Ed ecco il Cassaro con la nuova organizzazione, non è proprio il massimo, ma per cominciare va bene. Ponteggi mobili allestiti su Porta Nuova per il restauro. Anche dall’altro lato, ma non mi sono spinto fin laggiù, troppo caldo, ieri davvero atroce, e oggi ambisce a non essere da meno.
Nel frattempo potatura dei platani.
Ma che bella la facciata manierista dell’Ospedale di San Giacomo.
Piazza del Parlamento è splendida senza le auto, solo lo spazio vuoto, il palazzo Reale e i turisti che fanno beatamente foto e che passeggiano da un capo all’altro di questo spazio che ora sembra grandissimo. Ancora le cose da sistemare sono milioni, ma cavolo, è un’altra città!
Ed eccola qua, la nostra bella Cattedrale, Maria SS. Assunta, senza più l’ingombro del ponteggio. Ah che bellezza
Solo un taxi e nessun altro. Arrivato all’incrocio del Cassaro con via Bonello mi sono fermato a parlare due minuti con un vigile urbano, su vari aspetti, come la distinzione tra i residenti e i furbi, e mi ha assicurato che una volante farà pianta stabile.
Poi mi ha indicato un signore di Treviso, che è rimasto enormemente colpito dalla differenza con ciò che erano queste zone solo qualche anno fa quando venne l’ultima volta, che sono interventi bellissimi. Gioia, gaudio, se un Veneto, e loro hanno standard alti, è rimasto piacevolmente colpito, ciò è quanto dire.
Atmosfera “strana” anche in via Benedettini, San Giovanni degli Eremiti liberato dalle auto è ora totalmente alla merce dei turisti.
cassarocentro storicoporta nuovasan giovanni dei benedettiiniSegnalatiunescoZTL
Comment navigation
Speriamo che tutto stia nella legalità. Mi immagino già, tra qualche giorno, l’invasione dei vu’ compra’ che espongono merce contraffatta, chincaglieria, cover e cavetti made in china, o gadget della città. Si aprano le danze…