ESCLUSIVA | Foto della nuova fermata Lolli

Spread the love

Qualche giorno fa vi avevamo mostrato le foto della fermata Lolli, nuova fermata realizzata nell’ambito dei lavori del raddoppio del passante ferroviario di Palermo

In funzione di una probabile apertura al servizio passeggeri entro fine Gennaio 2016 i lavori  sono ripresi dopo una lunga pausa e in pochissimi giorni sono stati ultimati esteriormente le strutture con le varie rifiniture, con la rimozione dei pannelli pubblicitari nei pressi del cinema Dante e con l’abbattimento dell’orribile muro che separava la piazza dall’ingresso della fermata Lolli.

Interessanti sono invece i lavori effettuati all’interno della fermata dove possiamo notare il controsoffitto già realizzato, e l’impianto elettrico già predisposto per i relativi allacci, e le scale mobili di accesso alla banchina.
Notiamo anche le scale già concluse con tanto di fascia anti scivolo in ogni gradino.
Dulcis in fundo vi mostriamo un immagine della banchina, ovviamente ancora da ultimare, ma si possono scorgere già la pavimentazione definita, l’impianto antincendio e d’illuminazione già installati e funzionati.

Tante sono le aspettative dunque per l’apertura di questa fermata e per il grosso potenziali di utenti che giornalmente la frequenteranno e la utilizzeranno.

Post correlati

37 Thoughts to “ESCLUSIVA | Foto della nuova fermata Lolli”

  1. mdm

    Molto bella e soprendentemente curata nei particolari. Speriamo che anche le soluzioni anti vandalismo saranno all’altezza.

  2. phrantsvotsa

    Bellissima; prende forma il nuovo sistema dei trasporti a Palermo.

  3. cirasadesigner

    Premetto col dire che sono felice che finalmente qualche cosa si stia muovendo e speriamo che presto la stazione venga aperta al pubblico, magari durante le vacanze di Natale, per contribuire ulteriormente al decongestionamento del traffico cittadino diretto al centro città, ma di qui a dire che è una bella stazione cè ne vuole…
    Dico solo che paragonata a quelle che sono le stazione di passante e metro delle altre città, questa non mi sembra brillare in originalità, credo che quelle pareti grezze di cemento e quelle intonatate di bianco finiranno presto per essere imbrattate da quelche bimbo-minchia che con i suo graffiti si divertirà presto a togliergli questa virginité. Avete visto le altre stazioni in Europa e non solo… Avete visto le stazioni del metro di Napoli?
    Quelle si che sono belle, e non ci manca certo la fantasia a Palermo…

    1. Fabio Nicolosi

      Le fermate di Napoli sono state prima realizzate e dopo anni è stato effettuato un bando per renderle più gradevoli

      Per il resto a me piace molto di più rispetto ai gabbiotti di Policlinico – Vespri

  4. se68

    cirsasdesigner, effettivamente.. a Palermo, abituati al nulla, non appena vediamo qualcosa , ci sembra di toccare il cielo con un dito ( compreso me) .
    La realtà è che, a giudicare dalle foto, la stazione sembra più banalmente squallida piuttosto che bella ( vedi controsoffitto con i pannelli tipo ufficio..ma spero di sbagliare. Il problema è poi generale ed esteso a tutta l’Italia., tranne poche eccezioni. Vedi le postazioni di bikesharing realizzate da noi. Confrontate quest’ultima di Palermo, ma anche quelle di Roma o Milano, con quelle di Barcellona, Valencia, Londra…vedrete la differenza in termini di design sia delle bici che degli stalli. E’ incredibile che nel “belpaese” vi sia questa situazione di deserto progettuale e che nessuno dica nulla.

    1. Fabio Nicolosi

      Comunque la stazione è ancora work-in-progress quindi prima di giudicare aspetterei la fine dei lavori, andrei a vederla di presenza e poi la criticherei 😉

    2. kutra

      Scusa, vorresti forse dire che tutte le fermate della metro di Barcellona, Londra, Parigi sono stilisticamente curate? Perdonami, ma mi sembra che sia tu a non viaggiare spesso 🙂
      Palermo ha bisogno di infrastrutture in primo luogo, per le decorazioni stile Gaudì c’è sempre tempo. L’esultanza del palermitano che tanto critichi ha più concretezza rispetto ad un’ostinazione artistica del tutto anacronistica rispetto alle esigenze attuali.

  5. punteruolorosso

    quanti ingressi avrà?

    1. Fabio Nicolosi

      Al momento ne è previsto uno con scale, scale mobili e ascensore.

  6. punteruolorosso

    molto bella la vista della scalinata dalla piazza

  7. Dahfu

    Riservandomi il giudizio per quando sarà ultimata ed avrò potuto salire le scale mobili, ad una sommaria scorsa non mi pare così male, anzi appare più curata nei dettagli rispetto alle fermate periferiche.
    Gioisco comunque perché pian piano sta nascendo una rete di trasporti degna di una città civile.
    Ci sarà ancora tanto da fare e migliirare ma è sicuramente un buon punto di partenza.
    Saluti a tutti

  8. moscerino

    Mi ragguagliate sulla destinazione finale della stazione, si parlava di un museo storico delle ferrovie siciliane, mentre per le strade laterali, ovvero le vie giovanbattista caruso, agostino inveges e vincenzo auria era prevista l’apertura stradale su piazza lolli.
    Una volta finita l’opera, avete un rendering di come si svilupperà l’area sovrastante la PFP e dell’anello ferroviario?

    1. Fabio Nicolosi

      No, la destinazione finale delle stazione non è nota, in quanto è ormai tutto in mano a dei privati.

      Per quanto riguarda l’area sovrastante dovranno decidere comune e ferrovie perché l’area è di proprietà delle ferrovie, ci auguriamo venga realizzato un collegamento diretto tra Via Malaspina e Piazza Lolli, almeno pedonale

  9. enriker

    Io ho usato la metropolitana di Londra , parliamo del passante ferroviario a Palermo, ma io mi rifersco all’estetica che vale per entrambi i tipi di ferrovia. Le stazioni di Londra non mi sembravano esteticamente meravigliose (gusti personali) ma molto funzionali:

    http://i1.wp.com/www.viaggi-lowcost.info/wp-content/uploads/2014/10/londra-metropolitana.jpg

    Rispetto alla fermata di Palermo, non c’è intonaco ma qualcosa di simile a delle piastrelle, forse per essere più facili da pulire da atti vandalici. Quindi forse bisogna trovare un equilibrio, un compresso.

  10. peppe2994

    Lamentarsi dell’estetica della stazione mi sembra assurdo.
    Quelle della metropolitana di città blasonate non hanno proprio nulla di bello.
    L’importante è che siano funzionali.

  11. se68

    peppe2994,
    forse non viaggi da tempo…

    1. peppe2994

      No, in realtà credo sia una questione di gusti.
      A parte i casi palesi tipo le stazioni appositamente decorate da Napoli alla straordinaria Stoccolma, affermare che un tunnel scavato con la TBM e tappezzato di pubblicità sia qualcosa di bellissimo sinceramente mi lascia perplesso.
      Ma ripeto, questione di gusti.

  12. ruggys

    personalmente la trovo gradevole nella sua semplicità, tuttavia prendo spunto da enriker per ragionare sul fatto che i muri composti da piastrelli o comunque mattonelle o simili (ceramiche, marmo) sarebbero piu facili da pulire in caso di vandalismo. E siccome il vandalismo a palermo è legge, magari un pensierino ce lo avrei fatto (e lo farei per futuri progetti)!

  13. Effettivo

    La trovo gradevole per quel che vedo, hanno usato materiali di pregio….qualche variante artistica di rilievo è auspicabile sempre…. almeno ha preso forma 😉

  14. Giugiu

    Si gradevole. Ma non mi convince la foto che fa vedere un solo binario !

  15. Scusate, qualcuno sa che fine farà la stazione Lolli ?? Mi sembra assurdo che venga fatta una stazione della metro (differente come utilizzo) senza tenere in considerazione una stazione storica che sta a fianco.

    Per quanto riguarda l’estatica, posso dire da viaggiatore, che a Palermo non c’è gusto estetico in nulla (solo la Kala si salva in questi restauri) .Non so che stazioni avete visto voi, ma dall’europa, all’Asia passando per il sud Amerca, hanno sempre un occhio di riguardo per estatica urbana. Mi dispiace, ma se guardo quell’occasione sprecata del Foro Italico non posso fare altro che sottolineare il mio disgusto.

    1. Fabio Nicolosi

      La stazione Lolli, come più volte ribadito, è stata ceduta ad un gruppo di privati.
      Il progetto originale prevedeva la riqualificazione della vecchia stazione, ma dopo dei lavori di messa in sicurezza dello storico edificio non si è più vista anima viva.

  16. se68

    peppe2994,
    non credo sia una questione di gusti..forse di soldi. Voglio dire: perchè a Lisbona si commissiona la progettazione delle fermate ad Alvaro Siza, oppure a Bilbao a Norman Foster? Credimi, quelle stazioni adesso non sono solo funzionali…Ripeto, sulla qualità dei progetti a Palermo siamo abituati ormai ad accontentarci, auspicando persino l’apertura di un’opera totalmente sbagliata come il roseto di viale campania..fermo restando che, sulla fermata in costruzione spero di essere smentito a lavori ultimati e che quel tunnel di cemento io invece lo vedrei proprio tappezzato di pannelli pubblicitari, se non lì dove apporla la pubblicità in una città?

    1. Fabio Nicolosi

      Beh si può sempre rimediare, esistono bandi riservati agli artisti per migliorare il bene

  17. se68

    Fabio Nicolosi,
    Non credo sia l’approccio migliore per realizzare un’opera pubblica. Anzi non lo è affatto. In realtà nelle città normali si affidano i progetti direttamente a progettisti ( architetti) qualificati oppure si realizzano per mezzo di concorsi di architettura. E poi, gli artisti facciano gli artisti e gli architetti gli architetti. Tant’è che il capolavoro del roseto di viale campania ( una aberrante colata di cemento che dà consistenza ad aiuole a forma di stella) è stato concepito da un geometra in accoppiata con un artista non meglio identificato. Le stazioni della metropolitana nelle città “normali” europee, vengono considerate come un’opera importante da affidare a progettisti ( ripeto architetti) importanti. In Italia no. Perchè? Vabbè accontentiamoci…….

  18. se68

    Gianluca Clay,
    ecco magari in una città normale, un progetto, normale, avrebbe fatto dialogare la stazione antica con quella nuova, magari ponendo l’accesso in superficie dalla stazione antica per poi scendere giù in quella contemporanea con un linguaggio architettonico che tenesse in considerazione le differenti epoche….ma …..siamo a Palermo, accontentiamoci.

  19. se68

    …in realtà proprio al Foro Italico, la sistemazione venne affidata a Italo Rota, noto progettista. A prescindere dal risultato, (a me personalmente non fa impazzire) ovviamente, la mancata manutenzione da parte del Comune sta portando tutto in malora.

  20. cirasadesigner

    Vedo che in qualche modo il mio commento ha generato un dibattito, ribadisco la mia félicita nel leggere la notizia, ma sono altrettanto convinto della bontà del mio commento.
    Non ci sta nessuna qualità nella finizione della fermata, tra le altre cose si deve prevedere sin dalla fase di realizzazione tutte quelle problematiche che si manifesteranno dopo la sua apertura.
    Qui in Belgio ad esempio si redige il “cahiers des charges”, ovvero una sorta di capitolato di appalto, che tiene conto anche delle problematiche legate agli atti di vandalismo che qui invece non sono minimamente pensati.
    Quanto pensate dureranno le parti bianche delle scale di accesso?
    Quando pensante dureranno le pareti interne?
    Il controsoffitto della stazione è più adatta per un interno ufficio che per una stazione di métro, vedrete anche queste che fine faranno….
    date una occhiata a queste foto della métro di Bruxelles, che ha gia 40 anni, essendo entrava in servizio agli inizi degli anni 70…

    http://imagesdebelgique.skynetblogs.be/tag/art+dans+le+metro

    Penso che le scelte progettuali debbano farsi con una coerenza che non può prescindere da queste considerazioni….

  21. Fulippo1

    Onestamente non sono pienamente d’accordo sulla mancanza di estetica di questa fermata. Ricordiamoci sempre che si sta parlando di una fermata ferroviaria di un passante urbano. Credo che vada benissimo cosi. Le opere d’arte o le fermate esteticamente “belle” secondo me andrebbero riservata ad una linea “metropolitana” nel vero senso della parola. Il lavoro di architettura funzionale ed artistica, andrebbe fatto qualora venga realizzata la metropolitana.

  22. drigo

    Sinceramente, a me basta che ci passino attraverso due treni in direzione opposta ogni 10 minuti.

  23. se68

    cirasadesigner, concordo.
    Molto belle le fermate che hai postato, un sogno per Palermo..
    drigo e fulippo1, non concordo. L’attenzione anche per l’estetica dovrebbe costituire la regola per tutti gli interventi, come del resto fanno nelle città normali. Ripeto, noi siamo talmente assuefatti al brutto che gridiamo al miracolo non appena vediamo qualcosa di appena decente. Vedere le fermate di bruxelles così come gli stalli del bikesharing di londra, valencia, barcellona fa rabbia: perchè loro si e noi no?

    1. Fulippo1

      Ma su questo sono assolutamente d’accordo, ma etichettare questa fermata come bruttura, mi pare eccessivo. A me pare una normalissima struttura, con un estetica normale, niente di particolare è vero, ma neanche chissà quale disastro.

  24. se68

    infatti, non ho detto che è brutta, ma che sembra decente e che dunque a noi pare bellissima!

  25. luigi77

    Ciao a tutti/e voi. Vi comunico che, sul sito Rfi, nella sezione “Norme di esercizio” – “Circolari Direzione Territoriale di Palermo”, è stata pubblicata la circolare che indica l’apertura all’esercizio delle fermate Guadagna e Lolli per giorno 14/01/2016. Grazie e auguri di buon Natale!!!

  26. tata

    Speriamo aprano davvero nel 2016!!
    Incoominceremo a somigliare ad una città europea! e finalmente non ci sarà più bisogna dell’auto per entrare nelcentro commerciale e finanziario della città!

Lascia un commento