Anello Ferroviario, chiusura parziale di piazza Castelnuovo

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato del Comune di Palermo inerente i nuovi cantieri dell’Anello Ferroviario che interesseranno la parte centrale di piazza Castelnuovo e il proseguimento lavori su via E.Amari. Ricordiamo infatti che la nuova fermata Politeama sorgerà fra il palchetto della musica e la carreggiata lato Spinnato. I lavori cominceranno dalla prossima settimana.

Nell’ambito dei lavori della realizzazione dell’Anello ferroviario di Palermo, l’Ufficio Mobilità Urbana ha emesso una Ordinanza necessaria alla prosecuzione degli scavi per lo spostamento dei sottoservizi ubicati in via E. Amari.

11118075_10206517420723673_1734014971_n

In particolare, nel tratto compreso tra via P.pe di Scordia e via Roma, queste escluse, avverrà la chiusura al transito veicolare e pedonale della semicarreggiata e del marciapiede sul lato dei civici pari, a destra in direzione mare. Sui due lati della carreggiata verrà istituito il divieto di sosta con rimozione.

La via Michele Amari sarà strada senza uscita su via Emerico Amari e, nel tratto Stabile/Amari, i veicoli avranno l’obbligo di svoltare a sinistra su via Ammiraglio Gravina, superata via P.Pe di Belmonte.

Sul tratto di via M. Amari, compreso tra via Ammiraglio Gravina e via Emerico Amari, viene istituito il divieto di sosta con rimozione. Anche per il tratto di via E. Amari, compreso tra via Roma e via Ruggero Settimo, queste escluse, sul lato dei civici pari, a destra in direzione mare, verrà attuata la chiusura al transito veicolare e pedonale della semicarreggiata con divieto di sosta con rimozione sui due lati della carreggiata.

In via Wagner, invece, vigerà il doppio senso di marcia tra via Ammiraglio Gravina e via Emerico Amari con la possibilità  di svoltare a destra. Sulla carreggiata direzione mare di via E. Amari, nel tratto compreso tra via Villareale, esclusa, e via R. Settimo, esclusa, vi sarà la chiusura al transito veicolare della semicarreggiata sul lato destro nella direzione di marcia.
Questi provvedimenti saranno in vigore fino al prossimo 11 ottobre 2015, quando i lavori di scavo saranno realizzati sul lato opposto della strada.
Infine, nell’area centrale di piazza Castelnuovo, verrà istituita la chiusura al transito veicolare, per i taxi ed i motocicli, e al transito pedonale, perchè l’area verrà  recintata fino al 31 agosto 2017 per dare spazio ad una base operativa del cantiere. 

 

Sentite condoglianze ai posteggiatori abusivi che stazionano giornalmente nell’area antistante il mcdonald’s

Post correlati

13 Thoughts to “Anello Ferroviario, chiusura parziale di piazza Castelnuovo”

  1. Fabio Nicolosi

    Finalmente si inizia con i lavori per la futura fermata Politeama!

  2. peppe2994

    Ma finalmente vero. Sospiro di sollievo o quasi.
    Adesso andiamo avanti. Fondi per la chiusura dell’anello?

  3. marco

    ma iniziano o si bloccano di nuovo ?

  4. saverioragusa

    ma come data di inizio?maggio??comunque finalmente siamo arrivati al politeama!!

  5. John

    Ma da quando partiranno queste chiusure?

  6. Mr.Head

    Cosi’ all’ improvviso? Bene!!!

  7. Quello che mi chiedo… e la fermata libertà/lazio?
    Cioè si dovrà attendere il 2017 per l’apertura del cantiere in quella zona? è mai possibile che non si può sapere con approssimativa certezza la data di inizio del cantiere?

  8. punteruolorosso

    se vedete dai rendering postati da josefix, la fermata porto sorgerà in uno dei punti più brutti e fuori mano, lontano dagli imbarchi passeggeri. mi chiedo perché non abbattere il muretto e restituire la vista sul mare.

  9. E’ prevista la realizzazione di un percorso pedonale protetto con pensilina, che andarà dall’ingresso principale del Porto (di fronte via Amari) fino alla fermata.
    Il cantiere della fermata Lazio aprirà fra non molto e la chiusura di viale Lazio avverrà a Luglio

  10. Antony : queste info….perché non le rendi pubbliche… IO SPASIMO PER VEDERE I LAVORI IN VIALE LAZIO VIALE CAMPANIA E TU TE LI TIENI PER TE? 🙂

  11. Valerio

    Se non fanno le stazioni a dobbio binario per lo scambio dei treni si tratterà di un’opera quasi inutile

  12. […] scorsa settimana vi abbiamo annunciato la parziale chiusura di piazza Castelnuovo per i lavori inerenti l’Anello Ferroviario. Sono stati in molti a […]

Lascia un commento