Installazione dei cordoli contro la sosta selvaggia sulla tranvia

Spread the love

Installazione di cordoli in prossimità degli incroci e nelle isole di traffico, per impedire il parcheggio selvaggio sui binari della tranvia a Brancaccio. Le immagini si riferiscono al tratto compreso fra via Pecori Giraldi e via Portella della Ginestra.

Foto: Joseph Cangelosi

Post correlati

18 Thoughts to “Installazione dei cordoli contro la sosta selvaggia sulla tranvia”

  1. punteruolorosso

    verranno distrutti. perché non metterci delle aiuole spartitraffico con del verde?
    a che punto è la piantumazione dell aiuole lungo corso dei mille? mi è sembrato di vederle vuote e piene di rifiuti

  2. cirasadesigner

    Classiche soluzioni alla palermitana, che dureranno da Natale a santo Stefano, mi chiedo perche non si è proceduto alla realizzazione di dissuasori più solidi e strutturati, visto che questi presto faranno la fine di tutti gli altri.
    Ennesimo esempio di spreco di denaro pubblico…
    Evidentemente l’appalto con la ditta che fornisce queste attrezzature, è più goloso…

  3. Mr.Head

    Invece speriamo che venga ripristinata al più presto la segnaletica orizzontale!!!! Questa strada è poco sicura, una roulette russa per i pedoni, soprattutto in prossimità dei semafori!!!

  4. peppe2994

    In mezzo ci passano i binari. L’opzione aiuola è da escludere categoricamente.
    Invece potrebbero realizzarle lì dove non ci sono i binari(ad esempio la prima foto).

    E’ una soluzione assolutamente geniale. Voi state guardando i cordoli in una rotonda, ma suddetti cordoli sono presenti per delimitare la sede tranviaria dall’incrocio con via Sperone risalendo fino al capolinea Forum.
    Era l’unica soluzione praticabile, perché di fatto va a sbarrare i binari con l’utilità di deterrente nei confronti delle automobili furbette.

    Tra parentesi non è una cosa che riguarda il comune. Fa sempre parte dell’appalto tram. Nessun inganno. E’ solo un provvedimento naturale e consequenziale all’esercizio in sicurezza della linea.

  5. Fulippo1

    Ma era un provvedimento già previsto, oppure una soluziona che hanno deciso di appllicare dopo l’esperienza avuta “sul campo”?

  6. monchey

    Speriamo che venga esteo su tutte le linee: già su via pollaci si possono notare le auto in sosta proprio sulla linea tramviaria.

  7. Mr.Head

    Comunque la vera sosta selvaggia, in questa zona, non è nella rotonda ma sopra i marciapiedi – basta vedere la Panda blu nella seconda foto –

  8. Mr.Head

    Bisogna trovare una soluzione per la sosta selvaggia sopra i marciapiedi che spesso sono ostacoli per pedoni normali, figuriamoci per passeggini e portatori di handicap!!!!!

  9. Fulippo1

    @Mr. Head, esatto con il restringimento delle carreggiate, il fenomeno dei parcheggi su marciapiedi, è cresciuto a dismisura. In via puglisi praticamente è difficile trovare porzioni di marciapiedi senza auto parchecciate.

    Andrebbero installati dei paletti lungo tutte le strade che non permettano il parcheggio.

  10. Fulippo1

    *parcheggiate

  11. Salvo

    xk non le hanno messe angolo corso dei mille con via amedeo d’aosta e angolo via amedeo d’aosta e via padre puglisi?

  12. Enrico57

    Un cordolo del genere è stato installato anche in ingresso alla corsia tram circonvallazione lato mare, all’altezza di via Pagano, dopo il tratto di comune transitabilità in uscita dallo svincolo di C.so Calatafimi. Io pensavo che fosse una soluzione temporanea, per la verità. Invece mi dite che è definitivo così? Questo vuol dire che il tram è abbastanza alto da terra, da passarci sopra?

    1. Fulippo1

      Non credo. O per lo meno non potrebbe passare sopra i “birilli” che credo vadano tolti.

  13. basilea

    Sembrano i preparativi per l’entrata in servizio dei tram della linea 1 ad ottobre. Speriamo !!!

  14. basilea

    Allora si che ci sara’ la vera inaugurazione,ma stavolta coi passeggeri a bordo ! Finalmente !

  15. “Soluzione” assolutamente terribile dal punto di vista estetico, proprio brutta, inutile dal punto di vista funzionale, in quanto i cordoli andranno in pezzi nel giro di qualche settimana, anacronistica, obsoleta….e chi più ne ha più ne metta.
    Una “soluzione” che da proprio il senso del modo di fare tipico del nostro territorio: ovvero “l’arrunzo”, le cose fatte così, improvvisate alla meno peggio per risolvere momentaneamente un problema.

  16. ….i cordoli non inibiscono tra l’altro il parcheggio selvaggio, perchè basterà che arrivi il primo “furbo” col SUV di turno che ci passerà sopra provocando il distacco dei paletti (cosa tra la’ltro capitata in quasi tutti i cordoli già esistenti in città) e il gioco è fatto: via libera a tutti gli altri panormosauri.

  17. daniele80

    I cordoli non riescono a contrastare la sosta selvaggia(a Palermo),si doveva optare per qualche soluzione più concreta come un’aiuola,ne avrebbe giocato il verde e si sarebbe contrastata davvero la sosta selvaggia oppure,come altra soluzione,uno spartitraffico in cemento.

Lascia un commento