Passante Ferroviario | Le palificazioni della nuova fermata Belgio

Spread the love

Vi documentiamo oggi quelli che sono i lavori presso la futura fermata Belgio, nuova fermata della tratta B del raddoppio del passante ferroviario e che interessano l’area proprio nelle vicinanze dello svincolo autostradale e di trionfante.

Ringraziamo Roberto.Palermo per le foto

Ricordiamo che poco prima della galleria Belgio la galleria dispari inizierà a risalire di quota e a spostarsi rispetto all’asse della galleria pari.
In corrispondenza della fermata Belgio (allo sbocco dell’attuale galleria Malaspina, altezza via A.De Gasperi) le due gallerie saranno affiancate, ma ancora su quote differenti. La fermata sarà interamente interrata.
Da Belgio a Francia le due gallerie proseguiranno in galleria artificiale tra paratie. La galleria dispari riguadagnerà progressivamente quota fino a raggiungere il piano del ferro di quella pari poco prima di Francia, dove i due binari saranno affiancati.
La fermata Francia sarà in trincea scoperta, a una quota di diversi metri inferiore all’attuale.

Ludovici_Passante PA

Post correlati

3 Thoughts to “Passante Ferroviario | Le palificazioni della nuova fermata Belgio”

  1. loggico

    La sezione 4 mi pare di capire in via RL21 ovvero a circa duecento metri dalla fermata Francia
    I treni sono sottoterra..
    Da ciò che ricordo la stazione Francia sarà interrata ma a cielo aperto.. ma dove sarà ubicata esattamente. . Sulla stessa via Francia?
    La fermata Belgio è esattamente di fronte via de Gasperi

    Da qualche giorno non ci sono operai sulla tratta Belgio Francia.. fino a una settimana fa erano un centinaio

    1. Fabio Nicolosi

      La fermata Francia sarà esattamente dove si trova ora e anche io ricordo sarà a cielo aperto, credo che la sezione 4 sia chiusa in quanto in quella zona è prevista una nuova viabilità.
      Gli operai al momento non li vedi perché con la sospensione del traffico ferroviario, si stanno occupando di smantellare tutti i binari esistenti e stanno procedendo da Carini in direzione Notarbartolo

  2. Salvo

    mi fa paura la sezione n 2 O.o
    treno uno sopra e uno sotto

Lascia un commento