FOTO |Passante Ferroviario, si scava per la nuova galleria fra via Belgio e Francia

Spread the love

Ci troviamo lungo la tratta B, esattamente tra il ponte di Via Belgio e il passaggio a livello di Via Nuova.

Guardando dal ponte verso Notarbartolo possiamo notare che, una volta terminate le palificazioni, si sta iniziando a sbancare il terreno per allargare la sede dove verrà collocato il nuovo secondo binario. Nascosto invece dalla vegetazione si stanno proseguendo le palificazioni per la realizzazione della nuova fermata. E’ in quest’area a monte che sbucherà la talpa proveniente dallo scavo iniziato a Notarbartolo.

In direzione Francia possiamo notare i progressi che il cantiere ha avuto con l’avanzamento dello scavo e la realizzazione del solettone, che permetterà di ricavare ampi spazi in superficie. Ricordiamo che in questo tratto sarà totalmente interrata, i lavori prevedono inoltre il prolungamento di viale Francia con via Nenni.

 

Post correlati

4 Thoughts to “FOTO |Passante Ferroviario, si scava per la nuova galleria fra via Belgio e Francia”

  1. Fulippo1

    In pratica a partire dal punto che si vede nella quarta e quinta foto, partira la trincea?
    Non riesco a capire il punto dove sbucherà la talpa (a proposito ma che fine ha fatto?), la galleria nuova in quel punto non dovrebbe scorrere sotto la vecchia?

  2. loggico

    Praticamente stanno portando il livello della linea ferrata allo stesso livello da dove sbucava la vecchia linea (alcide de gasperi).. la galleria e’ visibile e sara ruattivata
    Stanno scavando e mettendo quello che sara il tetto ti una delle due linee
    Discorso diverdo e’ la talpa che arrivera sotto la galleria esistente

  3. Fabio Nicolosi

    La talpa o Tbm deve ancora arrivare in città, si parla di un possibile arrivo intorno a Dicembre per poi iniziare lo scavo dopo la fine del suo assemblamento

  4. moscerino

    Si pensa sia fattibile la parziale definizione delle aree di cantiere li dove vi siano i passaggi stradali, al fine di decongestionare il traffico? La sede stradale di via monti iblei sarà collegata allo svincolo di via belgio, a fine lavori?La via monti iblei avrà le stesse dimensioni di viale delle alpi o è inferiore?

Lascia un commento