Al Parco Uditore si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Spread the love

Si celebrerà anche quest’anno, il 5 giugno,  La Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972.

Numerosissime manifestazioni sono previste in Sicilia e si svolgeranno con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali e promuovere azioni a favore della sostenibilità ambientale.  Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con moderazione”. è il tema di riflessione scelto per quest’anno.

L’Agenzia regionale Protezione Ambiente e il Laboratorio InFEA hanno curato la promozione della partecipazione alla giornata a livello regionale .

Venerdì 5 giugno dalle 9.00 alle 13.00 si celebra al Parco Uditore di Palermo la Giornata mondiale dell’Ambiente organizzata da Arpa Sicilia e Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana in collaborazione con la Cooperativa Sociale Parco Uditore.

Dopo i saluti delle Istituzioni previsti per le 9.30, ai quali prenderà parte anche l’Assessore al Territorio della Regione Sicilia, Maurizio Croce,  si procederá con tante attivitá incentrate sul tema della salvaguardia ambientale e della riscoperta delle attivitá all’aria aperta: dai laboratori didattici per bambini a cura della Scuola Leader Baby, alle attivitá ludico ricreative promosse da Libera Palermo e dall’Ass. Consumo Consapevole.

Saranno presenti i tecnici di ARPA che proporranno alcune azioni dimostrative sui monitoraggi ambientali, sulla qualità del MARE e sugli effetti del rumore.

Non mancheranno le attivitá fitness e lo sport a cura della palestra Malù Sport Village e le attivitá promosse dal Centro Scacchi di Palermo.

Presenti anche stand informativi del Dipartimento Sviluppo rurale dell’Ass. all’Agricoltura della Regione Sicilia e le Riserve naturali di Ustica e Ciminna.

Presente anche l’Accademia Oriental studio con le sue danze caratteristiche orientali e l’Associazione Primo soccorso cani e gatti che sensibilizzerá la cittadinanza al rispetto dell’ambiente nella conduzione dei nostri amici a quattro zampe.

Diverse saranno le delegazioni della scuola primaria di Palermo. L’evento è aperto a chiunque sia amico dell’ambiente e sarà anche l’occasione per inaugurare una grande estate al Parco!

All’interno della manifestazione sarà presente anche Legacoop Palermo con un desk in cui si potrà firmare contro le false cooperative, perchè, non solo l’ambiente, anche la nostra economia ha bisogno di respirare un’aria più pulita!

Post correlati

One Thought to “Al Parco Uditore si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente”

  1. Athon

    Sarebbe bello che queste iniziative di sensibilizzazione, di per sé comunque già utili, si accompagnassero anche ad azioni concrete, come per esempio piantumare alberi, donati da chiunque voglia partecipare, coinvolgendo scuole, associazioni ed enti vari.

    Sarebbe un sogno se i Monti di Palermo, anno dopo anno, tornassero piano piano ad essere rimboschiti. Probabilmente, al di là dell’impatto estetico, ne beneficerebbe anche la qualità dell’aria dell’intera Conca d’Oro, deturpata ma forse recuperabile sotto alcuni aspetti.

Lascia un commento