Anello Ferroviario: Predisposte le paratie del nuovo tunnel su Via Sicilia

Spread the love

Terminato lo spostamento dei sottoservizi, possiamo notare che finalmente in Via Sicilia, presso il cantiere dell’Anello Ferroviario si stanno iniziando a predisporre i cordoli guida per i pali secanti.

L’esecuzione dei cordoli guida è sempre necessaria per assicurare il corretto posizionamento planimetrico dei pali e guidare il tubo di rivestimento in superficie.

Inoltre come si nota dalle foto, la macchina per i pali è già pronta all’utilizzo e non appena anche questa fase verrà completata si inizierà con la palificazioni, che permetterà dunque l’inizio dei veri e proprio lavori strutturali per la definizione della fermata. Lo scavo su via Sicilia servirà a creare una rampa per accedere alla galleria lungo viale Lazio che verrà opportunamente rimodulata per accogliere la nuova fermata.

In gallerie troverete anche una slide che ci è stata fornita dalla Tecnis e che visualizza quelle che saranno le future lavorazioni, dopo la posa dei pali secanti si inizierà con la realizzazione di un solettone e successivamente si procederà alla riapertura della strada.

Post correlati

4 Thoughts to “Anello Ferroviario: Predisposte le paratie del nuovo tunnel su Via Sicilia”

  1. moscerino

    Ma visto che a causa dei residenti di viale delle alpi abbiamo dovuto sottostare alla costruzione dei tunnel nella modalità a canne sovrapposte, perché non si è progettato l’anello ferroviario alla stessa maniera?

    1. Fabio Nicolosi

      Perchè questi lavori riguardano solo il completamento dell’anello e non il raddoppio come nella caso del passante ferroviario di cui parli

  2. Antonio73

    Noto che ancora molta gente a Palermo non ha en chiara la distinzionetra raddoppio passante ferroviario e anello ferroviario. Si dovrebbe fare molta piu’ comunicazione come si è fatta per il tram

  3. Valerio

    Ci sono notizie in merito all’eventuale finanziamento del secondo lotto? Qualcuno sa che tipo di treni verranno utilizzati a opera ultimata?

Lascia un commento