A Isola delle Femmine si raddoppia la linea ferroviaria

Spread the love

Sono tutt’ora in corso presso Isola delle Femmine, tra le galleria autostradali, i lavori di rifacimento della vecchia sede ferroviaria necessari a “contenere” il raddoppio. Infine l’adeguamento ed il riutilizzo della vecchia galleria Sferracavallo che con l’occasione ritornerà ad essere sfruttata per il traffico ferroviario.

Ringraziamo Domefry per le foto

Post correlati

13 Thoughts to “A Isola delle Femmine si raddoppia la linea ferroviaria”

  1. basilea

    verso il 2081 forse la linea sara’ tutta raddoppiata e funzionante…..forse…
    sempre che non crolli tutta la galleria fra Notarbartolo e s.lorenzo …..

  2. moscerino

    Caro Basilea perdonami se faccio tutti i tipi di debiti scongiuri, ma a parte la fine lavori, potremmo esserci noi o qualche caro a finire sotto il crollo, comunque il mio intervento era per chiedere se fosse sato possibile realizzare una fermata estiva in questo tratto che alquanto frequentato da bagnanti?
    Personalmente ringrazio sempre il caro Antony Passalacqua per il suo reportage.

    1. Fabio Nicolosi

      La fermata più vicina sarà la fermata Sferracavallo, appositamente realizzata per tutti i flussi turistici che d’estate popolano l’area

      1. Joe_Pa

        Fabio,
        giornalmente passo con il mezzo sostitutivo di Trenitalia nei pressi della futura stazione di Sferracavallo. Vista la distanza tra la fermata e il punto più vicino di spiaggia usufruibile e vista la distanza dal centro abitato, secondo il mio punto di vista questa stazione sarà una cattedrale nel deserto.

        1. huge

          Per come stanno le cose al momento, hai senz’altro ragione. La fermata è praticamente nel nulla e totalmente isolata dal paese.
          Si spera che il comune non sia così ottuso da lasciare le cose così come sono per ora.
          Basterebbe un semplicissimo intervento su via Catullo, prolungandola praticamente in linea retta fino alla fermata.
          Meno di 300m tra la piazza e la fermata!
          Da sottolineare che tra l’attuale termine di via Catullo e via del Leone ci sono solo terreni. Nessuna costruzione da abbattere. Il che rende l’operazione ancora più semplice, ancorché restano comunque necessari degli espropri.

        2. huge

          Edit: ovviamente intendevo la via Palazzotto, non via del Leone.

  3. basilea

    purtroppo dopo il disastro di via Bernava, mi sembra rischioso scavare una galleria sotto l’altra…..lo so che a Roma nella metro B c’e’ una situazione simile,ma nel nostro caso si tratta di scavare ,se non erro, con la talpa che dovrebbe produrre vibrazioni non indifferenti, per cui ricordando ancora via Bernava ,dove amici miei hanno perso la casa, ho qualche perplessita’ per il tipo di lavoro che stanno facendo. Poi parlando di crolli eventuali ,mi riferivo a cio’ che potrebbe accadere adesso,non quando il lavoro sara’ ultimato e percorribile…..se mai lo sara’……..ricordiamo via Bernava: tutto fermo da 2 anni e tutto fermo adesso…..

    1. peppe2994

      Questa mi sembra una bella castroneria.
      In tutte le città del mondo si scavano gallerie una sotto l’altre creando impressionanti reticoli e noi ci formalizziamo per una galleria sotto l’altra?

      Non esageriamo, è un semplice lavoro di routine.

    2. Benedetto Bruno

      Il tuo timore nasce dalla non conoscenza. Esempi di stazioni di scambio dove passano più linee di metropolitana e costruite con gallerie una sotto l’altra: Parigi-Chatelet Les Halles: 8 linee, Tokyo-Otemachi: 5 linee, Londra-King’s Cross: 4 linee, Madrid-Avenida de America: 4 linee. A parte questo condivido la tua paura: è normale e comune provare un senso di sfiducia e di inaffidabilità per la maggior parte delle cose realizzate a Palermo.

    3. xemet

      Se in via Bernava si fosse scavato con una TBM non sarebbe successo nulla. Questo perché è una macchina pensata proprio per evitare questi problemi. Dunque nella tratta B non credo proprio vi sarà alcun problema. Il problema è stato non prevedere scavo con TBM per tutta la parte cittadina del passante. Peccato.

    4. huge

      Concordo. Se si fosse (saggiamente) scelto in fase progettuale iniziale di scavare con TBM l’intero tratto da Imera a Belgio (con traslazione a vuoto a Notarbartolo) a quest’ora il passante sarebbe completo e attivo, senza alcun problema di crolli e simili e non avremmo dovuto spendere le decine di milioni di euro aggiuntive necessarie per la variante della tratta B.

  4. punteruolorosso

    ci vorrebbero delle navette dalla fermata sferracavallo a barcarello o a isola passando per il marconi.

    1. moscerino

      Ottimo si potrebbero utilizzare questo tipo di bus che trovi su questo sito http://www.city-sightseeing.it/newsletter/articoli_06_09/img/Frankfurt1.jpg, oppure prendere i vecchi bus dell’AMAT e farli modificare aprendo il tetto e facendoli pitturare con i siti storici e/o con i prodotti enogastronomici (pane ca meusa e vino rosso, per darci un’idea), facendo percorrere il litorale da Isola delle Femmine a Barcarello con fermata di coincidenza con le stazioni della PFP Isola delle Femmine – Sferracallo – Tommaso Natale.
      Suggerirei, ai comuni di competenza di sistemare a mare delle piattaforme galleggianti, con posti a pagamento, dotate di passarella di collegamento, di barca da escursione con fondo trasparente, sede bar e bagni, da dare in concessione, così tanto per incrementare il turismo.

Lascia un commento