VIDEO | Il tram durante le “corse-prova”

Spread the love

Un video girato da Salvo Galati, ci mostra un momento delle prove di esercizio dei tram lungo via Padre Pino Puglisi (linea 1).

Le prove continueranno per i prossimi mesi e serviranno sia per il collaudo dell’intera linea (sincronizzazione semafori, fermate, etc.) che per l’addestramento dei conducenti.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=SOmzTNYw1zw?rel=0]

Post correlati

18 Thoughts to “VIDEO | Il tram durante le “corse-prova””

  1. zio

    io avevo capito che avrebbe dovuto avere sempre semaforo verde, ma ho visto che ha dovuto attendere all’incrocio…

    1. punteruolorosso

      forse il semaforo deve essere ancora sincronizzato

  2. fadel

    l’insieme in km di tutte le linee è uguale al numero di chilometri che io corro giornalmente allenandomi (trail running). adios

  3. peppe2994

    Io credo e spero sia una cosa provvisoria perché altrimenti con i mille mila semafori che ci sono il tram arriverebbe a destinazione l’indomani mattina.

    Al momento funzionano come un normale semaforo di un incrocio anche quando l’incrocio non c’è o non c’è bisogno che ci sia. Una situazione ridicola dover aspettare il semaforo anche quando non è necessario. Nel tratto di Piazza Scaffa è un budello proprio.

    Comunque se la regione si da una mossa possiamo dire che il direttore di esercizio c’è.

    1. Jerax

      Il tram ha sempre semaforo Verde. Il Rosso per le auto scatta quando il tram è in prossimità. In tutte le città è cosi e credo che lo sarà anche a Palermo..Spero…

  4. alex72

    Sicuramente si è ancora in fase di sperimentazione. Tuttavia ho notato che in corrispondenza di Piazza Ponte Ammiraglio, tra Piazza Scaffa e via Cappello, quando i semafori vengono attivati, si forma un caos terribile. Una fila di auto, di pullman e mezzi pesanti arriva quasi fino a via Buonriposo. Secondo me bisogna analizzare bene la situazione, perchè questo tratto diventa un punto critico per tutta la viabilità della zona. I due semafori di via Cappello e Piazza Scaffa sono troppo ravvicinati, a distanza di pochi metri l’uno dall’altro. Speriamo che il Comune risolva al più presto questa situazione…

    1. peppe2994

      Speriamo sì. E’ colpa dei semafori rossi senza motivo. Quegli incroci vanno lasciati senza semaforo, il quale deve attivarsi solo quando passa il tram.

  5. thedoctor

    @alex72 per dare un senso al progetto tram bisogna dare priorità assoluta nei semafori a questo mezzo. Tanto anche se diventa rosso lo sarà solo per il tempo necessario affinchè passi la vettura.

    Per quanto riguarda la livrea del tram rimarrà bianco?

    1. Fabio Nicolosi

      Sulla livrea tutto dipende dall’Amat, sarà lei a decidere i colori

    2. ligeiro

      noo, il tempo che gli imbecilli gli scrivono sopra amore mi manchi tanto etc…

  6. cirasadesigner

    Spero che non rimanga bianco, anche perché durerebbe poco, e spero che ne approfittino per incassare qualche migliaio di € di pubblicità… Ricoprendolo co una pellicola, lo si protegge pure dai vandali…

  7. Effettivo

    Ma a quando l’attivazione di tutte le linee ?

  8. peppe2994

    Settembre per la 1, Ottobre per la 2 e Dicembre per la 3 stando alle tempistiche SIS

    1. Fabio Nicolosi

      Tempistiche che è necessario ricordare riguardano la consegna dei lavori, ma se la regione non si da una smossa il 1 Ottobre ci ritroveremo una linea completata, senza possibilità di utilizzo in assenza di un direttore d’esercizio, di personale formato e tante altre cose

  9. Theking

    Non ci sono aggiornamenti del ponte di corso dei mille?

    1. Fabio Nicolosi

      Teoricamente entro fine mese

  10. bevi38

    Nel breve filmato ho contato dieci macchine in sosta, con due ruote sul marciapiede, oltre a due grosse moto sul marciapiede.
    Quando cominceranno i controlli?

    1. Fabio Nicolosi

      I controlli sono già in atto da un paio di mesi, ma la gente se ne infischia e non appena la pattuglia va via torna tutto in disordine e regna l’illegalità

Lascia un commento