Forte maltempo in arrivo: massima prudenza!

Spread the love

La Sicilia si prepara all’arrivo di forte maltempo, con particolari criticità nella giornata di mercoledì 9 Settembre. Consci delle problematiche relative alla viabilità della nostra città, raccomandiamo la massima prudenza e invitiamo i cittadini a non sottovalutare i rischi. Forti venti e piogge intense interesseranno tutta la costa tirrenica a partire dalla serata di martedì, protraendosi sino a giovedì 10 settembre. Con molta probabilità le precipitazioni si attesteranno con accumuli attorno ai 200 mm nella Sicilia orientale, assumendo quindi un carattere alluvionale e prospettando possibili allagamenti anche in città.

La sala operativa della Protezione civile della Regione ha diffuso un allerta meteo di “Preallerta e Attenzione” (scala 2 e 3 su 4) relativo alle prossime 24 ore per le aree Nord-Orientale, versante tirrenico e Centro-Settentrionale, versante tirrenico. In particolare l’allerta riguarda “condizioni avverse per precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, venti di burrasca e mareggiate. Il Comune di Palermo ha allertato le strutture della Protezione Civile e le aziende partecipate per gli interventi di competenza.

In particolare il personale della Rap sta provvedendo allo spazzamento per raccolta di vegetazione e rifiuti lungo il viale Regione Siciliana, in entrambe le carreggiate direzione Trapani e direzione Catania e, contestualmente, con Amap, Reset e settore Verde, si procederà alla pulizia straordinaria di tombini e caditoie. Il Comando della Polizia Municipale, infine, attenzionerà i sottopassi e viadotti sull’asse circonvallazione, specialmente sul ponte Lazio e i sottopassi di piazzale Einstein e Pitré e lo svincolo di Tommaso Natale; in città il viadotto di via Imera e l’arteria di via Messina Marine.

La situazione è in continua evoluzione, seguiranno aggiornamenti.

1° aggiornamento 12:06 Confermate le previsioni di pioggia intensa anche nel palermitano.

2° aggiornamento 15:37 Conferme anche dalla Protezione Civile 

Post correlati

8 Thoughts to “Forte maltempo in arrivo: massima prudenza!”

  1. fadel

    ovviamenet non succederà nulla. non solo, non pioverà neppure

    1. @fabdel Anche studiosi del settore confermano la reale possibilità di forti piogge.

      1. fadel

        ieri la nube scura con saetta meteo.it l’aveva prevista per giovedi, oggi invece hanno rettificato e hanno previsto il nubifragio su PA non più giovedi ma domani

  2. Irexia

    Non so se succederà il cataclisma previsto oppure no, ritengo semplicemente, e insisto nel dire, che le pulizie di caditoie e tombini nel periodo in questione, in cui solitamente si hanno copiose precipitazioni in un breve intervallo di tempo, debbano essere ORDINARIE e non straordinarie!

  3. calvacla

    Si ripeterà di nuovo il flop del 7 novembre 2014?

  4. fadel

    scusate, rettifico. meteo.it (il mio sito di riferimento perchè in 3 anni che lo seguo ha sbagliato al max 5 volte) ha cambiato l’icona su palermo, per domani, da nuvoletta con 3 gocce e sole che faceva capolino in una terrificante nube scura con saetta (O_O)

    1. calvacla

      Ho il presentimento che sarà come il 7 novembre 2014. Allerta meteo dalla protezione civile e dal sindaco, scuole e uffici chiusi e poi manco una goccia …

  5. Fulippo1

    Scusate ma da che mondo è mondo prevenire è meglio che curare.
    Se non succede nulla di grave meglio così, ho visto che è stato diramato l’allarme precauzionale deve esserci un disastro a tutti i costi?

Lascia un commento