Mobilita Palermo patrocina OpenDataSicilia Summer Edition 4|5|6 Settembre #ODS15

Spread the love

Il prossimo 4|5|6 Settembre, presso il Consorzio Arca di Palermo, si terrà il primo raduno di OpendataSicilia, comunità di appassionati al tema dei dati e particolarmente sensibile a favorire rapporti proficui tra pubblica amministrazione e collettività. Negli ultimi anni il tema della trasparenza delle amministrazioni locali sta assumendo importanza sempre maggiore, parallelamente alla consapevolezza pubblica che il patrimonio di informazioni gestito dai comuni è un valore sociale ed economico impossibile da ignorare.

Per restare nell’ambito dei trasporti, con la pubblicazione dei dati sui trasporti di Palermo da parte di AMAT, Google ci consente adesso di poter pianificare i nostri spostamenti con i mezzi pubblici, fornendo orari e numero delle linee da prendere. Un esempio veramente basilare per rappresentare la straordinaria varietà di applicazioni realizzabili a partire da una tabella di dati incolonnati.

Questo è solo una goccia nell’oceano. Nel mondo esistono milioni di dati attinenti alle più svariate tematiche come la medicina, l’ambiente, l’architettura, la cultura. Immaginate con la tecnologia attuale quante modalità di restituzione delle informazioni esistono: app per smartphone, siti web, infografiche, etc. E chiunque può cimentarsi nel creare qualcosa di utile, partendo dai dati accessibili a tutti.

OpendataSicilia Summer Edition promuoverà il racconto e il confronto su esperienze legate a questo mondo che riguarda consapevolmente molto da vicino tutti i cittadini, attraverso due giornate di lavori: venerdì 4 Settembre spazio ai racconti e al dibattito, sabato 5 invece si lavora sui dati: con pc alla mano, gruppi di lavoro proveranno a creare strumenti utili partendo dai dati disponibili. Domenica è previsto un momento più informale dove chiacchierare con gli altri partecipanti.

La partecipazione all’evento è gratuito, ma è prevista una registrazione preventiva online. Sono rimasti ancora alcuni posti disponibili che potrete prenotare qui.

Consultate il programma dell’evento e individuate la sessione che più vi interessa. Ne varrà sicuramente la pena.

Mobilita, da sempre impegnato sul tema della partecipazione e della consapevolezza del cittadino, ha deciso di patrocinare questo evento perchè ne condivide appieno modalità e finalità.

 

Post correlati

Lascia un commento