Riqualificate le stazioni ferroviarie di Termini Imerese, Bagheria e Altavilla Milicia

Spread the love

Riportiamo un comunicato stampa di RFI che annuncia il completamento dei lavori di riqualificazione delle stazioni ferroviarie di Termini Imerese, Bagheria e Altavilla Milicia

Termini Imerese, Bagheria e Altavilla Milicia: conclusi i lavori di riqualificazione delle stazioni.
Migliorate accessibilità e funzionalità, oltre a renderle più gradevoli sotto il profilo estetico e architettonico.
Investimento complessivo di 3milioni e 400mila euro.
Prosegue in Sicilia il piano di interventi programmato da Rete Ferroviaria Italiana per il miglioramento delle stazioni del network ferroviario dell’Isola.

Termini Imerese
A Termini Imerese il sottopasso pedonale è stato prolungato fino alla banchina del binario 4, anche con interventi di rinnovo strutturale e funzionale.
I marciapiedi sono stati alzati a 55 cm – misura standard per il servizio ferroviario di tipo metropolitano – per agevolare l’entrata e l’uscita dai treni. Una nuova pavimentazione è stata realizzata con materiale antisdrucciolevole, con percorsi tattili segnalati da apposite mappe, e sono stati attivati due ascensori e rampe a scivolo per l’accesso alle banchine.
Una moderna pensilina, lunga circa 150 metri, copre il marciapiede del binario 3, offrendo riparo da pioggia o sole.
L’intervento di riqualificazione prevedeva inoltre l’installazione di un nuovo impianto audio per le informazioni ai viaggiatori, panchine, cestini portarifiuti, un grande orologio analogico e la realizzazione di un percorso protetto, nella parte bassa della stazione, per il collegamento di aree prima separate.

GruppoFSItaliane_Termini_Imerese350x262

Bagheria
Come a Termini Imerese, a Bagheria gli interventi hanno interessato il sottopassaggio, prolungandolo fino al binario 4. Tre nuovi ascensori, marciapiedi rialzati, percorsi e mappe tattili e una rinnovata segnaletica per agevolare gli spostamenti in stazione, anche alle persone con ridotta mobilità.
?Una nuova pensilina in acciaio, lunga 68 metri, impianti di illuminazione a led, altoparlanti più efficienti per la diffusione sonora, orologio analogico, panchine e cestini per i rifiuti, contribuiscono a migliorare le condizioni di decoro e vivibilità dell’intera stazione.

Altavilla Milicia
Rispettando vincoli di natura paesaggistica e ambientale, nella stazione di Altavilla Milicia è stata realizzata una nuova pensilina con caratteristiche di durabilità e resistenza agli agenti atmosferici, in particolare all’azione erosiva dell’aria salmastra portata dalle brezze marine.
La nuova tettoia (alta 3 metri, lunga 15m) si integra perfettamente con l’ambiente grazie a strutture modulari in acciaio e policarbonato che la rendono estremamente solida e, al tempo stesso, armoniosa e “leggera”.
La clientela in attesa dei treni potrà trovarvi riparo e adeguato comfort servendosi delle nuove panchine installate nelle aree dedicate.
Gli interventi di riqualificazione hanno interessato anche le facciate e la copertura del fabbricato stazione.

Post correlati

6 Thoughts to “Riqualificate le stazioni ferroviarie di Termini Imerese, Bagheria e Altavilla Milicia”

  1. zavardino

    Bene. In vista del collegamento Termini-Notarbartolo. Speriamo che parta da giugno.

  2. Joe_Pa

    La riqualificazione alla stazione di Bagheria è parziale. I binari sono passati da 3 a 4 pertanto è stato creato un nuovo marciapiede a misure standard per l’accesso ai treni di tipo minuetto. Peccato che i marciapiedi relativi ai binari 1,2 e 3 non sono stati alzati a 55 cm, inoltre non sono ancora entrati in servizio gli ascensori negando così ai portatori di handicap la possibilità di prendere un mezzo pubblico per spostarsi.

    1. Fabio Nicolosi

      Grazie, chiederemo spiegazioni

  3. fabio77

    Esprimo soddisfazione per quanto realizzato, ma reputo che alla luce dell’attuale situazione ferroviaria siciliana, RFI debba ancora lavorare a lungo ed umilmente, sulla scia di quanto realizzato sulla Palermo – Catania, e suggerisco pertanto, alla stessa RFI di evitare, se possibile, gli accenti trionfalistici di certi comunicati stampa d’altri tempi.

  4. ruggys

    sta subendo una profonda trasformazione la stazione di campofelice!! stanno montando nelle nuove banchine delle pensiline in ferro!

  5. 240349

    iodico s’e’ bagheria e stata riqualificata perche certe fermat di treni non li fanno fare faccio presente la palermo catania almeno a qualhe corsa una fermata la potebbero fare fare.

Lascia un commento