27 Giugno PalermoPride *

Spread the love

Oggi 27 Giugno molti palermitani e palermitane invaderanno la nostra città: sarà il PalermoPride. In breve pubblichiamo la mappa con il percorso del corteo, una vera e propria marcia per i diritt* di tutt* , che partirà da piazza Marina sino a raggiungere il Teatro Massimo, piazza Verdi per precisione. Il Pride partirà alle 17:00 da piazza Marina, con il concentramento di carri e persone dalle 15:00 in poi nella stessa piazza.

Mappa ufficiale del percorso del PalermoPride
Mappa ufficiale del percorso del PalermoPride

Il percorso seguirà quindi la via Vittorio Emanuele fino all’incrocio con la via Roma. Qui nella scalinata delle poste centrali avverrà un flashmob contro l’omofobia., Proseguendo per la via Roma arriverà a piazza Sturzo per girare da via Turati. Arrivato a piazza Politeama  il corteo svolterà per via Ruggero Settimo fino a raggiungere piazza Verdi. La festa per i diritt* dovrebbe durare tre ore e terminare quindi per le 20:00 presso il Teatro Massimo.

Man mano che il corteo avanzerà verranno chiuse le strade interessate dagli agenti e dalle agenti della polizia Municipale. La circolazione veicolare e quella dei bus dell’Amat subiranno quindi delle deviazioni.

Vi consigliamo qualora volesse partecipare al Pride di parcheggiare i mezzi privati nella zona Magione e Foro Italico o al nuovo parcheggio della Stazione vicini la partenza. Oppure nel parcheggio del Tribunale o in via Spinuzza per chi volesse essere più vicino al punto di arrivo.

Per i percorsi in bus potrete scendere alla fermata di piazza Marina (fermata Vittorio Emanuele-S.Maria della Catena) in cui fermano 103-139-225-824-linea verde oppure in via Roma (fermata Roma-Vucciria) 101-102-103-104-107-122 fino a modifica percorso bus !

Meglio ancora seguire il corteo o arrivarci in bici Infine è doveroso aggiungere cosa è il Pride e cosa rivendica quest’anno.

Asterisco simbolo del Pride ovvero simbolo di inclusione
Asterisco simbolo del Pride ovvero simbolo di inclusione

Il tema del 2015 sono  spazi pubblici, spazi di rivolta in stretto legame con gli spazi negati di questa bistrattata Palermo ( vedi parco Cassarà, Palazzetto dello Sport, svincolo Brancaccio,  etc..) ma anche spazi abbandonati e riportati a nuova vita come piazzetta Mediterraneo al Ballarò o il TMO alla Fiera. Queste tematiche si legano a doppio filo con la richiesta Legge anti violenza Omofobia ( e chi vi scrive è stato spesso attaccato da omofobi) e la parità di DIRITT* senza distinzione tra gay ed etero (che attualmente esiste) . Inoltre il Pride, definito la casa di tutt*, lotta per l’estensione della parità di diritt* a tutte le “minoranze” sociali come ad esempio rom, migranti, donne, precari, disoccupati, anziani.  Diritti umani insomma.!

Perché lo sviluppo di Palermo passa per le grandi Opere  e anche per le grandi Opere di uguaglianza sociale.

Post correlati

4 Thoughts to “27 Giugno PalermoPride *”

  1. basilea

    Da notare attentamente il PORCILE che hanno lasciato per le vie Cavour e Ruggero Settimo,piazza Verdi: piene di bottiglie rotte, monnezza sparpagliata e schifezze di ogni genere; per non parlare del frastuono alienante che secondo questi “soggetti” sarebbe musica…………………………..

    1. Alessandro Graziano

      Il degrado e la sporcizia lasciati per le strade sono ovviamente un segno di inciviltà. Ma definirci “soggetti” fra virgolette facendo di tutta l’erba un fascio mi sembra odio indiscriminato!

  2. Effettivo

    Ma dai ogni corteo lascia la sua munizza….50 mila persone è difficile che non sporchino…..la musica è una questione di gusti…. 😉

    1. Alessandro Graziano

      Ehehe…all you need is love <3

Lascia un commento