Passante Ferroviario | Slitta la riapertura di Guadagna, Maredolce e Lolli

Spread the love

EDIT: Aggiunto il video dell’intervento di RFI

Qualche mese fa si era parlato della possibile riapertura delle fermate Guadagna, Maredolce e Lolli per Dicembre 2015. A seguito della conferenza sulla mobilità che si è tenuta Lunedì 7 Dicembre presso la Fiera Del Mediterraneo dov’è stato presentato il bikesharing abbiamo avuto modo di apprendere anche che, per quanto riguarda i lavori del passante ferroviario e la consegna delle tre fermate, tutto è stato posticipato di qualche settimana, all’incirca entro fine Gennaio 2016.

Grazie alle foto che ci avete inviato infatti sappiamo che a Guadagna sono stati effettuati nei giorni scorsi delle prove di carico su un tratto di galleria, a Lolli è stata già installata la scala mobile e anche durante il fine settimana si vedono lavoratori in azione e che anche a Maredolce ( ex Brancaccio residenziale ) si sta lavorando senza sosta per rispettare questa ulteriore scadenza.

Inoltre per quanto riguarda l’intoppo di Vicolo Bernava, l’Ing Palazzo di Rfi ha dichiarato che i progettisti stanno mettendo a punto il progetto definitivo che sarà pronto entro la fine dell’anno. Prima lo visioneranno gli ingegneri e poi lo presenteranno a tutti gli enti interessati, compreso il Comune. L’idea di massima è quella di intervenire con uno scavo dall’esterno ma è tutto ancora in fase di definizione.

Ecco il video girato dall’amico Salvo Galati, proprio durante l’intervento dell’Ing Palazzo di Rfi

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=ry1ulS4FUe8&w=560&h=315]

Post correlati

21 Thoughts to “Passante Ferroviario | Slitta la riapertura di Guadagna, Maredolce e Lolli”

  1. Guarino1

    stranamente un ritardo.

  2. Joe_Pa

    La farsa continua, che assurdità !!!!!

  3. peppe2994

    Supponiamo che sia la volta buona, visto che la scadenza è vicina, c’è un piano di gestione della linea?
    La frequenza dei treni?
    L’istituzione di un servizio metropolitano è prevista?
    Confermato il bypass della stazione centrale?
    A quando il biglietto integrato con AMAT?

    1. Fabio Nicolosi

      Per quanto riguarda il biglietto unico con Amat se ne parlerà nel 2018 a lavori conclusi (Anello e Passante)
      Il resto è tutto nelle mani di Trenitalia che dovrà comunicare.
      Rfi infatti si occupa solo della parte infrastrutturale, il resto è compito di TI

      1. fabio77

        Ma, perdonatemi, ritengo assurdo aspettare la conclusione di TUTTE le opere, per poter addivenire al biglietto unico. Mi spiego con un esempio: nell’ipotesi che vengano rispettati i tempi e si apra a gennaio, o al massimo a febbraio, la stazione Guadagna, una persona che abita a Falsomiele può scendere con l’autobus alla Guadagna, prendere poi il treno ed andare a Brancaccio o a Roccella. Perchè aspettare il 2018, ( il 2018 nella migliore delle ipotesi) quando per le opere, le stazioni, e le tratte ultimate il biglietto unico può essere già attivato?

        1. Fabio Nicolosi

          La richiesta di Trenitalia è economicamente insostenibile, lo diventerà tale solo dopo la fine dei lavori ecco il motivo di questo slittamento dei tempi

          1. fabio77

            Stando così le cose, fino a quando la richiesta di Trenitalia sarà insostenibile, sarà insostenibile anche la condizione dei cittadini, che non potranno utilizzare lo stesso biglietto per autobus/tram e treno.

    2. tutto dipende da trenitalia l’ideale sarebbe lasciare i metropolitani palermo centrale -termini imerese per come sono ,eventualmente attivare dei locali quasi urbani come nel 2007 il famoso Notarbartolo-Bagheria con frequenze ogni 30 minuti e intercalati ai treni già esistenti Palermo-Giachery

  4. fabio77

    Non conosco la situazione nelle altre stazioni, ma alla Guadagna dubito – per usare un eufemismo – che possano aprire a gennaio… a meno che non vogliano aprire con la stazione incompleta. I quesiti lanciati da Peppe nell’intervento precedente continuano a rimanere drammaticamente senza risposta da parte dei soggetti competenti.

    1. peppe2994

      Credo sia scontato che parliamo del singolo binario, in questo caso è possibilissimo. Giusto un paio di giorni fa dal treno ho visto operai al lavoro sulla banchina.

      1. fabio77

        No, non mi riferivo al binario, ma alle strutture della stazione fuori terra che mi sembrano ben lungi dall’essere completate entro gennaio.

        1. Fabio Nicolosi

          Beh in un mese sai quanto lavoro si può effettuare? Le strutture esterne sono le ultime ad essere completate per limitare il loro danneggiamento da agenti atmosferici e da vandali.

          1. fabio77

            Mah… spero tanto di poter essere smentito… vedremo cosa succederà da qui a gennaio.

          2. fabio77

            Non avrei voluto avere ragione, ma purtroppo ho avuto ragione io: a gennaio non è stato aperto nulla. Vediamo se a febbraio i signori responsabili possono fare questo miracolo e rendere finalmente fruibili Lolli e Guadagna.

  5. mdm

    Direi che sarebbe bene che trenitalia chiarisse in particolare i mezzi che verranno utilizzati e la loro frequenza. In particolare, in relazione all’anello, frequenza e mezzi dovrebbero essere di tipo metropolitano o quasi, pena l’inutilità di quest’opera.

    1. saranno i treni minuetto che verranno tolti dalle linee regionali dove andranno i nuovi jazz

      1. mdm

        Credo che tu abbia ragione, ma spero che ci sbagliamo. Minuetto o Jazz andrebbero bene per il passante, essendo un servizio di tipo suburbano, ma sarebbero assolutamente inadeguati per l’anello. In realtà penso che sia Trenitalia in se ad essere inadeguata a gestire un servizio di tipo metropolitano come dovrebbe essere l’anello ferroviario.

        1. è la politica ad essere inadeguata…poi immagino la gente che salga sui treni dell’anello e non trova posti a sedere…si lamenterebbe e basta

  6. Metropolitano

    Io non ci trovo nulla di strano. Avere tre fermate entro Natale sarebbe stato troppo bello ed utile per noi, e quindi aprirne 0/3 fermate prima del giorno santo era previsto (purtroppo). Continuiamo così. E piuttosto noi chissà perchè continuiamo a credere e a fidarci delle date prefissate da qualche mese fino a un giorno fa, (anzi spesso un’ora fa).

  7. mdm

    Credo che tu abbia ragione, ma spero che ci sbagliamo. Minuetto o Jazz andrebbero bene per il passante, essendo un servizio di tipo suburbano, ma sarebbero assolutamente inadeguati per l’anello. In realtà penso che sia Trenitalia in se ad essere inadeguata a gestire un servizio di tipo metropolitano come dovrebbe essere l’anello ferroviario.

  8. pittonic

    più che la perplessità per il ritardo nella consegna dei lavori rispetto i tempi preventivati che sono sicuro abbia spiegazioni leggittime (…) mi concentrerei come dice Peppe2994 su cosa accadrà dopo. Non è bella l’impasse in cui si trova il tram per non avere previsto in tempo i tempi della politica. e non mi stupirebbe sapere che il passante subisca una sorte analoga. ricordiamoci che le infrastrutture sono una cosa ma il loro funzionamento è un’altra. Un ultima cosa sul biglietto/abbonamento unico che sembra cosa ovvia: il comune di Palermo deve intervenire perché questo è un aspetto importante per la città , anche da un punto di vista turistico.
    Questo piano urbano di Palermo anni fa mi sembrava schizofrenico, con troppe cose anche molto diverse tra loro. ma è quello che abbiamo e bisogna lavorare sulle sinergie. magari coinvolgendo e coordinando le innumerevoli risorse umane del comune e della provincia!

Lascia un commento