Nuova rotatoria, rivoluzione traffico in corso Tukory

Spread the love

E’ una mezza rivoluzione quella che scatterà il prossimo 29 Giugno e che interesserà l’area compresa fra corso Tukory e piazza Indipendenza. Il provvedimento annunciato, rientra nel più generale piano della mobilità che interesserà il cosiddetto percorso arabo-normanno nell’ambito della chiusura del Cassaro. Ma cosa accadrà di preciso?

Lunedì 29 verrà resa pedonale l’area antistante la moschea di San Giovanni degli Eremiti nel tratto fra via Mongitore e via Porta di Castro.

Pertanto le auto che proverranno dalla stazione centrale, giunte all’altezza dell’Ospedale dei Bambini, potranno svoltare a sinistra e proseguire in direzione di corso Re Ruggero, con la corsia lato mare che cambierà appositamente senso di marcia in direzione di piazza Indipendenza.

Viceversa, le auto che proverranno da via E. Basile e vorranno dirigersi verso piazza Indipendenza potranno effettuare inversione di marcia tramite un’apposita rotatoria che verrà ricavata dall’ex cordolo spartitraffico ormai demolito, di fronte l’Ospedale dei Bambini.

Quali vantaggi rispetto a prima? Chi provenendo da corso Tukory  e vorrà recarsi in direzione di via E. Basile o piazza Indipendenza, non sarà più costretto a fare il mega giro davanti Palazzo dei Normanni ma accorcerà tramite le rispettive corsie di corso Re Ruggero. Un risparmio di tempo non indifferente che alleggerirà il traffico veicolare sulla piazza.

Anche chi proverrà da via Basile non sarà più costretto a dover fare il largo giro da via Benedettini ma tramite la nuova rotatoria potrà imboccare rapidamente corso Re Ruggero.

Attenzione che le novità non finiscono qui. La corsia preferenziale di corso Tukory in direzione monte, verrà prolungata fino all’altezza della nuova rotatoria. Anche in questo caso, i bus (109, 234, 318 ed anche la linea 104) pertanto potranno raggiungere più celermente via Basile o piazza Indipendenza tramite le corsie di corso Re Ruggero.

 

 

unesco1

Post correlati

28 Thoughts to “Nuova rotatoria, rivoluzione traffico in corso Tukory”

  1. mediomen

    Il bus 318 è stato abolito !

  2. Giugiu

    Forse non è segnato bene sulla mappa ! Ma come si farà a raggiungere corso Tukory provenendo da piazza Indipendenza ?

    1. VAIA-2015

      Il vecchio metodo: Fare inversione in Via Ernesto Basile dopo Via Brasa e poi scendere.

  3. renard

    Ma non è previsto che la nuova strada in progettazione da via Imera continui su corso re Ruggero e via Lodato? Così sarebbe interrotta.

    1. Fabio Nicolosi

      Questa infatti è una soluzione dovuta solo alla chiusura di Porta Nuova

  4. Enrico57

    A lume di naso, credo che dovrebbe funzionare. Ci si poteva pensare una vita fa, ma meglio tardi che mai.

  5. VAIA-2015

    Quindi i bus non passeranno più per Via Forlanini?

    1. non passeranno più da lì ma in corsia preferenziale su corso Tukory

  6. alvarezlimao

    Ci saranno novità sul servizio amat: Il 104 giunto in via Roma svolterà x via Cavour -cala-Portosalvo-Piazza Marina-V.Emanuele-Maqueda-Tukory-Forlanini-Benedettini-Re Ruggero-Brasa-Basile-Parch.Basile
    La linea verde collegherà il parch.Basile a piazza v.e.Orlando percorrendo via cadorna-via del bastione-Piazza Vittoria -V.Emanuele-M.Bonello-Papireto-V.E.Orlando -A.Amedeo -Indipendenza -Re Ruggero -Brasa-Basile.
    Credo che con queste modifiche le linee 108-234-318 saranno soppresse e verrà instituita una navetta dal parcheggio Basile al Villaggio Santa Rosalia e al polo ospedaliero, mentre il 118 limiterà in via Pignatelli d’Aragona

    1. G.costanza

      Non penso che la linea 108 e 234 verranno soppresse, ma presumo cambieranno percorso.
      Penso che la linea 108 passerà anche da Duca della Verdura in modo da rimpiazzare il vecchio percorso della linea 104( tieni presente che il bacino di utenza è molto elevato, in quella zona sono presenti tre dei più grandi istituti superiori della città di Palermo),
      mentre per la linea 234 forse passera da via Oreto.

      1. VAIA-2015

        Stando a quanto dice alvarezlimao ho ricostruito i percorsi, ed ecco cosa ne é uscito fuori: http://www.scribblemaps.com/maps/view/CAMBIAMENI__AMAT_29062015/p4GrAW7tq1
        Devo dirlo, é un casino.

  7. thedoctor

    Sono sempre del parere di studiare una soluzione per creare un’ulteriore corsia in corso re Ruggero. Ripeto per l’ennesima volta lo spazio c’è. Certamente questa soluzione prospettata è un passo avanti, ma ancora non va bene per risolvere i problemi di traffico della zona

  8. fabio77

    Il punto più debole di questa soluzione è rappresentato dalle auto che, procedendo obliquamente, si taglieranno la strada a vicenda (tra quelle che devono andare in via Basile e quelle che devono andare in piazza Indipendenza) nel tratto antistante l’inizio dello spartitraffico delle due carreggiate di corso Re Ruggero, similmente a quanto succede attualmente nel tratto tra palazzo d’Orleans e piazza della Pinta.

  9. thedoctor

    @fabio77 concordo. Per questo motivo secondo me la rotonda sarebbe dovuta essere fatta tra corso Re Ruggero e via Lodato. Evidentemente al Comune avranno ritenuto migliore questa soluzione

  10. peppe2994

    Mi piace, bravi!

    Una nota però. A Quando la demolizione del distributore di carburanti di fronte via Lodato?
    Orribile oltre che incredibilmente d’intralcio.
    Avevo letto qualcosa a riguardo, quindi il comune ci sta pensando, ma quanto ci vuole cavolo?
    Adesso sarebbe un ottimo momento per intervenire ed effettuare un lavoro unico

  11. KINGDOM

    La soluzione, almeno sulla carta, mi piace moltissimo e dovrebbe funzionare. Lunedì l’ardua sentenza

  12. nicox86

    Scusatemi…chiudono porta nuova??? e se io devo raggiungere corso vittorio emanuele pressi cattedrale??

    1. thedoctor

      Tranquillo nicox, lo chiudono solo alle automobili, a piedi potrai andarci tranquillamente!

      1. peppe2994

        Massima stima per questa frase!
        Vorrei evitare di credere che chi si preoccupa tanto di raggiungere corso Vittorio Emanuele sia uno di quelli che tiene l’auto con le quattro fecce in malo modo o parcheggiata a cavolo.

    2. Fabio Nicolosi

      Semplicemente giri dalla questura 🙂 Comunque chiudono anche il transito a piedi perché devono effettuare dei lavori per la messa in sicurezza della porta.
      Almeno così ho capito, può essere che creeranno un percorso riservato ai pedoni, ma non ne ho la certezza

  13. frank1980

    Diciamo che è una buona soluzione, anche se potrebbe essere anche meglio se la rotonda si fosse realizzata proprio in corrispondenza di Corso Re Ruggero con il conseguente cambiamento del senso di marcia della corsia lato monte. Così facendo abbiamo due vantaggi, il primo per chi proviene da Piazza Indipendenza e deve proseguire su Corso Tukory invece di proseguire su Corso Pisani dove effettua inversione (creando rallentamenti pericolosi) percorre tranquillamente la corsia lato monte di Corso Re Ruggero molto facilmente arriva alla rotonda e prosegue appunto su Corso Tukory. Il secondo vantaggio è quello per chi proviene da Corso Pisani e deve proseguire per Piazza Indipendenza, che in questo modo non è costretto ad arrivare alla rotonda nella posizione in cui si sta realizzando fare inversione di marcia, tornare indietro fino a corso Re Ruggero che percorre su corsia lato mare.

  14. jovan123

    @alvarezlimao Queste notizie dove sono state citate? Il 318 è stato sospeso è non si da se a settembre riprenderà di nuovo il servizio, mentre le linee 234 è 108 perché dovrebbero essere soppresse addirittura? Cioè una navetta tra Parcheggio Basile e Medaglie D’oro? Cioè è di fronte la zona, che senso avrebbe? Sarebbe spreco puro è poi farebbe la fine della 304 che assai assai fa circa 10 minuti di corsa tra andata e ritorno, è mi piace che la gente dice che è frequente.. e certo fa un percorso del cavolo brevissimo è normale che sia cosi.. Nel sito dell’amat non appare nessuna notizia in merito mi vien da dire e ti pareva… a verso loro lo aggiornano.. Sono linee importanti che non possono essere soppresse …
    @G.costanza adirittura la 234 in via Oreto? Ma cosa C’entra con la via Oreto? Non a mai preso da li.. cioè da via Oreto sino a Medaglie D’oro? O cambierebbe percorso totalmente e destinazione? Per andare dove? Mi sembra improbabile. Ma poi dico io ma questa linea 104 non a pace per niente, hanno chiuso Via Vittorio Emanuele al traffico è fatto una pista ciclabile ed ha cambiato percorso, hanno chiuso via Maqueda anche li cambiamento, poi via Vittorio Emanuele riaperta magicamente e ripristino, ora chiuderanno Porta nuova e di nuovo intera via pedonale, ovviamente senza preavviso dell’amat ma cioè che roba è questa? Una linea non può avere un percorso fisso è tranquillo? L’unica cosa intelligente è la corsia bus prolungata per tutto il Corso Tukory alla vecchia maniera per i bus. Concludo dicendo per esempio il Parcheggio Basile un’area ampia è vuota mentre per il terminale dei bus un piccolissimo spazio per decine di bus, ma che senso c’ha? Non era logico dare un’area più ampia per i bus amat per facilitare le manovre ed avere un capolinea decente?

  15. alvarezlimao

    Con il 104 in corso tukory il 234 non ha più senso. Forse sarà il 246 a prolungare x il parcheggio Basile percorrendo il perc. Del 108 e via G.Roccella

  16. jovan123

    @alvarezlimao Ma pensi che quello della 104 siam un percorso definitivo? Io non credo, vedrai che nella fermate ci sarò il percorso di sempre perchè l’amat non metterà nessun percorso nuovo. Quante volte è stato cambiato il percorso della 104? Poi il 104 arriverebbe sino al Parcheggio Basile, ed il resto? Non fa il 104 via Roccella, Via Barone, Via Verdinois, Via Medaglie D’oro perchè la 234 dopo raggiunto il parcheggio continua facendo il percorso interno del Villaggio S. Rosalia (Medaglie D’oro) mentre il 104 termina il percorso è fa capolinea al Parcheggio. Dunque se pensi che l’amat farà cosi allora il senso sarebbe togliere la 234 anche se il senso non l’avrebbe farlo perchè cambiare il percorso totalmente non credo che sia plausibile per amat anche perhè già in via oreto ci sono già bus con i loro percorsi, In fine la 246 arrivato al Corso Tukory gira per via Arcoleo, Via Marinuzzi, Gaspare Palermo, Policlinico, Via tricomi,Parlavecchio Osp Civico capolinea, dunque chi farebbe il percorso del 246? Nessuno. Il 108 sarebbe coperto in parte, ricordo che fa Ospedale Civico-Politeama nessuna linea coprirebbe il percorso della 108, e poi se non ha senso la 234 insieme alla 104 che senso avrebbe 104-109-246 tutte per il Parcheggio triple linee stesso percorso in pratica. Tanti sprechi zero soluzioni e zone scoperte.

  17. Volevo solo dire che chiudere il centro storico è una cosa esatta, anche se siamo indietro anni luce rispetto altre città italiane. Peccato che mancano i posteggi, i mezzi di trasporto meglio non parlarne, dico solo che io tutte le mattine da Falsomiele devo portare mio figlio a scuola in zona Fiera. Ma voglio vedere veramente come faremo in pieno inverno quando un giorno si e un giorno sempre Piazza Indipendenza è occupata dai signori manifestanti Buona fortuna città di Palermo.

  18. CIPPOLO

    Vorrei avere un chiarimento in base alla mappa, scendendo da via Ernesto Basile costeggiando la chiesa e percorrendo Corso Re Ruggero è possibile fare un’inversione ad U in viale Delle Scienze, senza impegnare la rotonda??

  19. San Giovanni degli Eremiti è una chiesa, non una moschea

Lascia un commento