Dal 2 Luglio chiude il Cassaro. Tutte le date e le variazioni stradali da sapere

Spread the love

E’ stata emanata l’ordinanza al traffico inerente la chiusura di Porta Nuova e la regolamentazione della nuova Ztl sul Cassaro fra la Cattedrale e i Quattro Canti. Il piano verrà attuato gradualmente in diversi step che vi andiamo a descrivere qui di seguito:

Si partirà lunedì 29 Giugno con la pedonalizzazione dell’area antistante la chiesa di San Giovanni degli Eremiti nel tratto fra via Mongitore e via Porta di Castro. Sarà invertito un senso di marcia lungo corso Re Ruggero. A tal proposito vi rimandiamo qui, dove potrete scaricare un’apposita mappa.

Giovedì 2 Luglio invece scatterà la chiusura di Porta Nuova per lavori straordinari e da qui non potrà più transitare nessuno. Traffico pertanto deviato su corso Alberto Amedeo, dove sarà istituito il doppio senso di marcia. La chiusura di Porta Nuova durerà fino al 9 Luglio.

Il 16 Luglio infine scatterà la Ztl definitiva da Porta Nuova fino ai Quattro Canti. Il transito sarà consentito solo ai residenti muniti di pass, bus, taxi e mezzi di soccorso mentre il tratto di corso Vittorio Emanuele compreso fra la Cattedrale e i Quattro Canti, avrà la corsia di destra dedicata al transito dei mezzi autorizzati (residenti, bus, biciclette etc.), mentre la corsia di sinistra sarà totalmente riservata ai pedoni.

Mezzi pubblici:

Sostanziali modifiche subiranno la linea 104 e la linea verde.

La 104 vedrà dimezzarsi il proprio percorso (non ci comprende il perché), divenendo una linea a servizio del Centro Storico.

La linea verde invece farà da spola fra il Parcheggio Basile e il parcheggio Tribunale. Qui di seguito i nuovi percorsi.

_linea 104everde_v.1 PDF

 

 

 

 

 

 

Post correlati

31 Thoughts to “Dal 2 Luglio chiude il Cassaro. Tutte le date e le variazioni stradali da sapere”

  1. KINGDOM

    la corsia sinistra di via Toledo esattamente come verrà pedonalizzata? Ci sarà un prolungamento del marciapiede oppure sarà posizionato altro arredo divisore? Comunque mi ispira molto

  2. guarino1

    Quindi la Linea Verde passerà sempre da Corso Alberto Amedeo senza la corsia preferenziale per gli autobus?

  3. pipopipo

    se non dividono nettamente le due corsie in corso vittorio emanuele e conoscendo gli automobilisti palermitani , la vedo nera per i pedoni!!!

  4. Normanno

    L’amministrazione ha comunicato che la divisione avverrà con le stesse fioriere usate in via maqueda,praticamnete girando da via maqueda si assisterà alla stessa scena con due terzi di strada per i pedoni e un terzo di strada per biciclette e motorizzati che comunque dovrebbero essere un numero limitato perchè i residenti sono circa quattrocento, il 104 passerà uno ogni dieci minuti.Comunque geniale la linea pensata per il 104.I bus turistici saranno costretti a fermarsi al posteggio di via basile,o i turisti se la fanno a piedi(è lontano) o pagano il biglietto del 104 andata e ritorno.Sarà la linea a più alto rendimento dell’amat perche i tedeschi a differenza degli indigeni il biglietto lo fanno.

    1. Angelo64

      Per far passare un autobus da via Vittorio Emanuele 1/3 non basta: la strada dovrà essere destinata per metà agli autorizzati e per metà ai pedoni.

  5. Normanno

    Cerchiamo di fare figura e metterci l’autobus migliore che abbiamo quello con l’aria condizionata!

  6. Normanno

    Comunque secondo le linee per le biciclette devono essere due una con verso cattedrale-quattro canti e seguirà la corsia dei motorizzati, ma l’altra deve essere quella nel verso quattro canti- cattedrale , deve prendere la corsia dei pedoni e va segnata per terra.Se non si fa cosi si rischia il frontale tra biciclette e mezzi motorizzati.

  7. thedoctor

    Il traffico sarà interdetto anche a motocicli e similari?

  8. Normanno

    Certo spero anche alle carrozze che disturbano i turisti con la loro invasività tipicamente araba e sporcano le strde

    1. thedoctor

      Araba?? Ma tu dove vivi?? Ah vero, scusami, non avevo visto che tu sei rimasto ai tempi dei normanni… Anche se, pensandoci, sinceramente ho qualche dubbio che un vero normanno potesse fare affermazioni simili. D’altronde il riconoscimento Unesco, se tutto andrà come si pensa, sarà dato per riconoscere una volenza storico-culturale a quel periodo di splendida convivenza tra cultura normanna e araba. Ma che te lo dico a fare…

  9. Enrico57

    In poche parole, viene abolito il collegamento diretto Libertà-Basile che era assicurato dalla 104. Anche il collegamento Politeama-Basile resta affidato alla sola 108, che fa notoriamente schifo. Ma chi è il genio che fa queste pensate?

  10. Normanno

    Forse le farebbe bene studiare un po di storia in cui temo sia molto carente prima di fare commenti fuori luogo se dice che sono rimasto ai tempi dei normanni,perchè quando i normanni conquistarono Palermo su commissione del papa la nostra era una città araba con molte moschee e giardini, ma siccome gli arabi erano molto più avanti nelle conoscenze dei normanni si disse che furono questi ultimi a essere conquistati dalla civiltà araba quindi il tempo dei normanni e degli arabi a palermo coincidono e non differiscono.Il mio riferimento era al modo asfissiante maleducato ed invasivo con cui gli gnuri si rivolgono ai turisti per convincerli a salire in carrozza che mi ha ricordato molto i suk arabi con gli indigeni che adottano la stessa strategia.Ho scelto il nickname Normanno perchè voglio Palermo simile ad amsterdam e non a tunisi e non mi importa niente di essere corretto politicamente .Credo nella superiorità dell’ attuale civiltà europea rispetto all’attuale civiltà di qualunque paese arabo.In questo sito vorrei parlare solo di mobilità ma visto che offende dovevo risponderle.

    1. thedoctor

      Quando scrivo qualcosa lo faccio con cognizione di causa quindi le lezioni di storia può pure evitarsele, non è il luogo adatto.
      Per il resto, speravo di aver capito male, ma ha confermato i miei presentimenti. Nel 2015 sentire parlare di superiorità di una civiltà rispetto ad un’altra mi fa rabbrividire.

  11. Normanno

    Anche io rabbrividisco quando nel 2015 le donne devono ancora camminare con il velo perchè strumenti del diavolo ,quando vengono frustate se guidano l’automobile come in arabia saudita o peggio ancora quando si tagliano le teste o si bruciano vivi i prigionieri.Nel 2015 ognuno è libero di tenersi i propri brividi.I miei evidentemente sono diversi dai suoi.

    1. huge

      E pensare che nell’avanzatissima civiltà occidentale c’è chi per esempio considera l’omosessualità una malattia da curare o considera un peccato capitale usare contraccettivi. Meglio ammalarsi di AIDS. L’avrà voluto il Signore.
      …e detto questo, l’identificare degli folli integralisti che tagliano le teste o uno stato corrotto come l’Arabia saudita come rappresentativi di un’intera civiltà o è segno di profonda ignoranza o di profonda malafede, visto che chiunque abbia un minimo di imparzialità nell’analizzare i fatti sa benissimo che la stragrande maggioranza dei musulmani (che non sono necessariamente arabi) aborrono certe pratiche e le considerano un offesa alla propria religione. Immagino che lei nel suo giudizio sulla superiorità occidentale frequenti quotidianamente dei musulmani per poterne giudicare così nettamente l’inferiorità. Come tutti quelli che di solito giudicano. D’altra parte è ovvio, se al TG1 fanno vedere uno spostato che taglia la testa a un prigioniero va da sé che sono tutti così.

  12. Normanno

    IL CASO IN ARABIA SAUDITA
    Guidano l’auto, due donne arrestate
    e rinviate a giudizio per terrorismo
    Loujain al-Hathloul, di 25 anni, e Maysa al-Amoudi, di 33, hanno sfidato il divieto di guida e sono state arrestate. Adesso dovranno rispondere all’accusa di «terrorismo»

    1. VAIA-2015

      E questo che c’entra?

  13. drigo

    Quindi a partire dal 16 Luglio potrebbe essere ipotizzabile l’esecuzione di un intervento definitivo rialzando a livello marciapiede l’area pedonale. Quella di rubare materialmente spazio al traffico mi sembra l’unica maniera efficace di pedonalizzare. E di scoraggiare definitivamente gli integralisti delle quattro ruote, togliendogli la “tentazione”.

    1. Angelo64

      No, visto che si tratta di una sperimentazione.

  14. Angelo64

    Il vecchio percorso della linea 104 consentiva a numerosi studenti di raggiungere la loro scuola provenendo da Indipendenza e zone limitrofe.
    Il nuovo percorso gli toglierà questa possibilità con conseguente incremento del traffico privato (motorini e auto del papà) attorno all’area pedonalizzata.

  15. Avrei bisogno di chiarimenti sulla mappa allegata, in particolare sulla viabilità indicata con le frecce rosse (residenti).
    Dalla mappa sembra che l’intera viabilità sia destinata ai soli residenti mentre è presente anche l’area in giallo, indicata come ZTL. Qual’è l’informazione corretta?

    1. Può camminarci chiunque, ma con rischio e pericolo di finire su corso Vittorio Emanuele. Lì è solo per residenti/autorizzati.
      Meglio transitare attraverso via Biscottare e Candelai

  16. drigo

    Se leggo ” dal 16 luglio scatterà la ZTL definitiva”, non penso che si tratti di una sperimentazione.

  17. Saro Panormo

    Una domanda: ma per chi venendo dal tribunale deve andare in via Maqueda nel tratto compreso tra i 4 canti e la stazione, che strada deve fare?

    1. Gli conviene prendere da via Biscottari (tramite via Cadorna). Ma probabilmente farà prima prendersi il bus che lo lascia nella parallela via Roma.

      1. Saro Panormo

        Normalmente mi sposto in autobus e treno da 10 anni quindi so già da me come muovermi a piedi, ma occasionalmente capità a tutti di dover per forza maggiore utilizzare l’automobile e proprio perchè non sono abituato a spostarmi in auto che chiedo come posso fare!!!

  18. monte_Pellegrino

    ma l’arco dei Biscottari è stato restaurato e quindi vi si può finalmente passare sotto?

  19. Per favore: San Giovanni degli Eremiti non è mai stata una “moschea”

    1. Garrone71

      La chiesa, le cui origini risalgono al VI secolo, durante la dominazione araba fu trasformata in moschea per essere poi nuovamente consacrata all’antico culto da Ruggero II che, intorno al 1136, affidò la costruzione ai discepoli di Guglielmo da Vercelli.

      https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Giovanni_degli_Eremiti

  20. mediomen

    anche la Cattedrale era una moschea

  21. franz

    Come sempre chi organizza la viabilità non tiene conto dell’impatto che si viene a creare in siti di particolare importanza, la cosa che salta all’occhio è che, avendo messo la nuova segnaletica all’altezza di via M.Bonello, tutto il blocco di automezzi si concentra proprio davanti alla Cattedrale, con conseguente impatto visivo per i turisti. Sarebbe bastato suddividere, con dissuasori, il tratto di corso V. Emanuele da piazza della Vittoria alla via M. Bonello, e già a monte deviare il traffico: a dx gli autorizzati per la ZTL e a sx i rimanenti; in tal modo si avrebbe un traffico più scorrevole in corrispondenza della Cattedrale.

Lascia un commento