Passante Ferroviario: Iniziato lo scavo dello scatolare da Belgio verso Francia

Spread the love

I lavori presso la tratta B del cantiere del raddoppio del passante ferroviario di Palermo proseguono a ritmi davvero sostenuti, in poche settimane infatti riusciamo a vedere i numerosi progressi.

Iniziamo con il dire che proprio in merito al passante ferroviario, il 14 Gennaio si è tenuta una prima attivazione tecnica delle fermate Lolli e Guadagna, quindi attendiamo notizie circa l’apertura ufficiale al pubblico da parte di Trenitalia proprio in questi giorni

Tornando ai lavori possiamo notare come abbiano iniziato lo scavo dello scatolare da Via Belgio fino alla futura fermata Francia, questo tratto sarà in galleria artificiale e a fine lavori, almeno dai render, è previsto un’abbellimento degli spazi esterni con piste ciclabili, giardini e viali alberati. Speriamo che effettivamente ciò avverrà

Presso la fermata Francia, terminata la realizzazione dei puntoni a doppia Y si sta iniziando anche lì lo scavo della trincea, come a Tommaso Natale.

Infine nel tratto tra la fermata Francia e San Lorenzo / Colli si sta completando il doppio solettone previsto e possiamo notare che sono state realizzate delle apposite nicchie nella paratia di pali per permettere la realizzazione di una piccola galleria per i sotto-servizi.

Ringraziamo Domenfry per le foto:

Post correlati

15 Thoughts to “Passante Ferroviario: Iniziato lo scavo dello scatolare da Belgio verso Francia”

  1. KINGDOM

    quale è l’esatta ubicazione della fermata belgio?

  2. Fabio Nicolosi

    Tra Via Belgio e Via Alcide De Gaspari su Via Monti Iblei

  3. joyce973

    Qual è la data prevista per la fine dei lavori?

    1. Domenfry

      La riapertura della tratta B a singolo binario è prevista per Settembre

  4. Dario

    A proposito potrebbe interessare questa petizione online dal momento che, con l’apertura di sempre più fermate sul passante ferroviario, sarà fondamentale avere un biglietto unico con Amat: https://www.change.org/p/amat-biglietto-unico-palermo?recruiter=410746582&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=autopublish&utm_term=mob-xs-share_petition-no_msg

  5. rainon69

    ma della fermata di via imera se ne sa niente????

    1. peppe2994

      Entro fine mese dovrebbero rendere pubblica la soluzione trovata per risolvere il problema idrogeologico.
      In ogni caso si parla di cantieri nel pieno dei lavori, per cui nessuna apertura della fermata Imera.

  6. malignetto

    Scusate, non riesco a capire quale fermate della “metro” sono attive. Se volessi prendere la metro a Brancaccio industriale, dove potrei andare? Non ho capito se si ferma alla stazione centrale e basta…. Potreste rispondere e magari dare delle frequenze? Grazie

    1. Da Brancaccio Industriale potrai muoversi in direzione Roccella-Bagheria, mentre dall’altro lato verso Palermo C.le oppure verso Guadagna-Notarbartolo.
      Maggiori dettagli li avremo verso la fine del mese con l’apertura di 3 nuove fermate.

  7. Saro Panormo

    Ma qualcuno sa che fine ha fatto la talpa che dovrebbe scavare la nuova galleria tra notarbartolo e via belgio?

    1. Fabio Nicolosi

      Arriverà entro l’anno per lo scavo 🙂

  8. Fulippo1

    Piccola perplessità. Da quanto si vede dai lavori in via Belgio, la camera che stanno realizzando avrà lo spazio per un solo binario. Questo vuol dire che la galleria nuova che arriverà da Notarbartolo sbucherà nei pressi di viale Francia?

  9. loggico

    la perplessita e’ giusta
    Ma faccio un ragionamento
    Dalla galleria esce solo un binario quindi e’ normale che la nuova galleria sia solo per un binario
    Penso che i due treni si incroceranno alla fermata francia
    L altro transitera sotto quello attuale

  10. drigo

    Per la precisione: la TBM scaverà da Notarbartolo la galleria dispari che, dopo la fermata Belgio, riprenderà gradualmente quota fino ad affiancarsi a quella pari all’altezza di Francia. Da Francia in poi, la linea scorrerà su binari paralleli in trincea coperta.

Lascia un commento