In arrivo i varchi e telecamere verbalizzanti nelle aree pedonali

Spread the love

Tempi duri per incivili e trasgressori delle aree pedonali in Centro Storico. L’Amministrazione Comunale ha avviato l’acquisto tramite il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Consip), di un sistema di controllo degli accessi nelle aree pedonali del Centro Storico.

Si tratta di varchi automatizzati che invieranno i dati rilevati ad un sistema centrale di controllo dove, attraverso alcune postazioni operatore, saranno validati dalla Polizia Locale ed inviati al sistema di verbalizzazione  (emissione sanzioni) già in uso presso il comando della Polizia Municipale di Palermo. Spesa complessiva € 210.000,00 iva inclusa

Qui una copia della delibera

allalb_2015_05_22._315_

 

 

Post correlati

11 Thoughts to “In arrivo i varchi e telecamere verbalizzanti nelle aree pedonali”

  1. Normanno

    Speriamo bene,mancano sempre basolato bianco,panchine e cestini in via maqueda che deve diventare zona pedonale 24h/24h.Ripetiamolo inseme come un mantra magari convinciamo l’amministrazione comunale,

  2. punteruolorosso

    basterebbeo 2.000 multe da 100euro l’una, e i soldi tornano indietro. a questo punto, niente pietà.

  3. punteruolorosso

    ma non si tratta anche di dissuasori a scomparsa, giusto?

  4. Angelo64

    Quindi il “sistema” sarà in grado di riconoscere le targhe delle auto autorizzate?

  5. apoile

    Mi chiedo quando l’amministrazione comunale, inizierà a contrastare con delle semplici telecamere anche il fenomeno dell’invasione delle corsie preferenziali.

  6. drigo

    Si Angelo 64. La postazione operatore al comando serve proprio ad inserire il numero di targa fotografato nel database e verificare se a quella targa sono associati permessi di transito. Se l’esito è negativo, scatta la verbalizzazione.
    Sarebbe anche il caso di sensibilizzare il Comune sull’opportunità di siglare un protocollo d’intesa con la Questura e la Prefettura per l’installazione e il presidio di impianti di videosorveglianza pubblica monitorati in tempo reale.

  7. renard

    Saranno montate a piazza Marina e piazza Verdi.
    Invece saranno montate telecamere per la sicurezza (niente multe) a piazza San Domenico, piazza Garraffello e via Argenteria. ( costo 80.000 €).

    1. punteruolorosso

      proprio a san domenico sarebero necessarie quelle con la multa, visti i recenti atti vandalici e le invasioni di auto

  8. Hall t.

    Basterebbe montarle anche sulle corsie preferenziali per civilizzare i cittadini, come già avviene in moltissime città europee (funziona, ve lo giuro). Non capisco come ancora non si sia pensato in una città piena di trasgressori come Palermo.
    I palermitani non sono più bestie degli amici europei, semplicemente non hanno nessuno che gli dice che sbagliano.

  9. thesearcher

    @Hall t.
    Esatto, non si capisce il perchè. Solo con queste rilevazioni di invasione delle preferenziali, si raccoglierebbero un sacco di multe e sarebbe un ottimo deterrente all’abitudine di fregarsene delle linee continue e di quello che significano nel CdS.
    Si dovrebbero inoltre restringere le carreggiate di molte strade fino ad arrivare alle dimensione di ciascuna corsia in modo da eliminare anche il parcheggio selvaggio.

Lascia un commento