PEDALATA | 9 Maggio”Bimbimbici”

Spread the love

Il prossimo 9 maggio 2015 il Coordinamento Palermo Ciclabile-FIAB propone una pedalata a sostegno dello sviluppo della mobilità ciclistica denominata “Bimbimbici”, dedicata ai bambini in bicicletta ed inserita nell’evento “Cyclopride 2015” patrocinato dal Comune di Palermo.

“Bimbimbici” è una campagna nazionale ideata e promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi, riaffermando il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani.

L’iniziativa si articola in due momenti:

Giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, prevista per l’8 maggio 2015: durante questa giornata le scuole sono invitate a promuovere l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani casa – scuola sensibilizzando alunni e genitori con iniziative quali “bicibus” o altre attività didattiche legate all’uso della bicicletta e ai benefici della mobilità dolce. A questa giornata è abbinato un Concorso fotografico rivolto alle scuole dell’infanzia e scuole primarie dal significativo slogan “La nostra ricetta è presto detta: mangia sano e vai a piedi o in bicicletta!” legato alle attività realizzate durante la giornata. Il regolamento completo del concorso è consultabile sul sito www.bimbimbici.it. Le scuole potranno contattare la nostra associazione per ulteriori informazioni ed assistenza e consulenza gratuite per l’organizzazione di “bicibus” o di altre attività didattiche.

bimbimbici_logo_payoff-011

Dettagli pedalata

Raduno dei partecipanti: alle 10:00 in piazza Marina, partenza ore 10:30

Partenza: Piazza Marina (area pedonale)
Corso Vittorio Emanuele, a dx area pedonale Via Maqueda, a dx Via Cavour, a sx Via Villaermosa, a sx Via M. Stabile, Via G.B. Guccia, P.tta Bagnasco (area pedonale)

Pausa: di 20 min

Via Di Stefano, a dx Via R. Settimo, a dx Via M. Stabile, Piazza S. Francesco di Paola, Piazza Amendola, Via Houel, Via N. Turrisi, Via Volturno, Piazza Verdi (area pedonale), Via Maqueda (area pedonale), a sx Corso Vittorio Emanuele
Fine percorso: Piazza Marina

E’ prevista una sosta merenda presso il punto vendita Coop (partner ufficiale della manifestazione) di Piazzetta Bagnasco, dove verranno distribuite merendine e succhi di frutta ai piccoli partecipanti e, dopo la pedalata, inoltre, nel Village del “Cyclopride” al Foro Italico, saranno realizzate attività di animazione per bambini su temi ambientali e sul consumo consapevole, a cura degli operatori di Palma Nana e della Coop Sicilia. La partecipazione è libera e gratuita e chi vorrà potrà stipulare, prima della partenza, un’assicurazione infortuni valida per la giornata e riceverà un simpatico gadget della Fiab.

Post correlati

Lascia un commento