Tram, lunedì 23 Marzo il varo del nuovo ponte di piazza Scaffa

Spread the love

Lunedì 23 Marzo, nell’ambito della realizzazione linea 1 del tram da parte del consorzio Sis, inizieranno i lavori di posizionamento del ponte bimodale sul fiume Oreto.

Foto: Valerio Messina

10855015_592138077587127_552445480552819290_o

Sul ponte sono previste due carreggiate laterali per le autovetture e una centrale per il passaggio del tram. Lungo e largo 30 metri, il ponte sarà sostenuto dall’alto solo con l’ausilio da due travi curve proprio per evitare ostacoli al deflusso delle acque nel fiume Oreto.  L’opera è realizzata dall’azienda veneta “Omba”, la stessa che si è già occupata della realizzazione dei sovrappassi. Dopo la posa avverrà calibrazione e si avvieranno i lavori di realizzazione della soletta e delle opere stradali e ferroviarie che dureranno fino al prossimo mese di giugno. 

Post correlati

15 Thoughts to “Tram, lunedì 23 Marzo il varo del nuovo ponte di piazza Scaffa”

  1. Panormus

    Ottima notizia

  2. loggico

    È un bel ponte.. visto da via oreto rende di piu che vederlo da pochi metri… una grande opera realizzata in poco tempo..
    Un fulgido esempio di operosità. . quando le cose si vogliono fare si fanno bene e pure in fretta..

  3. peppe2994

    Domani vado a curiosare 🙂

  4. loggico

    Ci son passato oggi.. un opera non da palermo.. son sicuro che molti rimarranno a bocca aperta.. é maestoso..
    Mi è sorto un dubbio riguardo la circolazione..
    A rigor di logica chi proviene dalla stazione in direzione Brancaccio proseguirà diritto.. non farà quindi il giro che si faceva prima.. penso si potrà comunque svoltare a destra per poter percorrere via buonriposo..
    Non ho visto bene perché ho guardato il ponte.. ma mi chiedo:
    Chi proverà da corso dei mille e vuole percorrere via buonriposo come farà?
    Forse sarà il pezzo di strada che da via buonriposo porta a piazza scaffa sarà a doppio senso?

  5. Salvo

    @loggico:
    chi proviene dalla stazione verso brancaccio, una volta superato il ponte avrà 2 possibilità: 1) proseguire dritto per brancaccio; 2) svoltare a dx per andare in via buonriposo.
    chi da corso dei mille verso la stazione, volesse andare in via buonriposo, per ora non si capisce se può girare a sx, c’e il cantiere, xò penso che lasceranno la sede tranviaria senza barre, in modo tale da creare un’apertura prima del ponte e poter svoltare a sx e andare in via buonriposo

  6. Salvo

    sarebbe bello sapere l’ora del montaggio ponte

  7. peppe2994

    E’ un lavoro lungo. Centimetro dopo centimetro a velocità lumaca.
    Suppongo comincino di primissima mattina e se ne andrà almeno mezza giornata.

  8. Enrico57

    Per quanto riguarda la circolazione, spero che tutto torni come prima e che non si adotti la soluzione descritta da Salvo. Infatti in tal caso si creerebbe l’incrocio di due flussi di traffico abbastanza importanti (Stazione – Brancaccio vs C.so dei Mille – Buonriposo). Questa cosa si è già vista per qualche giorno prima della chiusura del ponte vecchio e posso assicurare che il caos era notevole.

  9. Salvo

    @enrico 57, se tu sei poco dopo il ponte in direzione brancaccio, all’altezza delle fermate del tram (dove c’e stata l’inaugurazione a luglio) c’e un semaforo rivolto verso stazione, nella corsia opposta sempre nello stesso punto in direzione stazione, i semafori sono rivolti verso messina. quindi è probabile che fanno come dico io.
    in pratica il punto dove hanno fatto l’inaugurazione, la strada è formata da 6 corsie, 2 per il tram, 2 per le auto verso stazione e altre 2 verso il forum, poi te lo faccio io il restyling 🙂

  10. Enrico57

    Salvo, so bene che l’idea è quella da te esposta, ed infatti ho scritto anch’io che la cosa era già stata avviata prima della demolizione del vecchio ponte. Io resto dell’idea che sia poco funzionale, anche perché così si viene a formare un altro intoppo dall’altra parte della piazza dove il flusso in uscita verso c.so dei mille andrebbe ad incrociare il flusso proveniente da via buonriposo e diretto verso via archirafi/stazione centrale. Ovviamente, può benissimo essere che mi sbaglio io. Chi vivrà vedrà.

  11. Salvo

    stamattina era arrivato al primo sostegno provvisorio, un bel passo, stasera sara messo.

  12. joescienziato

    Qualcuno ha idea dei prossimi passi e delle relative tempistiche? Sembra ci sia un discreto anticipo sui tempi di apertura al traffico?!

  13. @joescienziato, una volta posizionato e calibrato bisognerà eseguire i getti di calcestruzzo per la relativa soletta del ponte e successivamente asfaltare la base. Poi tutte le sottoreti e l’illuminazione. Ufficialmente si parla di Giugno, ma secondo me credo che a Maggio si potrà circolare (salvo imprevisti).

  14. peppe2994

    Ne ho mandate due alla redazione, in teoria dovrebbero pubblicarle.
    In questo momento sono al 50% del lavoro.

Lascia un commento