Anello Ferroviario | In Viale Lazio e Via Sicilia si prosegue con i pali di fondazione della fermata

Spread the love

Torniamo a parlarvi dei cantieri dell’anello ferroviario e in particolare del cantiere tra Viale Lazio e Via Sicilia, luogo dove sorgerà appunto la nuova fermata della “metropolitana” cittadina.

Al momento proseguono, sempre con molta lentezza così come stabilito dal programma operativo, le operazioni di realizzazione dei pali di fondazione.
Terminata questa fase verrà il momento della posa del solettone, che permetterà la riapertura di una parte della strada e successivamente ad essa verrà lo scavo della fermata dall’interno.

Ancora una volta però non possiamo fare a meno di criticare non tanto il modus operandi della ditta, quanto invece il progetto che prevede dei tempi di realizzazione di queste infrastrutture in tempi davvero lunghi.

Ricordiamo infatti che per Via Lazio è prevista una chiusura di 13 mesi da maggio 2015 a maggio 2016
per Viale Sicilia di 24 mesi da maggio 2015 ad aprile 2017 ed infine per Viale Campania, 32 mesi da maggio 2015 a dicembre 2017. Questi sono dati proiettati durante la conferenza del 4 Giugno 2015.

Foto di D. Guarcello

Post correlati

9 Thoughts to “Anello Ferroviario | In Viale Lazio e Via Sicilia si prosegue con i pali di fondazione della fermata”

  1. Guarino1

    Credo che la durata dipenda anche da accordi sindacali… Le grandi opere servono anche a dare lavoro.

  2. Joe_Pa

    “Ancora una volta però non possiamo fare a meno di criticare non tanto il modus operandi della ditta, quanto invece il progetto che prevede dei tempi di realizzazione di queste infrastrutture in tempi davvero lunghi. ”

    Le opere di sviluppo cittadino non possono attendere, sacrificio necessario per un bene comune a tutta la città.

  3. basilea

    forse fra VENT’ ANNI ci sara’ questa fermata pronta e utilizzabile…………………almeno continuando di questo passo.
    Certi lavori farebbero meglio a NON FARLI !!!

  4. Fulippo1

    Notizie relative alla fermata del passante in via delle alpi? Li mi pare lavorino a ritmi serrati, si vede poco in superficie sarebbe bello avere qualche novità dalla Sis.

    1. peppe2994

      La fermata del passante è strettamente collegata alla galleria con TBM, se non scavano quella dubito si vedrà molto in superficie se non lo spostamento dei sottoservizi.

      1. drigo

        Esattamente. Dato che le due gallerie in via delle Alpi saranno in asse verticale (quella pari in direzione aeroporto sotto l’esistente), penso che cominceranno a scavare a breve, in modo da avere il diaframma di stazione pronto all’arrivo della TBM, che poi proseguirà verso Belgio. Ma questo lo penso io.

  5. drigo

    In realtà non molte. Stanno smantellando la centrale di betonaggio e hanno segnato sui marciapiedi le localizzazioni per lo spostamento dei sottoservizi elettrici.

  6. Volevo segnalarvi che stamattina, intorno alle 8, c’erano all’incirca 5/6 operai che lavoravano a piazza Castelnuovo (lato piazza Sant’Oliva). Uno su una piccola ruspa che cominciava a scavare nell’asfalto, gli altri organizzavano/sistemavano il cantiere.

    1. basilea

      Coraggio …fra CINQUANTA ANNI la fermata FORSE sara’ in funzione………

Lascia un commento