07 gen 2016

Passante Ferroviario |Tratta B: Iniziata la posa dei micropali della futura fermata Belgio


Anche gli operai della Sis durante le festività si sono concessi qualche giorno di riposo e abbiamo così potuto fotografare il cantiere nella zona di Via Monti Iblei dall’alto.

Ringraziamo Roberto.Palermo per le foto e le spiegazioni

Notiamo subito come abbiano già iniziato a definire le strutture della futura fermata Belgio:

La nuova rampa, che permette di accedere alla Malaspina. A monte, le iniezioni di malta cementizia per il consolidamento in corrispondenza della futura galleria dispari, area delle uscite, probabilmente di emergenza
In particolare l’attrezzatura utilizzata sono dei manometri su cavalletti per il controllo della pressione, che deve essere compresa entro certi valori per un’efficace distribuzione del cemento nell’ammasso da consolidare.

La trivella che sta realizzando i pali di fondazione dei piedritti di monte per la galleria artificiale pari:

p1_DSC_7643

Il 2016 sarà un anno ancora ricco di lavori lungo la tratta B, che ricordiamo consentirà il completamento dei lavori del raddoppio ferroviario tra le stazioni Notarbartolo e Tommaso Natale
Il termine di questi lavori è stato fissato per il 2018, ma durante l’anno dovrebbe essere prevista l’attivazione e la riapertura al servizio almeno di uno dei due binari. Vi aggiorneremo non appena avremo notizie ufficiali in merito.


comitato viale delle alpifranciaibleimobilita palermomontemontipassante ferroviario palermopfprfisan lorenzo colliSISstato dell'artestato lavoritempistichetratta btratta b passante ferroviariotrenitaliavia daidonevia monti ibleiviale delle alpiviale delle alpi palermoviale franciaviale lazio palermo

11 commenti per “Passante Ferroviario |Tratta B: Iniziata la posa dei micropali della futura fermata Belgio
      • amatrix87 62
        07 gen 2016 alle 14:38

        Fabio, c’è molta preoccupazione riguardo i lavori dell’anello ferroviario..notizie ne avete? Ps: non si potrebbero affidare i lavori alla Sis

        • Fabio Nicolosi 48082
          07 gen 2016 alle 16:24

          Attendiamo notizie, purtroppo non è possibile affidare i lavori alla Sis, se l’appalto venisse revocato alla Tecnis sarebbe un danno enorme e si rischierebbe l’ennesima incompiuta

          • punteruolorosso 1491
            07 gen 2016 alle 20:11

            in quel caso si dovrebbe indire una nuova gara, o forse premiare la seconda ditta classificata?

          • Fabio Zizzo 1
            10 gen 2016 alle 19:18

            Quindi entro quest’anno attiveranno il servizio di almeno uno dei due binari e si potrà prendere il treno per andare da Notarbartolo a Tommaso Natale?

  • franzoman 39
    07 gen 2016 alle 14:36

    Scusate l’OT ragazzi… ma avete novità per quanto riguarda il cinema all’ex stabilimento Coca-Cola?

  • loggico 364
    07 gen 2016 alle 18:24

    Non riesco piu a capire..
    Da quel che avevo visto nelle scorse settimane dal ponte di via belgio
    Sembrava che nel pezzo dalla galleria in avanti verso la stazione francia stavano facendo una sorta di soletta a piu o meno altezza strada.. forse uno due metri sotto..
    Adesso invece si vede chiaramente una trincea..
    e della soletta non v’e’ traccia..
    ne tantomeno e’ la base dello scavato..
    io posso dire di averla vista..
    chi ha fatto le foto che presumo abiti nella via
    penso potrebbe chiarire a me ed a voi se mi son sbagliato

  • drigo 404
    08 gen 2016 alle 0:38

    Non vedi la soletta perchè ancora non è stata realizzata.
    La trincea che vedi è parte della galleria artificiale a valle, che verrà solettata dopo avere realizzato i locali della stazione.
    La galleria a monte, scavata dalla TBM, sbucherà più o meno dove vedi la centrale di betonaggio nella foto grande, ad una quota inferiore a quella di valle, per poi riprendere quota ed “appaiarsi” all’altra galleria. Il punto in cui vedi la solettatura è quello in cui, se non mi sbaglio (ma potrei sbagliarmi) i binari pari e dispari riprenderanno a scorrere paralleli.

  • Panormus 196
    08 gen 2016 alle 8:36

    Io spero solo che vengano mantenuti i tempi di rispristino della linea per l’Aeroporto perchè non ne posso più di prendere il bus per raggiungerlo.


Lascia un Commento