Nuovi cantieri, restrizioni stradali lungo viale dei Picciotti

Spread the love

Nuove restrizioni stradali e questa volta tocca a vialedei Picciotti. Si tratta dei lavori del nuovo collettore fognario che rientra nel piano di disinquinamento della fascia costiera dall’Acquasanta al fiume Oreto, con l’adduzione delle acque verso il depuratore di Acqua dei Corsari. Da quanto si legge nell’ordinanza, il cantiere proseguirà a tratti non superiori di 100m. Il provvedimento sarà valido fino al 31/08/2015 o sino all’ultimazione dei lavori se precedente tale data.

 

viale picciotti

Uno stralcio dell’ordinanza

viewDocument_col=ALLEGATI&idx=0

Post correlati

11 Thoughts to “Nuovi cantieri, restrizioni stradali lungo viale dei Picciotti”

  1. Mr.Head

    Per “disinquinamento della fascia costiera dall’Acquasanta al fiume Oreto” s’intende che la fascia costiera Oreto- Acqua dei Corsari rimarrà inquinata?

    1. peppe2994

      No, è che la costa sud già confluisce al depuratore di Acqua dei Corsari.
      Adesso agganceranno tutto il resto della città alla conduttura che porta ad Acqua dei Corsari.

      Piuttosto sarebbe assai interessante capire come debba il depuratore gestire le acque nere di tutta la città…

      1. Enrico57

        Beh, voglio sperare che la cosa sia già stata studiata e che quindi il depuratore sia stato ritenuto idoneo e sufficiente …

      2. Mr.Head

        Scusa peppe2994, nella spiaggia di Via Messina Marina, a me risulta
        questo
        http://livesicilia.it/wp-content/uploads/2012/07/Fogna-alla-Bandita-2.jpg
        ti posso assicurare che nelle vicinanze si respira un odore acre e pungente.

  2. renard

    Non penso, anche perché il depuratore è ad Acqua dei Corsari.

  3. Mr.Head

    Comunque, spero che il futuro acquario non sia vicino al depuratore di liquami…

  4. peppe2994

    Mr.Head, io sospetto si tratti di uno scarico abusivo.
    Avventurandosi in quello che si spera un giorno diventi il parco di Acqua dei Corsari a parte l’abbandono rifiuti non c’è alcun sentore di discariche.
    Poi c’è da considerare anche che stanno rifacendo completamente la fognatura in zona Roccella-Forum Palermo proseguendo per via Laudicina e raccordandosi in via Messina Marine. Hanno quasi finito. Parliamo di tubi da 1,4 metri.

    Poi sulla presenza di scarichi sparsi non ne ho idea.
    Fatto sta che di fronte via D’Aosta la gente si fa il bagno, così come di fronte via Laudicina.
    Poi, il sindaco ha detto che la costa sud diventerà balneabile. Non credo se lo sia inventato

  5. Mr.Head

    Mettendo da parte i commenti precedenti, volevo porre delle domande attinenti all’ articolo:
    come sarà la viabilità in questa zona durante i lavori?
    i lavori inizieranno in concomitanza con l’ apertura del nuovo ponte tranviario?

  6. Enrico57

    Al momento, mi pare che la questione più urgente l’abbia posta Mr.Head. Aprire subito il cantiere sarebbe una vera iattura. A che punto siamo con la riapertura anche parziale di Piazza Ammiraglio?

  7. kalos60

    Volevo riprendere l’articolo dei lavori del nuovo collettore fognario in Viale dei Picciotti, per segnalare che esattamente il 15 Luglio( per il festino)gli operai della impresa Sikelia hanno transennato il tratto di strada da Via Salvatore Cappello al Viale dei Picciotti fino a Via Buccheri La Ferla .L’ingresso al condominio in cui abito è stato chiuso lasciando soltanto un corridoio di poco meno di un metro di larghezza per consentire l’accesso pedonale, creando non pochi disagi a tutti i condomini,ben lieti di sopportare poichè si tratta di opera che serve a disinquinare la nostra bella costa. Bene la nostra odissea è iniziata dopo qualche giorno perchè l’impresa ha fatto dei sondaggi per la posa del nuovo collettore e si è accorta che non c’era lo spazio per i nuovi tubi. Dopo diversi Sopralluoghi con tecnici di Amap ,Amg impresa e Comune hanno deciso che la migliore soluzione era spostare la tubatura del metano per fare spazio ai nuovi tubi della fognatura.Dopo questa decisione i lavori si sono fermati in attesa non si sa di che cosa è trascorso circa un mese e mezzo senza concludere nulla,meno male che nell’ordinanza del Comune si dice che l’impresa avrebbe lavorato anche durante la notte e nei giorni festivi appunto per creare meno disagi possibili,sta di fatto che tra pochi giorni riaprono le scuole che in Viale dei Picciotti sono ben sei ,chissà cosa succederà?

Lascia un commento