Arriva il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili

Spread the love

Addio al vecchio cartoncino giallo, per il parcheggio delle auto al servizio di persone invalide. Il “contrassegno di parcheggio per disabili” di colore blu, rilasciato dal Comune, sarà l’unico titolo valido consentito per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Lunedì 14 settembre, termina il periodo transitorio di tre anni servito per consentire l’adeguamento del contrassegno e della segnaletica specifica per i disabili. Il vecchio pass giallo lascerà il posto al contrassegno blu, conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell’Unione europea del 4 giugno 1998.
Il “contrassegno di parcheggio per disabili” è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.
In virtù della prevista scadenza, quindi, l’utilizzo del pass giallo per la sosta, non avendo alcun effetto giuridico, esporrebbe il veicolo alle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Post correlati

2 Thoughts to “Arriva il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili”

  1. thedoctor

    Che tempismo!! Ci allineamo ad una direttiva europea del 1998!!

  2. peppe2994

    Comunque sono almeno tre anni che distribuiscono il pass nuovo (quello blu).

Lascia un commento