata

      Presentati stasera alle 22:00 davanti il Teatro Massimo che ti lincio io. Fattici trovare e ‘un t’arrifaiddiari.
      Tu puoi vivere senza mangiare cibo per 1 settimana o forse più.
      Tu puoi vivere senza bere acqua per 1 giorno o forse più.
      Tu NON puoi vivere senza respirare aria neanche per 3 minuti.
      L’aria che respiri è l’elemento primario per la tua vita.
      L’aria viene riciclata e ripulita dal verde. Devi fare lo sforzo di capire l’utilità del verde per la razza umana e per il mondo animale. Non fare l’errore di credere che è solo un accessorio estetico.
      Non distruggere il verde a meno che non è estremamente necessario (ma poi piantane del nuovo altrove e vicino a dov’era).

      A proposito sembra che il Comune di Palermo abbia donato del terreno all’Orto Botanico al quale è stato annesso. Come mai Mobilita Palermo non ne ha parlato?

      1. federicoII

        e cosa fai spiegami? mi lanci la tua mont blanc da estremista radical chic-ambientalista che deve scendere una rampa di scale per andare dallo studio del papino? chi ha escluso verde compensativo? mi sembra il discorso del politico che gira in auto blu e vive nell’olimpo ignorando totalmente la realtà delle cose. detto ciò presentati stasera alle 22 al teatro massimo cosa vorrebbe essere fammi capire?una minaccia?

        1. Palerma La Malata

          Federico ll,
          e tu hai veramente creduto alla mia minaccia quando era solo un’accomodante replica alla tua offerta di essere linciato? E hai sorvolato sul nocciolo del mio messaggio che riguarda invece l’importanza del verde?

          Anche tu mi dimostri che la quasi totalità di chi scrive su questo sito sembra non avere nessun senso di umorismo o la capacità di alleggerire il tono lugubre del proprio tono di discorso il che mi sta convincendo a cancellare il mio profilo da Mobilita Palermo.
          Siete di una noia agghiacciante.

      2. mdm

        Veramente io sapevo che era Unicredit a donare i terreni e non il Comune, non so se mi sbaglio…

  23. belfagor

    Siamo alle solite. Annunciare tali lavori “ straordinari” poche ore prima dimostra il totale menefreghismo del nostro sindaco ai problemi di noi poveri sudditi. . Inoltre saranno impiegati ben……..6 vigili urbani per regolare il caos al traffico che tali lavori “eccezionali” creeranno. E poi, diciamolo francamente, perché fare tali lavori “straordinari” invece di programmare dei regolari e normali lavori di manutenzione ? Forse perché tali lavori, non rientrando nei vari contratti di servizio delle aziende partecipate, si pagano extra ?

  24. Fulippo1

    Prova a respirare per più di 3 minuti su viale regione siciliana e poi vatti a fare un controllo ai polmoni.
    Ora scherzi a parte, assolutamente vero ciò che dici, ma SE togliere quegli alberi potrebbe giovare alla viabilità, credo che direttamente gioverebbe anche alla nostra salute, e sarebbe anche un occasione utile, come dici tu di piantarne di nuovi, magari più di prima e di diversa natura.

    Il terreno donato all’orto botanico era di propietà di Banca Unicredit, ed è quello adiacente al fiume Oreto e via tiro a segno. Credo sia stato donato anche ai fini di ricerca, in comune accordo con l’UniPa. Ne era stato dato un ampio e dettagliato comunicato dal Comune di Palermo.

  25. l’unico progetto utile che si era fatto x la circonvallazione era di spostare il tutto in una strada sopraelevata, cosi il traffico di chi attraversa la città andava sopra e sotto restava il traffico ordinario della città, nn se voluta fare xchè c’era chi si indignava di mettere dei ponti di cemento tra palazzi di cemento (credevano di stare dentro la foresta amazzonica….) da li in poi qualsiasi soluzione è stata solo un ripiego di scarso risultato e poi tutti a lamentarsi se si ha una delle strade più trafficate al mondo (fonte tom tom…)

    1. france

      Ve la immaginate una sopraelevata stile Genova? Terribile!

      1. france

        A Genova ancora tengono la sopraelevata perché non possono farne a meno. Si chiudono gli occhi per non guardarla

      2. fabio77

        Ve la immaginate una circonvallazione stile Palermo, superaffollata, superinquinata, che taglia in due la città e dove i pedoni non possono passare da una parte all’altra, comprensiva di sottopassaggi dell’orrore. Ultraterribile!!! 😉

  26. france

    Assolutamente da togliere il guard rail in tutto il tratto cittadino e ripristinare una sorta di marciapiede calpestabile.

    1. punteruolorosso

      è necessario dato il limite di velocità superiore ai 50

  27. katet

    Ma perchè a Palermo azioni di manutenzione ORDINARIA diventano STRAORDINARIA? Ci rediamo conto di quanto ci prendono in giro? Sbaglio o nel periodo di natale lungo il tratto di viale regione (altezza piazzale giotto) hanno tagliato alberi e pulito, e poi cosa hanno fatto? hanno lascioto tutto sporco e i rami tagliati per strada specialmente all’altezza dell’ex bigfoot salendo verso il motel. Siamo sempre là ci vogliono prendere in giro. Poi da nessuno dei grandi esportoni a questo tavolo tecnico mi sembra di aver sentito di effettuate attivita di pulizia e messa in sicurezza dei sottopassaggi o sbaglio? Ci vogliono far credere che la città è pulita e il verde sistemato, ma non è cosi, che vadino a fare un giro in periferia. Già in via leonardo da vinci la sera prima dell’inaugurazione del tram che poi veniva Del Rio era tutta pulita a lucido, andate a vedere come ora: nessun spazzamento e cassonetti della differenziata pieni, o magari vuoti dentro e tutte bottiglie di vetro e plastica lasciate per terra.
    Assurdo

    1. fabio77

      I sottopassaggi sono l’emblema del degrado, dell’indifferenza alle esigenze dei cittadini e dell’abbandono del territorio.
      Si parla tanto di garantire la mobilità pedonale, ma poi, per fare un esempio, una persona che si trova in via Villagrazia lato monte non può andare in via Villagrazia lato valle, perchè i sottopassaggi dell’orrore non sono praticabili e per giunta vengono lasciati beatamente aperti, con il rischio che qualcuno possa farsi male.
      E’ da anni che questi tunnel infernali sono combinati così, non è da ieri, è da anni, Santo Cielo!!! E non mi si venga a dire che non ci sono i soldi, perchè qua nessuno è fesso. Almeno si abbia la decenza di mettere un cancello e chiuderli.
      Se questa vergogna viene fuori a livello nazionale, a questa Amministrazione cadrà la faccia a terra.

  28. katet

    Sono d’accordissimo. Se li chiudessero almeno sarebbe più sensato visto che la gente “normale” che dovrebbe utilizzarli non può farlo. Sono stanco di vedere la gente sui social che difende vari dirigenti di alcune municipalizzate, ci prendono solo per i fondelli. Fanno iniziative e attività ordinarie solo nella palermo bella, o zone di persone che conoscono o l’hanno fatti salire e basta. Queste attività che stanno facendo in viale regione sono attività ORDINARIE e ce li spacciano come bell’operato di lavoratori diligenti, ma smettiala. Sono gli stessi lavoratori (rap e reset) che quando li vedi lavorare buttano il pacchetto di sigarette e cicche x terra

  29. peppe2994

    Gli alberi di viale Regione andrebbero tagliati tutti senza alcuna pietà.

    -Intasano le caditoie
    -Provocano il dissesto del manto stradale

Lascia un commento