Tram, primo incidente in via L. Da Vinci

Spread the love

Primo incidente avvenuto questo pomeriggio fra una vettura tranviaria e un auto presso l’incrocio di via Pacinotti. Fortunatamente non ci sono state  gravi conseguenze. Da una prima ricostruzione, sembrerebbe che l’auto abbia impegnato l’incrocio non curante dei segnali di avviso del tram che arrivava. L’incrocio è particolarmente noto per la sua pericolosità e per i segnali non rispettati da parte di tanti automobilisti. Ricordiamo infatti che da via Pacinotti è vietato svoltare a sinistra verso via L. Da Vinci. La svolta è consentita qualche metro avanti presso l’incrocio con via Giotto.

I mezzi sono già stati rimossi.

1374929_421752998024560_6666487928813781957_n

Post correlati

46 Thoughts to “Tram, primo incidente in via L. Da Vinci”

  1. mediomen

    il tram ha sempre ragione, sarebbe bello guardare quello registrato dalla dash cam

  2. france

    In quell’incontro non c’è nessun rispetto delle regole, anche davanti i vigili. Oggi c’erano 6 vigili più o meno dove sarebbe stata l’auto incidentata ed gli automobilisti giravano da via Pacinotti a l. Da vinci senza nessun problema.

  3. drigo

    Sicuramente da oggi i poi questo idiota, quando incrocerà i binari, avrà 3000 occhi.

  4. basilea

    Spero solo che il tram non sia stato danneggiato: dei danni dell’automobile ME NE FREGO ! impari a sue spese !

  5. surferman

    Purtroppo a Palermo ci sono i palermitani che guidano….
    Voglio però segnalare il malfunzionamenti in generale dei semafori.Sabato scorso, all’ incrocio tra via Laudicina e Via Di Vittorio scendendo dal Forum verso via Messina marine, é scattato il rosso da ambo le parti, e in attesa che diventasse verde da una parte o l’altra, si sono formate tre code lunghissime, due in via Laudicina e una per immettersi in via laudicina in via di Vittorio. Dopo che il tram é passato c’é stata un attesa di almeno 5 minuti e cosa succede? I semafori iniziano a lampeggiare tutti quanti col giallo….quindi tutti cercavano di passare, con il caos totale….

    1. Fabio Nicolosi

      Alcuni semafori sono stati lasciati lampeggianti, perchè si è notato che provocano meno traffico così e diventano rossi solo al passaggio del convoglio.

      Quindi a prescindere da semaforo acceso, spento o lampeggiante se si incrocia la Tranvia è meglio stare accorti 🙂

      1. surferman

        Il problema é che NON erano lampeggianti, ma regolarmente funzionanti verde e rosso…é che improvvisamente hanno smesso creando confusione a chi era fermo in attesa che scattasse il verde…quindi tutti in tutte le direzioni hanno iniziato a infilarsi….. O li tengono sempre spenti e spunta il rosso quando deve passare il tram o non li accendono a caso.

        1. Faber L.

          questa cosa l’ho notata anche io. A che il semaforo funziona normalmente a che si spegne e diventa giallo fisso, oppure lampeggiante, e questo CREA VERAMENTE CONFUSIONE NEL’AUTOMOBILISTA, provato sulla mia pelle.

          1. anche io ho notato la stranezza del giallo, dopo il rosso scatta il giallo e resta un bel pò e le persone nn sanno che fare visto che il giallo dopo il rosso nn dovrebbe spuntare, ho notato anche rosso fisso da entrambi i lati x troppo tempo

  6. Scommetto che ai vigili avrà detto “Ho ragione io perché vengo da dx”.

  7. peppe2994

    Sono contento che il conducente non si sia fatto male e che gli si sia distrutta la macchina 🙂
    Che sia di esempio per tutti.

    Poverino il tram 16 infortunato 🙁

    Io personalmente pensavo che si sarebbe verificato un incidente molto prima di oggi, quindi è già un successo.
    Per quanto riguarda la via Pacinotti, senza semaforo la viabilità è decisamente più fluida.

  8. Quanto tempo passerà per le dovute riparazioni e la rimessa in circolazione del tram incidentato?

  9. peppe2994

    Non c’è tempo per le riparazioni. Scommetto che vista la scarsità di vetture in giro continuerà a prestare servizio così ammaccato.

  10. Calò

    Bisogna ricordare ai palermitani che da codice della strada, il tram ha sempre la precedenza.

  11. Metropolitano

    Deve sentirsi onorato di essere stato il primo a fare una collisione con una vettura del tram in movimento. Ma ora spero gli facciano pagare i danni se era nel torto.

    1. peppe2994

      Il tram ha sempre ragione, ed i periti dell ‘AMAT sono molto bravi. L’ assicurazione dell’automobilista dovrà sborsare un bel po’ di soldini.

  12. Palerma La Malata

    Mortacci! Ma il tram doveva proprio passare mentre l’automobilista stava messaggiando sul suo smartphone?

  13. loggico

    Certo se l autista dell tram sterzava non andava a collidere col malcapitato. .:-)
    Io sono sempre dell ‘avviso che e’ opportuno un segnale sonoro..
    Insomma abituare tutti non e’ semplice.. ragazzini per certi versi e anziani per altri a mio giudizio sono le categorie piu a rischio
    Poi la nostra assoluta anarchia alla guida e la totale assenza dei vigili urbani completano il quadro..
    io personalmente ho “timore” del tram
    sia in macchina che a piedi guardo piu volte se arriva
    ho vissuto a milano per anni e prendevo anche quattro volte il tram ogni giorno.. gli incidenti erano all ordine del giorno e anche le interruzioni di pubblico servizio non mancavano (auto lasciate sui binari che impedivano la circolazione)
    Insomma a palermo ci abitueremo ma ci vorra del tempo..
    ps ho letto i biglietti venduti.. mi sembrano un po troppi.. li guardo in viale regione nella settimana e forum nel we..
    non.mi sembrano affollatissimi.. che ci sia gente dentro non v’e’ dubbio.. ma i numeri che ho letto mi sembrano sproporzionati..

    1. peppe2994

      No, ti garantisco che sono reali.
      L’AMAT sta vendendo biglietti come mai era successo nella sua storia. I tram sono pienissimi nelle ore di punta e con i controllori fissi e 150 biglietti a tram si raggiungono cifre ragguardevoli.

  14. monchey

    Ma siete sicuri che l’auto è passata con il rosso? Un errore umano del macchinista ci può anche stare! A Palermo non è vero che il tram ha sempre la precedenza. Infatti tutti i macchinisti hanno il semaforo che devono osservare e di conseguenza fermarsi o marciare. Soprattutto negli incroci anche loro devono stare prudenti: a maggior ragione se come da foto era fuori servizio (o è stata modificata la dicitura dopo la collisione?!).

  15. aldilà dei torti o delle ragioni del caso c’è da dire che x un motivo o x un altro gli incidenti succedono comunque ma questo caso dimostra x l’ennesima volta la stupidità di questo mezzo, cosa succede se viene bloccato’??? semplice il servizio è sospeso fin c’è nn si libera il binario!!! e nel frattempo chi lo sostituisce, nessuno!!! mentre con un bus c’è sempre la possibilità di baypassare l’incidente e contimuare il servizio, con le difficoltà del caso….

    1. giuseppe83

      Lio, cosa hai fumato prima di partorire questo commento… per lo stesso principio neanche i treni dovrebbero avere ragione di esistere…bah; misteri della mente umana 😉

      1. si xchè i treni camminano x strada tra le case e incrociando traffico di mezzi e pedonale??? avviene solo in qualche passaggio a livello che “casualmente” viene chiuso con apposite sbarre e che cmq stanno x essere eliminati del tutto sostituiti da cavalcavia o interramenti, quando cè un guasto alla linea dei treni si può mettere dei bus in sostituzione, creano disaggio ma certamente nn bloccano un incrocio cittadino, tu che ti sei pippato x nn capire la differenza tra un tram e un treno???

        1. giuseppe83

          in effetti i treni non si fermano mai, tant’è che non sentiamo mai nei TG di treni bloccati per guasti con forti disagi per passeggeri del treno coinvolto e dei successivi che dovrebbero transitare lungo la linea coinvolta!!! Vai così Lio più veloce della luce!!!!

        2. giuseppe83

          ma poi tu rinunceresti ad un trasporto ecologico, rapido e civile per continuare con gli autobus lungo corsie preferenziali occupate da centinaia di auto che non osservano le regole e che sono le stesse che vanno contro i tram?? su Lio! cambia spacciatore 😉

          1. ok peppe mo posa la paglia e leggi meglio cosa ho scritto, ho parlato che se il treno ha un problema chi lo usa può essere soccorso con l’uso di un bus ma se sei li che aspetti il tram e c’è un problema che fai??? poi nn cogli la differenza tra le linee del treno (oppure anche il metrò) che sono isolate da altre strade e un tram che cammina su strada???

    2. Angelo64

      Proprio questa apparente stupidità è la sua forza, perché costringe gli altri mezzi a rispettare e regole di convivenza stradale, pena l’incidente!

    3. Saro Panormo

      Per confermarti la “stupidità del mezzo” t’invito a vedere quanti cretini ci sono che continuano a mettere in mezzo a i piedi sti mezzi che levano spazio alle auto
      https://en.wikipedia.org/wiki/Trams_in_Europe
      http://www.lineetramtorino.com/Tabella.html.
      Mah, appena possibile mi trasferisco nel Burkina Faso!!!

      1. anche se è usato da altre parti nn vuol dire nulla e sopratutto nn vuol dire che il posto dove l’hanno fatto qui è giusto, adeguato e ben fatto, altrove sono spesso vecchie linee che vengono mantenute, x me resta una vecchia soluzione di trasporto e rifarlo dal nulla mi è sembrata una follia

        1. punteruolorosso

          si faccia un giro nelle città d’europa, e vedrà che il tram è in espansione.
          non si tratta di un ritorno vintage, né di nostalgie orlandiane.
          mi sa tanto che il mezzo vecchio sono le care automobili.
          chi vuole una città a misura di suv, vada in america.
          chi desidera avere ampi spazi di manovra, si rechi al circuito di monza.
          le ambulanze potranno transitare nelle corsie protette, e molte vite saranno salvate.

    4. Sachverhalt

      Gentile Lio Settantasei, non vedo dove sia la “stupidità” del tram. Ovviamente ogni mezzo di trasporto ha i suoi vantaggi e svantaggi, tra questi ultimi vanno annoverati ovviamente, come lei sostiene, l’impossibilità di allontanarsi dalla sede dei binari e la vulnerabilità della rete in caso di incidenti. I vantaggi però non vanno neanche sottovalutati: a parte l’aspetto ecologico e il contributo a una migliore qualità dell’aria, vi è anche la capacità del tram di trasportare un numero assai alto di passeggeri occupando in modo decisamente più efficiente lo spazio a disposizione di quanto possano fare gli autobus, e ciò per via della superiore snodabilità del mezzo ancorato a una sede fissa. Inoltre, se separato dal trasporto automobilistico come avviene per larghi tratti a Palermo, il tram consente collegamenti spesso paragonabili per velocità alla metropolitana, considerando il fatto che i tempi per raggiungere il mezzo in superficie sono inferiori alla quelli della ipotetica metro. E per tornare agli svantaggi, essi non sono affatto irrisolvibili: perché infatti non dovrebbe essere possibile sostituire le corse del tram con degli autobus in caso di emergenza, proprio come si fa, come dice lei, con i treni? Vivo in una città non italiana all’avanguardia nel sistema dei trasporti dove ciò è la norma, e dove l’apporto dei tram è indispensabile, pur esistendo una sviluppatissima rete della metropolitana e degli autobus. Ogni mezzo ha il suo compito particolare, l’integrazione delle funzioni è fondamentale, non la scelta di un sistema a scapito dell’altro. E la limitazione del traffico automobilistico è l’altra pedina imprescindibile, comprensiva anche di tariffe elevate per i posteggi. Le scrivo da Monaco di Baviera.

  16. fadel

    all’automobilista togliete la patente e obbligatelo a rifare l’esame (così come a tutti che corrono come pazzi nelle strade). per il tram invece radiografia al cto, tutore in gesso per 1 mese e dopo 15 giorni di fisioterapia può tornare nei binari

  17. fadel

    eventualmente fare una terapia anticoagulante con punture di eparina nel telaio ingessato (per evitare rischio trombi)

  18. Mr.Head

    Magari l’automobilista ha detto: non me ne sono accorto!!!! 😀

  19. phrantsvotsa

    Lo avevate detto? Avevate ragione?
    Cerchiamo di non essere ridicoli…

    09/01/2016
    Torino: auto contro Tram (linea 13) in p.zza Statuto

    01/12/2015
    Roma: scontro tra due tram (Linea 14 e linea 5) in via Bixio

    17/12/2015
    Roma: viale Regina Margherita, scrontro tra Tram (linea 19) e auto della polizia (urca!)

    06/10/2015
    Bergamo: auto contro il tram al semaforo di Redona; è il 37° incidente dal 2009

    28/09/2015
    Milano: auto funebre si schianta contro tram a Brera (pensa che roba!)

    24/04/2015
    Roma: Tram contro Autobus sulla Giancolense (marò che schianto!!)

    16/01/2015
    Venezia: auto contro tram in Incidente a Marghera, tram bloccato via Rinascita

    11/11/2014
    Bergamo: auto sotto tram, due feriti in via Martinella

    Ricordate che Palermo ha l’unico sistema tramviario con corsie protette. Altri 2/3 incidenti…e vedrete che il Panormosauro capirà la lezione: IL TRAM HA SEMPRE LA PRECEDENZA!

  20. giuseppe83

    No per carità gente!! anche solo un incidente potrebbe provocare un cataclisma a livello internazionale con blocco di panormosauri intenti a superare a destra e sinistra per arrivare primi nella competizione più stupida di sempre…la guida spericolata cittadina!!!! vero LIO? 😉

    1. ma la mia osservazione era più rivolta ai poveretti che fanno affidamento su questo servizio, se succede qualcosa e tu sei li che aspetti il tram che alternative hai, andare a piedi!!! ahh oppure chiamarti un taxi….

      1. giuseppe83

        Chiaro Lio, però non possiamo valutare l’inuutilità di un servizio in base al disagio che comporterebbe un eventuale guasto o incidente…tutti i mezzi di trasporto hanno inconvenienti di questo tipo, eppure li utilizziamo, compreso l’auto sia chiaro. Ad ogni modo ti invito a fare le tue sacrosante considerazioni liberamente e mi scuso se la mia ironia è stata troppo pungente.

        1. nn ti scusare avevo colto e aprezzato cmq la tua ironia ma ci tenevo lo stesso a puntualizare il mio discorso che qui vedo spesso frainteso, con le faccine nn so tanto bravo vediamo se me ne esce una ….. 😉

  21. r302

    Devo annotare di aver constatato di persona, il giorno 12 gennaio, quindi all’indomani dell’incidente, che nella lanterna semaforica posta alla sinistra rispetto alla provenienza dell’automobilista la lampadina a lucce rossa non si accendeva, Penso che ciò possa avere importanza al fine di determinare la dinamica dell’incidente.

    1. Fabio Nicolosi

      Negativo, ecco cosa c’è scritto nel codice della strada
      Articolo 145 comma 3:
      Negli attraversamenti di linee ferroviarie e tranviarie i conducenti hanno l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli circolanti su rotaie, salvo diversa segnalazione.

      La diversa segnalazione non è sicuramente un semaforo non funzionante. Mi spiace ma il tram ha SEMPRE ragione

  22. come avevo previsto gli automobilisti palermitani passeranno tutti quelli che non conoscono appieno il codice della strada, sotto le ruote dei tram, che come si sa hanno diritto di precedenza, e meno male che le linee del tram a Palermo hanno tutti la cancellata nel lungo linea, se no gli incidenti sarebbero di più per come si guida a Palermo…

  23. sandro82

    Attenzione: oggi alla rotonda di v.le Leonardo da vinci altezza v.le regione nonostante il verde per le automobili,ho visto il tram passare l’incrocio a velocità elevata,con il rischio di scontrarsi ci l’auto davanti a me che scattato il verde stava procedendo per passare l incrocio

  24. rudi gi

    Il divieto di svoltare a sinistra da via Pacinotti per viale regione è stato rimosso, ho visto oggi; perciò si può girare.

  25. Pantera di Bellolampo

    E’ sicura qualche asincronia fra semaforo e passaggio tram nel tratto v.L.daVinci – p. Einstein: il segnale rosso permane svariati secondi dopo il passaggio del tram oppure il giallo lampeggiante permane anche col passaggio del tram (vero è che la precedenza ce l’ha sempre il tram ma un segnale chiaro aiuterebbe la circolazione).

    Nel caso dell’incidente se si accerta la responsabilità dell’automibilista i vv.uu. dovrebbero anche valutare se ci sono gli estremi per “interruzione di pubblico servizio”.

Lascia un commento