Mantenuti i vecchi sensi di marcia in piazza Ponte Ammiraglio, ecco il perché

Spread the love

Sono in molti che ci hanno domandato il perché, a seguito dell’apertura del nuovo ponte di piazza Ponte Ammiraglio, sono stati mantenuti i vecchi sensi di marcia sull’intera area.

Qualcuno ipotizzava l’attraversamento del nuovo ponte (provenendo dalla Stazione Centrale) con prosecuzione dritto verso Brancaccio,  senza dover fare tutto il giro dell’intera piazza come avviene adesso.

La risposta-come spiega una nota dell’Ufficio Traffico-si evince dal raffronto delle due configurazioni, che riportiamo qui di seguito, riprese all’altezza di piazza Scaffa (molti ancora confondono piazza Scaffa, piazza Ponte dell’ Ammiraglio e corso dei Mille, che sono tre differenti strade che circondano lo storico ponte).

Il doppio senso sul lato mare di corso dei Mille avrebbe causato criticità non da poco a causa di una corrente secante. Corrente che invece è stata trasformata in tangente, effettuando la rotatoria. Si è anche tenuto conto di chi, provenendo da via Bennici, vuole dirigersi verso via Buonriposo, piazza Guadagna e via Oreto (col doppio senso la manovra di svolta a sinistra non era possibile).

 

Post correlati

4 Thoughts to “Mantenuti i vecchi sensi di marcia in piazza Ponte Ammiraglio, ecco il perché”

  1. ruggys

    secondo me la nuova configurazione è buona, non perfetta, ma non vedo soluzioni migliori, e in questi giorni il traffico mi è sembrato discreto!

  2. loggico

    Ricevendo pesanti critiche qui dentro io stesso ho avanzato dubbi su questa decisione..
    La sensazione che ho che si sia cambiata idea successivamente al progetto.. a guardare il ponte appare naturale che ci sia una corsia che va e una che viene..
    è pur vero che ci sono delle difficoltà lo ammetto, la soluzione attuale è la meno traumatica..ma temo che le sere d’inverno daranno altre indicazioni..
    del resto l’inversione del senso di marcia per chi va verso la stazione si può fare oltre il ponte..vicino via tiro a segno.. ma più difficile mi pare una soluzione per piazza scaffa. .
    Brutto e pericoloso incrocio

  3. Enrico57

    La soluzione adottata era inevitabile. L’altra creava un delirio inimmaginabile. Adesso è’ brutto dire “io l’avevo detto”, ma il fatto è che effettivamente, io “l’avevo detto”.

  4. emmegi

    La soluzione adottata è stata contestuale all’ apertura del ponte, non c’ è mai stata una viabilità diversa.
    Quando c’ era il doppio senso, provvisorio, il nuovo ponte era ancora chiuso.
    Comunque anche così appena accendono il semaforo si blocca l’ incrocio e tutto il corso dei Mille.

Lascia un commento